Medioriente, Hamas: Netanyahu responsabile per stop colloqui

©Ansa

Husam Badran, membro dell'ufficio politico di Hamas, ha dichiarato ad Al Jazeera che "è diventato evidente" a tutte le parti coinvolte nella negoziazione di un accordo di cessate il fuoco a Gaza che Netanyahu è "personalmente responsabile" per aver interrotto gli attuali colloqui e i precedenti round a causa di considerazioni personali e di quelle del suo governo di estrema destra

LIVE

Usa, 'cautamente ottimisti sui negoziati per Gaza'

Gli Usa sono "cautamente ottimisti" su una intesa tra Israele e Hamas per una nuova tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Lo ha detto alla Cnn - ripreso dai media internazionali - il portavoce della sicurezza nazionale John Kirby aggiungendo che le distanze tra le due parti possono essere superate. "Siamo cautamente ottimisti che - ha spiegato - le cose stiano andando nella direzione giusta". "Ci sono ancora lacune che restano tra le parti ma crediamo che possano essere superate ed è ciò che stanno tentando proprio ora di fare Brett McGurk e il direttore della Cia Bill Burns". 

Biden e Starmer, impegno a rafforzare cooperazione

Joe Biden e il primo ministro britannico Keir Starmer hanno riaffermato il loro impegno a rafforzare la cooperazione globale fra Stati Uniti e Grand Bretagna per affrontare le sfide comuni e le opportunita'. Lo riferisce la Casa Bianca, sottolineando che i due leader hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina e l'importanza di raggiungere un cessate il fuoco fra Israele e Hamas.

Wsj: Usa invieranno a breve a Israele le bombe da 226 chili

Gli Stati Uniti inizieranno a inviare a breve le bombe da 500 libbre, 226 chilogrammi, che avevano inizialmente sospeso, mettendo fine a una pausa durata due mesi imposta per cercare di limitare le vittime civili. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, sottolineando che le bombe arriveranno a settimane.

Israele: operazione a Shejaiya, uccise decine di terroristi

L'esercito israeliano ha fatto sapere di avere completato la missione, durata circa due settimane, nella zona di Shejaiya, distruggendo - afferma su Telegram - diversi tunnel e uccidendo "decine di terroristi". "Nell'ultimo giorno delle operazioni, i soldati hanno distrutto due tunnel sotterranei come parte dello sforzo divisionale in cui sono stati distrutti otto tunnel - si legge nella nota - .All'interno dei tunnel sono stati trovati armi, computer portatili e apparecchiature di comunicazione. Inoltre, sono state rinvenute attrezzature che consentivano soggiorni prolungati e infrastrutture di elettricità e gas che sarebbero state utilizzate dai terroristi". "I soldati dell'unità di ricognizione dei paracadutisti hanno incontrato una cellula terroristica e ingaggiato un combattimento ravvicinato. Durante la battaglia, i soldati hanno nno individuato con un drone due terroristi armati nascosti tra le macerie. I terroristi hanno tentato di sparare al drone e sono stati eliminati dal fuoco dei carri armati. Durante i combattimenti, i soldati hanno eliminato decine di terroristi, distrutto complessi di combattimento ed edifici dotati di trappole esplosive".

Mondo: I più letti