Guerra Israele - Hamas, Meloni al telefono con Netanyahu: "Cessate il fuoco presto"

La premier italiana al telefono con il primo ministro israeliano "ha auspicato che si giunga al più presto a un cessate il fuoco e al rilascio degli ostaggi", riferisce una nota di Palazzo Chigi. In Medio Oriente non si fermano le trattative per la ricerca di una intesa tra israeliani e vertici di Hamas, dopo mesi di guerra

LIVE

Idf, ucciso in Libano membro unità missilistica Hezbollah

L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato di aver ucciso nella notte Mustafa Hassan Salman, un membro dell'unità missilistica di Hezbollah. L'attacco è stato effettuato vicino al villaggio di Qlaiaa, nel sud del Libano, aggiunge la nota dell'Idf.

Mo, Smotrich: "Accordo cessate fuoco sarebbe follia insensata"

Sarebbe ''una follia insensata'' arrivare a un accordo sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Ne è convinto il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich secondo cui ''Hamas sta crollando e implora un cessate il fuoco'', per cui ''questo è il momento di stringere i denti fino a quando non schiacceremo e spezzeremo il nemico''. Secondo il ministro ''fermarsi ora, appena prima della fine, e lasciarli riprendersi per combattere di nuovo contro di noi è una follia insensata che annullerà i risultati della guerra combattuta con molto sangue. Dobbiamo continuare fino alla vittoria''.

Idf, nuova operazione a Gaza City, irruzione in sede Unrwa

Le Forze di difesa israeliane (Idf) confermano di aver lanciato una nuova operazione nel quartiere Tel al-Hawa di Gaza City durante la notte. L'operazione segue informazioni raccolte dall'intelligence sulle infrastrutture e gli agenti di Hamas e della Jihad islamica palestinese nella zona, spiega in una nota l'esercito. I militari israeliani, aggiunge, sono entrati del quartier generale dell'Unrwa nella zona dove le Idf avevano trovato un'importante infrastruttura di tunnel di Hamas e dove avevano ucciso e catturato numerosi uomini armati. Le Idf affermano di essere in possesso di informazioni di intelligence su nuove attività e infrastrutture di Hamas e della Jihad islamica nella città di Gaza, tra cui depositi di armi.

Egitto creerà con Usa barriera a Gaza se ok accordo su cessate fuoco

L'Egitto ha fatto sapere a Israele che collaborerà con gli Stati Uniti nella creazione di una barriera sotterranea con la Striscia di Gaza se verrà raggiunto un accordo sul cessate fuoco e per la liberazione degli ostaggi. Lo riferisce la radio dell'esercito israeliano spiegando che si tratterà di una barriera ''ad alta tecnologia'' con lo scopo principale di ''impedire il contrabbando di armi'' verso Gaza. I lavori per la costruzione della barriera potrebbero iniziare, secondo l'Egitto, già nei primi giorni dell'entrata in vigore della tregua.

Capo Shin Bet al Cairo per negoziati cessate il fuoco

Il capo dello Shin Bet, l'agenzia di sicurezza interna israeliana, Ronen Bar, si è recato al Cairo per partecipare ai negoziati per un cessate il fuoco che consentirebbe lo scambio di ostaggi israeliani in cambio di ostaggi palestinesi. Secondo Walla, Bar discuterà sui nomi dei prigionieri palestinesi che verrebbero rilasciati se l'accordo verrà raggiunto, nonché sul futuro controllo del valico di Rafah, all'estremità meridionale del confine che era il principale accesso per gli aiuti umanitari alla Gaza devastata, dove sono già morti piu' di 38.100 palestinesi, finché non è stato chiuso poco dopo che Israele ha lanciato la sua offensiva sulla città. Ieri Netanyahu ha pubblicato un elenco delle sue linee rosse per i negoziati, inclusa la prevenzione del contrabbando di armi dall'Egitto a Gaza attraverso questo valico di frontiera.

Idf, colpiti numerosi obiettivi terroristici in tutta Gaza

Le forze israeliane hanno colpito la notte scorsa "numerosi obiettivi terroristici in tutta la Striscia di Gaza, comprese le infrastrutture utilizzate dai terroristi di Hamas per pianificare ed eseguire attacchi contro le truppe dell'Idf che operano nella Striscia": lo ha reso noto l'Idf in un comunicato pubblicato su Telegram. E' stato colpito inoltre "un cecchino di Hamas che ha effettuato attacchi contro le truppe dell'Idf", si legge ancora nella nota. 

Non solo Netanyahu, da Putin a Gheddafi: chi sono i leader finiti nel mirino dell'Aja

Il procuratore capo della Corte penale internazionale ha chiesto di emettere un mandato di arresto contro il premier israeliano - e contro i numero uno Hamas Sinwar - per "crimini di guerra e crimini contro l'umanità". Se accolta, il primo ministro dello Stato ebraico finirebbe in un elenco in cui compaiono molte figure controverse. DI CHI SI TRATTA

M.O, 9 mesi guerra: manifestazioni in Israele per tregua

A esattamente 9 mesi dall'inizio della guerra, i manifestanti israeliani hanno protestato per il secondo giorno consecutivo sfilando per le vie di Tel Aviv e Gerusalemme e cantando "non ci arrenderemo", con l'obiettivo di aumentare le pressioni per l'accordo che porti a una tregua a Gaza e alla liberazione degli ostaggi. Al primo ministro Benjamin Netanyahu e' stato nuovamente chiesto di accettare la tregua e un accordo per il rilascio degli ostaggi o di dimettersi. 

Gaza, Media: capo Shin Bet guiderà delegazione Israele al Cairo

Il sito web d'informazione Walla afferma che il direttore dell'Agenzia di sicurezza israeliana (Shin Bet), Ronen Bar, sarà a capo della delegazione dello Stato ebraico che verrà inviata oggi al Cairo per prendere parte ai colloqui sull'accordo con Hamas per una tregua nella Striscia di Gaza e la liberazione degli ostaggi. Walla aggiunge che le trattative verteranno anche sul futuro controllo del valico di Rafah, tra l'Egitto e l'enclave palestinese. 

Gaza, nuovi raid di Israele sulla Striscia, vittime

L'agenzia di stampa palestinese Wafa e l'emittente araba Al Jazeera affermano che almeno due persone sono state uccise e diverse altre ferite in bombardamenti israeliani che hanno colpito stanotte la città di Gaza. Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno affermato da parte loro di aver condotto attacchi contro obiettivi di Hamas nel centro della Striscia. 

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti