Nessun ritiro ma più riposo. La performance di Biden nel primo dibattito presidenziale contro l'ex presidente Donald Trump, con momenti in cui non riusciva a seguire il filo della conversazione, ha causato una tempesta politica a Washington
Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha confessato, durante un incontro con i governatori democratici alla Casa Bianca, di dover dormire di più e di evitare di organizzare eventi dopo le ore 20 secondo quanto riportato da diversi media statunitensi. Durante l'incontro con una ventina di leader del suo partito Biden ha detto che dovrà lavorare meno ore per affrontare la campagna elettorale.
Biden: devo dormire di più no impegni dopo le 20
Nel corso dell'incontro ha anche fatto notare che, nel periodo precedente al dibattito, ha viaggiato più volte a livello internazionale, sovraccaricandosi di lavoro e ignorando le raccomandazioni del suo team in merito al suo programma. A un certo punto, dopo che gli è stato chiesto del suo stato di salute, il capo dell'esecutivo statunitense ha assicurato di stare bene. "E' solo il mio cervello", ha risposto, secondo il New York Times, aggiungendo che stava scherzando.
approfondimento
Usa, l'Economist con un deambulatore in copertina: "Biden si ritiri"
Il sondaggio
La performance di Biden nel primo dibattito presidenziale contro l'ex presidente Donald Trump, con momenti in cui non riusciva a seguire il filo della conversazione, ha causato una tempesta politica a Washington. Due sondaggi condotti dopo il dibattito della scorsa settimana hanno anche mostrato che il vantaggio di Trump negli Stati chiave è aumentato dopo il testa a testa televisivo. Un sondaggio del Wall Street Journal ha concluso che Trump potrebbe vincere con il 48% dei voti rispetto a Biden, che otterrebbe il 42%. Secondo il New York Times il vantaggio di Trump su Biden è aumentato di tre punti dopo il dibattito, tanto che ora vincerebbe con il 49% contro il 43%.