Francia, lettera di Macron: "Prometto di non dimettermi fino a fine mandato"

Mondo

In una lettera pubblicata dai media francesi, il presidente della Repubblica francesedice che "agirà fino a maggio 2027", data della fine del suo secondo mandato. E smentisce così le voci, rilanciate da Marine Le Pen, di possibili dimissioni di fronte a una situazione di crisi politica

ascolta articolo

Emmanuel Macron non si dimetterà prima della fine del suo mandato. Il presidente della Repubblica francese si è impegnato a concludere il proprio mandato presidenziale fino a maggio 2027, anche se il suo campo si trova in una posizione delicata a una settimana dalle elezioni legislative che potrebbero costringerlo alla convivenza con un governo di estrema destra. 

Lettera aperta

In una lettera aperta alla stampa, Macron ha ammesso che "il modo di governare deve cambiare profondamente". "Il prossimo governo, che rifletterà necessariamente il vostro voto, riunirà, spero, repubblicani di diverse sensibilità che avranno saputo con il loro coraggio opporsi agli estremismi", si legge ancora nella lettera ai francesi.

Macron smentisce così le voci, rilanciate da Marine Le Pen, di possibili dimissioni del capo dell'Eliseo di fronte a una situazione di crisi politica.

macron-le-pen-ansa

approfondimento

Elezioni Francia 2024, via a campagna elettorale: candidati e sondaggi

Mondo: I più letti