Grecia, in una settimana trovati morti 3 turisti sulle isole: la colpa sarebbe del caldo
MondoLa maggior parte di loro aveva intrapreso escursioni sotto il sole cocente con l'ondata di calore in corso nel Paese
Un turista americano scomparso è stato trovato morto su una spiaggia di una piccola isola greca.
Il corpo dell'uomo è stato trovato domenica su una spiaggia rocciosa abbastanza remota sull'isola di Mathraki, a ovest di Corfù, da un altro turista.
Si tratta dell'ultimo di una serie di casi recenti in cui i turisti sulle isole greche sono morti o scomparsi. Alcuni, se non tutti, avevano intrapreso escursioni a temperature molto calde.
Il corpo del turista americano è stato trovato su una spiaggia
La scomparsa del turista americano era stata denunciata giovedì dal suo ospite, un amico di nazionalità greca e americana. L'uomo, trovato morto su una spiaggia rocciosa sull'isola di Mathraki, era stato visto l'ultima volta martedì scorso in un bar in compagnia di due turiste che nel frattempo avevano lasciato l'isola.
Sulla vittima non si conoscono ulteriori dettagli, né il nome né la citta natale sono state rese note dalle autorità locali.
vedi anche
Napoli, turista in kayak uccisa: indagato il soccorritore
Gli altri casi di turisti morti o scomparsi sulle isole greche
Un giorno prima del ritrovamento del cadavere del turista americano era stato scoperto il corpo di un visitatore olandese di 74 anni.
Erano stati i vigili del fuoco a trovarlo: l'uomo è stato individuato da un drone disteso a faccia in giù in un burrone, a circa 300 metri dal punto in cui era stato osservato l'ultima volta domenica scorsa, mentre camminava con qualche difficoltà sotto un caldo soffocante.
Sempre nell'arco di questa settimana due turisti francesi sono stati denunciati come dispersi a Sikinos, un'isola relativamente isolata delle Cicladi nel Mar Egeo, con meno di 400 residenti permanenti. Le due donne, di 64 e 73 anni, erano uscite dai rispettivi alberghi per incontrarsi, da allora le loro tracce si sono perse.
Sempre nelle Cicladi, sull'isola di Amorgos, le autorità stanno ancora cercando un turista di 59 anni scomparso da martedì, quando aveva fatto un'escursione in solitaria in condizioni molto calde. Si tratterebbe di un cittadino americano: i media statunitensi, infatti, hanno identificato il turista scomparso come il vice sceriffo in pensione della contea di Los Angeles Albert Calibet di Hermosa Beach, California.
leggi anche
Bologna, scomparsa la 15enne Evelina Neamt. L'appello della famiglia
Tra le vittime del caldo anche un presentatore televisivo britannico
Tra le vittime del caldo torrido in Grecia ci sarebbe anche il dottor Michael Mosley, noto presentatore televisivo e autore britannico, trovato morto domenica scorsa sull'isola di Symi dove si trovava in vacanza con la moglie. Un medico legale ha concluso che era morto il mercoledì precedente, poco dopo aver fatto un'escursione su un terreno difficile e roccioso.
vedi anche
Morto il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri
La Grecia è stata colpita da un'ondata di calore insolitamente precoce
I turisti sono stati messi in guardia per le alte temperature che si stanno registrando in Grecia, colpita da un'ondata di calore insolitamente precoce. L'Acropoli di Atene e molti altri luoghi turistici sono stati costretti a chiudere questa settimana durante le ore più calde, in seguito a segnalazioni di svenimenti di persone in fila.
Le temperature sono salite per tutta la settimana, superando i 40 gradi.