Trooping the Colour, Kate Middleton è tornata in pubblico: parata e saluto dal balcone

Ipa/Getty/Ansa

La principessa di Galles, che a 42 anni sta affrontando un cancro, ha partecipato agli eventi clou di Trooping the Colour, i festeggiamenti del compleanno ufficiale (non anagrafico) di re Carlo III. Dopo la sfilata in carrozza, si è affacciata dal balcone di Buckingham Palace con la famiglia. Venerdì aveva annunciato la sua presenza, dopo oltre 6 mesi di assenza dalle scene, facendo sapere che sta facendo "buoni progressi" nelle cure contro la malattia e che si sente pronta a tornare in pubblico per qualche evento

Le carrozze coi reali

Carlo e Camilla sono in una carrozza coperta. Dietro c’è una seconda carrozza con Kate, seduta al fianco del piccolo e gesticolante Louis, con gli altri figli George e Charlotte di fronte, tutti sorridenti, mentre il principe William è a cavallo. Alle loro spalle, gli altri reali senior, con il duca di Edimburgo, Edoardo, ultimogenito della defunta regina Elisabetta e del principe Filippo, e poi la principessa Anna, seconda sorella di Carlo. Il corteo solenne è affiancato, come da consuetudine, da militari a cavallo in uniformi tradizionali, fra squilli di trombe e salve augurali di cannone di rito, mentre le bandiere con l'Union Jack e i vari stendardi reali garriscono al vento.

Migliaia di persone, nonostante il tempo grigio

Alla parata assistono migliaia di persone assiepate lungo il Mall, all'uscita di Buckingham Palace, nonostante la giornata grigia e le previsioni di pioggia, e milioni di telespettatori.

Kate alla parata

Kate alla parata Trooping the colour

©IPA/Fotogramma

La parata

Alla parata di Trooping the Colour ci sono re Carlo III e la consorte Camilla in una carrozza. Dietro, un’altra carrozza con Kate e i tre figli George, Charlotte e Louis (il principe William è a cavallo). Le carrozze sfilano tra la gente nel cuore di Londra.

I fan

Sudditi e ammiratori, lungo le strade di Londra, hanno accolto il ritorno della principessa di Galles in pubblico con applausi e tanti messaggi d’incoraggiamento sui cartelli.

Trooping the colour

©Ansa

Cos’è Trooping the Colour

Trooping the Colour - conosciuto nel Regno Unito anche come King's Birthday Parade - è il giorno in cui si tengono i festeggiamenti ufficiali del compleanno del monarca, quindi non la data anagrafica di quando è nato. C’è la tradizionale parata militare nel cuore di Londra (evento al quale re Carlo quest’anno partecipa volta in carrozza e non a cavallo, essendo pure alle prese con le terapie per un cancro di natura imprecisata). E poi c’è il non meno tradizionale saluto dal balcone di Buckingham Palace dei reali "senior" di casa Windsor.

Re Carlo apre la parata di Trooping the Colour

Al via nel cuore di Londra la parata di Trooping the Colour, evento clou dell'odierna celebrazione del compleanno ufficiale (non anagrafico) del 75enne re Carlo III. Il monarca, tornato all'attività pubblica da oltre un mese sulla scia dei progressi nelle cure per il cancro diagnosticagli a inizio anno, guida il corteo in carrozza con la regina Camilla (e non a cavallo, quest'anno). Mentre in un'altra carrozza, spicca la presenza della principessa di Galles, Kate, con Willam e i tre figli, che torna in pubblico dopo oltre sei mesi come annunciato, mentre anche lei combatte con un cancro e con gli effetti della chemioterapia.

Kate Middleton verso Buckingham Palace

Kate Middleton

©Getty

L’assenza dalle scene

La principessa di Galles manca dalle scene da oltre sei mesi, mentre sono passati tre mesi dalla diffusione del video-shock girato per rivelare la diagnosi del tumore, invocando privacy e rispetto. IL VIDEO

Kate Middleton riappare in pubblico

La principessa del Galles, Kate Middleton, è riapparsa oggi a Londra in pubblico, all'interno dell'autovettura con cui ha raggiunto Buckingham Palace prima dell'avvio della parata di Trooping the Colour, evento principale della celebrazione del compleanno ufficiale di re Carlo III. Vestita di bianco, Kate, ritratta al finestrino con un'espressione a tratti pensosa, è arrivata con il consorte erede al trono Willam, in alta uniforme, e con i loro tre figli, George, Charlotte e Louis.

Il messaggio di Kate Middleton

Ad annunciare la sua presenza agli eventi di oggi è stata la stessa principessa Kate Middleton, venerdì, con un messaggio pubblicato sui social ufficiali. Ha spiegato che sta facendo "buoni progressi" nelle cure contro la malattia e che si sente pronta a tornare in pubblico per alcuni eventi, ma di non essere ancora fuori pericolo e di avere giorni buoni e giorni meno buoni. I DETTAGLI

Il ritorno di Kate Middleton in pubblico

Oggi è previsto il ritorno di Kate Middleton in pubblico. La principessa di Galles, che a 42 anni sta affrontando un cancro, ieri ha fatto sapere che sta facendo "buoni progressi" nelle cure contro la malattia e che si sente pronta a tornare in pubblico: oggi partecipa agli eventi clou di Trooping the Colour, i festeggiamenti del compleanno ufficiale (non anagrafico) di re Carlo III. Sarà alla parata e poi dovrebbe affacciarsi dal balcone di Buckingham Palace con la famiglia.

Mondo: I più letti