Kate Middleton rompe il silenzio: "Mi sto curando per un cancro"

L'annuncio in un video. I test dopo l'intervento all'addome di gennaio hanno rivelato la presenza di un tumore. "Il mio team medico ha quindi suggerito di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva. E ora sono nelle prime fasi di questo trattamento", ha detto la moglie di William che ha iniziato le cure a febbraio. Re Carlo: "Orgoglioso di lei per il suo coraggio"

in evidenza

La principessa Kate ha il cancro. Ad annunciarlo è stata lei stessa, in un video. "A gennaio mi sono sottoposta a un importante intervento di chirurgia addominale. In quel momento si pensava che io non avessi il cancro. Ma i test dopo l'operazione hanno rivelato che il cancro era presente. Il mio team medico ha quindi suggerito di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva. E ora sono nelle prime fasi di questo trattamento". La principessa del Galles ha iniziato le cure a fine febbraio. Da quando era stata operata erano circolate molte teorie sulle sue condizioni di salute, ma senza che arrivasse mai una conferma da Palazzo. Fino ad oggi.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Il liveblog finisce qui

Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24.

Il messaggio di Emmanuel Macron

Il presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte hanno inviato questa sera i loro auguri a Kate: "La tua forza e resilienza ispirano tutti noi".

Il messaggio di Trudeau

Anche il primo ministro canadese Justin Trudeau ha detto che i suoi pensieri sono rivolti alla principessa del Galles in seguito alla notizia della sua diagnosi di cancro che è stata "condivisa così coraggiosamente".

Jill Biden: "Kate sei coraggiosa, ti amiamo"

''Sei coraggiosa e noi ti amiamo''. Così la first lady americana Jill Biden ha mandato un messaggio su X alla principessa Kate.

Il messaggio di Harry e Meghan

Il Duca e la Duchessa di Sussex hanno augurato “salute e guarigione” alla Principessa del Galles e alla famiglia, secondo quanto riporta Sky News.

L'esperto: "Tumore in stadio iniziale è elemento positivo"

Dai pochi elementi resi noti dalla principessa Kate, "si può ipotizzare che la neoplasia sia localizzata nell'area addominale e potrebbe aver colpito organi di pertinenza ginecologica, come ovaio o utero, o dell'apparato digerente come il colon. La Principessa ha parlato di diagnosi precoce e questo fa pensare ad un tumore in stadio iniziale ed è dunque un elemento positivo". Lo afferma all'ANSA Giampaolo Tortora, direttore del Cancer center del Policlinico Gemelli e professore di oncologia medica all'Università Cattolica.

Gli auguri di Boris Johnson

Boris Johnson ha inviato i suoi "auguri" alla principessa del Galles. L'ex primo ministro le ha augurato "una piena e rapida guarigione".

L'Abbazia di Westminster "prega per la guarigione di Kate"

L'abbazia ha condiviso una dichiarazione del reverendo dottor David Hoyle, il quale ha affermato di sperare che la principessa del Galles "si senta sostenuta dall'amore che la circonda e trovi rinnovata speranza nelle preghiere che offriamo". William e Kate si sono sposati nell'Abbazia di Westminster nel 2011.

Il messaggio dell'arcivescovo di Canterbury

L'arcivescovo di Canterbury ha detto che le sue preghiere sono rivolte alla principessa del Galles, al principe di Galles e ai loro figli in questo "momento tremendamente difficile". Ha detto di voler cogliere l'occasione per lodare Kate per il suo "spirito di ottimismo di fronte a notizie così difficili". "Il suo coraggio nel condividere in questo modo e il suo continuo impegno nel sostenere gli altri parlano della sua compassione e del suo senso di servizio", ha detto.

Re Carlo vicino alla famiglia

Il re - ha poi reso noto Buckingham Palace - è stato in stretto contatto con la principessa del Galles nelle ultime settimane, dopo il loro periodo in ospedale insieme. Sia il Re che la Regina "continueranno a offrire il loro amore e sostegno a tutta la famiglia in questo momento difficile"

Re Carlo: "Orgoglioso di Kate per il suo coraggio"

Re Carlo si dice "molto orgoglioso di Catherine per il suo coraggio" nel rivelare la diagnosi di cancro. Lo fa sapere il Palazzo.

Le precisazioni di Kensington Palace

La principessa del Galles ha iniziato un ciclo di chemioterapia preventiva alla fine di febbraio. A renderlo noto, parallelamente al videomessaggio in cui Kate ha annunciato di essere in cura per un tumore, è stato Kensington Palace. Dalla residenza reale non sono stati rivelati dettagli sulla malattia ed è stato precisato che non verranno condivise ulteriori informazioni mediche private sulla salute di Kate. La principessa, si sottolinea, "ha diritto alla privacy medica, come tutti noi". Quanto alla durata del trattamento, sarà oggetto di valutazione medica.

I messaggi per Kate

Molti i messaggi di vicinanza arrivati alla principessa del Galles: dagli Usa a re Carlo

William riprenderà gli impegni ufficiali dopo Pasqua

Il principe William riprenderà i propri impegni ufficiali dopo le vacanze di Pasqua. A renderlo noto è Sky News, secondo cui il Principe di Galles ha vissuto con "incredibile frustrazione" le illazioni in rete "sfuggite ad ogni controllo" sulla moglie. Ora William è molto concentrato su Kate e sulla famiglia, rende ancora noto.

I prossimi passi

"Ora abbiamo bisogno di un po' di tempo, spazio e privacy mentre completo il trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l'ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo. In questo momento penso anche a tutti coloro le cui vite sono state colpite dal cancro. Per tutti coloro che affrontano questa malattia, in qualunque forma, per favore non perdere la fede o la speranza. Non siete soli", ha concluso Kate.

I dettagli del video

Kate ha dato il suo annuncio seduta su una panchina, parlando per due minuti e 16 secondi. In jeans e un maglione bianco a righe blu, Kate ha parlato - sottolinea il Guardian - con calma, abbassando brevemente lo sguardo quando ha raccontato "l'enorme shock" della sua famiglia per la notizia. Secondo il palazzo è stata la stessa Kate a voler fornire un aggiornamento medico e porre fine a ulteriori speculazioni. 

L'annuncio di Kate

Kate ha scelto di dare l'aggiornamento sulle sue condizioni di salute in un video: L'ARTICOLO SULL'ANNUNCIO.

Diagnosi precoce

Kate ha assicurato nel suo messaggio che la diagnosi del suo cancro è stata precoce e ha invocato il rispetto della sua privacy, di William e dei figli. A margine del video, Kensington Palace ha fatto sapere che né lei, né l'erede al trono parteciperanno alla messa reale di Pasqua, il 31 marzo.

Sunak fa auguri alla 'coraggiosa' Kate, 'il Paese con lei'

Il premier britannico Rishi Sunak ha fatto gli auguri a Kate dopo la sua rivelazione di essere in cura per un cancro. "La principessa del Galles ha l'amore e il sostegno di tutto il Paese mentre continua la sua guarigione", ha dichiarato Sunak, aggiungendo che "ha dimostrato un enorme coraggio con la sua dichiarazione di oggi". Il primo ministro ha inoltre chiesto che sia assicurata a Kate la massima privacy dopo tutta l'attenzione mediatica delle ultime settimane.

La diffusione del video

Il video è stato diffuso per rompere il silenzio e contrastare la diffusione di illazioni e teorie cospiratorie su Kate e sulla sua salute. Anche re Carlo, il mese scorso, ha rivelato di essere in cura per un cancro. 

Mondo: I più letti