Ucraina, bilaterale Biden e Zelensky al G7: firmato accordo sulla sicurezza

©Ansa

I leader del G7 hanno raggiunto un accordo "sull'esborso di 50 miliardi" di dollari a favore dell'Ucraina attraverso l'utilizzo dei beni russi congelati. Zelensky: "L'accordo firmato con Washington apre la strada all'integrazione nella Nato" dell'Ucraina. Intanto Mosca attacca la Nato: "Tutte le azioni - dice il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko - sono la preparazione per un possibile scontro con la Russia"

Borsa, l'Europa parte in lieve ribasso, giù Mosca dopo le sanzioni

Mercati azionari europei in marginale calo: la Borsa peggiore in apertura è Francoforte che cede lo 0,3%, con Londra e Madrid in ribasso dello 0,2% e Parigi negativa dello 0,1%. Piatta Amsterdam. In forte calo gli indici azionari di Mosca, che cedono oltre il 3% dopo le nuove sanzioni occidentali alla Russia e alla stessa Borsa moscovita. 

Guterres: "L'Ucraina torni integra, solo così ci sarà una pace giusta"

"L'Ucraina torni integra, solo così ci sarà una pace giusta e sostenibile". E' quanto afferma in un'intervista a Repubblica il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. "Abbiamo un disperato bisogno di una pace giusta e sostenibile - dice - in linea con la Carta Onu, il diritto internazionale e le risoluzioni dell'Assemblea Generale, compreso il principio di integrità territoriale". Quanto alla situazione a Gaza, Guterres sottolinea che "non possiamo contemplare la continuazione di questo orrore, tanto meno un'escalation o una ripetizione tra qualche anno. Dobbiamo interrompere il ciclo. L'Onu è pronta e disposta a fare tutto il possibile per risolvere la situazione tra Israele e Palestina, a sostegno della soluzione dei due Stati. Siamo in continue discussioni con tutte le parti, non solo su come affrontare la catastrofica situazione umanitaria, ma anche su cosa occorre fare dopo la fine dei combattimenti". Esprime anche un parere sul Piano Mattei dell'Italia per l'Africa: "La storia del mondo è in gran parte la storia della mobilità umana. La migrazione di massa nel corso dei secoli ha creato il mondo di oggi. Il fenomeno non è nato dal nulla negli ultimi decenni. Ma deve essere gestito in modo da rispettare i diritti umani dei rifugiati, dei migranti e dei paesi ospitanti. Allo stesso tempo, è essenziale distinguere tra rifugiati e migranti". 

Kyiv Independent: "L’Italia ospiterà la Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina nel 2025. Lo ha annunciato il 9 giugno a Berlino, dove si è tenuta la conferenza 2024, il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani"

Ucraina, Guterres: "Escalation sarebbe una minaccia alla sicurezza internazionale"

"Qualsiasi escalation della guerra in Ucraina rappresenta una minaccia diretta alla stabilità regionale e sicurezza internazionale. Abbiamo un disperato bisogno di una pace giusta e sostenibile, in linea con la Carta Onu, il diritto internazionale e le risoluzioni dell'Assemblea Generale, compreso il principio di integrità territoriale". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres in un'intervista a Repubblica. 

G7, Guterres: "Opportunità per fare progressi su Ucraina e Gaza"

La pace in Ucraina può arrivare solo rispettando il principio dell'integrità territoriale, quindi Putin deve rinunciare alle conquiste. L'Onu è pronta a dare un contributo a Gaza per garantirne governo e stabilità. Il G7 deve accelerare le iniziative sul clima. Quanto alle migrazioni, il Piano Mattei può servire, a patto che l'Italia non dimentichi come sia "essenziale distinguere tra rifugiati e migranti". Sono le sollecitazioni del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres in un'intervista a Repubblica sugli obiettivi del G7. 

"Il G7 è un'importante opportunità per fare progressi su questioni chiave, dalla crisi climatica agli sforzi verso una migrazione sicura, creando slancio per la riforma delle istituzioni globali e concordando principi che governino l'intelligenza artificiale - afferma Guterres -. Sul clima, la finestra d'azione si sta rapidamente chiudendo e i maggiori inquinatori - G7 e G20 - hanno la responsabilità di andare più lontano e più velocemente. Devono fissare obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni; eliminare gradualmente l'uso dei combustibili fossili; aumentare i finanziamenti per l'adattamento e il fondo Loss and Damage. Dovrebbero inoltre fornire competenze tecniche ai Paesi in via di sviluppo per favorire la loro transizione. A sostegno di ciò serve cambiare l'architettura finanziaria internazionale, che è obsoleta, disfunzionale e ingiusta". 

Guterres

©Ansa

Financial Times: "Mosca offre in adozione i bambini ucraini rapiti"

Bambini ucraini rapiti e portati in Russia dalle forze di Mosca nei primi mesi dell'invasione nel 2022 vengono offerti in adozione dalle autorità, in un caso sotto falsa identità russa: è quanto emerge da un'indagine del Financial Times (Ft). Utilizzando strumenti di riconoscimento delle immagini e documenti pubblici, oltre a interviste con funzionari ucraini e parenti dei bambini, l'Ft ha identificato e localizzato quattro bambini ucraini sul sito di adozioni 'usynovite.ru' collegato al governo russo. Uno dei bambini viene mostrato con un nuovo nome russo e un'età diversa dai documenti rilasciati dal governo ucraino. Un altro bambino viene mostrato con la versione russa del suo nome ucraino. Il sito non menziona le origini ucraine di nessuno dei bambini, che hanno un'età di 8-15 anni. I bambini rintracciati dall'Ft e le cui identità sono state confermate dalle loro famiglie attraverso le autorità ucraine, sono stati portai nella regione di Tula, vicino a Mosca, e nella regione di Orenburg, vicino al confine kazako. Uno di loro è stato portato nella Crimea occupata. Le identità di altri 17 bambini individuati dall'Ft sul sito web di adozione, tutti provenienti da un orfanotrofio a Kherson, sono state confermate in una recente indagine del New York Times. 

Zakharova: "Biden vuole far sanguinare l'Europa per restare al potere"

L'amministrazione del presidente americano Joe Biden ha bisogno di "far sanguinare ancora più forte l'Europa" per rimanere al potere. Lo ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "I paesi dell'Unione Europea si rendono conto che Washington li sta coinvolgendo in uno scontro diretto con la Russia sotto la bandiera della Nato?", ha scritto. 

"L'Occidente sta nutrendo istericamente la sua popolazione con affermazioni sulla presunta imminente aggressione della Russia contro i Paesi occidentali - ha aggiunto la Zakharova - e questo significa solo una cosa: l'amministrazione Biden deve far sanguinare l'Europa ancora più forte per evitare il collasso del proprio governo e dell'economia statunitense".

Ucraina, Global Rights Compliance alla Cpi: "Mosca ha sottoposto Mariupol alla fame"

La Russia si è impegnata in un “modello deliberato” di tattiche di fame durante l’assedio di 85 giorni della città ucraina di Mariupol all’inizio del 2022. Questo equivale a un crimine di guerra, secondo un nuovo dossier presentato alla Corte penale internazionale dagli avvocati di Global Rights Compliance, che lavorano in collaborazione con il governo ucraino. Il documento sostiene che la Russia e i suoi leader intendevano uccidere e danneggiare un gran numero di civili.

Si stima che 22.000 persone siano state uccise durante l'accerchiamento e la conquista della città di Mariupol all'inizio della guerra in Ucraina. I civili rimasero senza acqua, gas o elettricità entro pochi giorni dall’assedio mentre le temperature scendevano sotto i meno 10°C. Catriona Murdoch, partner di Global Rights Compliance, ha affermato che lo scopo della ricerca era “vedere se esistesse una narrazione più ampia”, che provasse una deliberata negazione del cibo e di altri servizi necessari per la vita da parte dell’esercito russo e della sua leadership, un strategia della fame che potrebbe essere considerata un crimine di guerra.

"Quello che abbiamo potuto vedere è che ci sono state quattro fasi nell’attacco russo, a partire dai raid alle infrastrutture civili, con l’interruzione della fornitura di elettricità, riscaldamento e acqua. Poi le evacuazioni umanitarie sono state negate e persino attaccate, mentre è stato impedito il passaggio degli aiuti", ha aggiunto la Murdoch. "Nella terza fase sono state prese di mira le rimanenti infrastrutture critiche, i civili sono stati terrorizzati con aiuti e i punti d’acqua bombardati. Infine, nella fase quattro, la Russia si è impegnata in attacchi strategici per distruggere o occupare le restanti infrastrutture”.

Guerra Ucraina, Mosca minaccia risposte alle sanzioni Usa. VIDEO

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 13 giugno 2024"

G7, Londra annuncerà un piano di aiuti per l'Ucraina

Il primo ministro britannico Rishi Sunak annuncerà fino a 242 milioni di sterline in nuovi aiuti per l'Ucraina al vertice del G7 che si aprirà tra poche ore a Borgo Egnazia. Si prevede che l'Ucraina sarà in cima all'agenda dell'incontro in Puglia, dove il presidente Volodymyr Zelenskyj si unirà ai leader del G7 che cercano di siglare un accordo sull'utilizzo dei beni russi congelati per aiutare il suo Paese dilaniato dalla guerra. Al vertice, Sunak "annuncerà fino a 242 milioni di sterline (310 milioni di dollari) in assistenza bilaterale all'Ucraina, per sostenere le esigenze umanitarie, energetiche e di stabilizzazione immediate e gettare le basi per una ripresa a lungo termine", ha affermato l'ufficio del primo ministro in una nota. "Questo finanziamento dimostra la continua solidarietà internazionale del Regno Unito con l'Ucraina e la nostra flessibilità nel rispondere ai bisogni immediati creati dall'aggressione russa", ha aggiunto, rilevando i recenti attacchi russi alle infrastrutture energetiche. 

Russia, distrutti quattro droni ucraini nella notte

Nella notte, le forze di difesa aerea russe hanno distrutto tre droni ucraini sulla regione di Yaroslavl e uno sulla regione di Vladimir. Lo riferisce il Ministero della Difesa russo. "La scorsa notte - si legge in una nota - una serie di tentativi ucraini di effettuare attacchi terroristici con veicoli aerei senza pilota di tipo aeronautico contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa sono stati bloccati. I sistemi di difesa aerea hanno distrutto tre droni nella regione di Yaroslavl e uno nella regione di Vladimir". 

Mondo: I più letti