Ucraina, bilaterale Biden e Zelensky al G7: firmato accordo sulla sicurezza

©Ansa

I leader del G7 hanno raggiunto un accordo "sull'esborso di 50 miliardi" di dollari a favore dell'Ucraina attraverso l'utilizzo dei beni russi congelati. Zelensky: "L'accordo firmato con Washington apre la strada all'integrazione nella Nato" dell'Ucraina. Intanto Mosca attacca la Nato: "Tutte le azioni - dice il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko - sono la preparazione per un possibile scontro con la Russia"

G7, von der Leyen: 'in tempi turbolenti serve unità, al lavoro per ulteriore sostegno a Ucraina'

"In tempi turbolenti il messaggio più forte che possiamo inviare è quello dell'unità. Oggi il G7 di Bari darà prova di unità. Unità per la libertà dell'Ucraina". Ad affermarlo è il presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen in un post su 'X' mentre partecipa al G7 che si svolge a Borgo Egnazia e sottolineando che "lavoriamo per un ulteriore sostegno finanziario" a Kiev. 

Il presidente della Commissione Ue sottolinea la necessità di "unità" anche per "un Medio Oriente pacifico e stabile e per il piano in tre fasi" ma anche di "unità per un Indo-Pacifico libero e aperto".

Papa: 'quanti nuovi poveri produce la cattiva politica delle armi, quante vittime!'

"La mentalità mondana chiede di diventare qualcuno, di farsi un nome a dispetto di tutto e di tutti, infrangendo regole sociali pur di giungere a conquistare ricchezza. Che triste illusione! La felicità non si acquista calpestando il diritto e la dignità degli altri". Lo sottolinea il Papa nel messaggio per la VIII Giornata Mondiale dei Poveri che si celebra il 17 novembre prossimo sul tema 'La preghiera del povero sale fino a Dio'. "La violenza provocata dalle guerre - osserva il Pontefice - mostra con evidenza quanta arroganza muove chi si ritiene potente davanti agli uomini, mentre è miserabile agli occhi di Dio. Quanti nuovi poveri produce questa cattiva politica fatta con le armi, quante vittime innocenti! Eppure, non possiamo indietreggiare. I discepoli del Signore sanno che ognuno di questi “piccoli” porta impresso il volto del Figlio di Dio, e ad ognuno deve giungere la nostra solidarietà e il segno della carità cristiana".

Mosca: 'Gli Usa vogliono ulteriori spargimenti di sangue'

La portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, ha criticato le forniture di armi occidentali all'Ucraina accusando gli Usa di volere "ulteriori spargimenti di sangue" in Europa. "La pompa isterica dell'opinione pubblica occidentale con la tesi sulla presunta 'imminente aggressione contro i paesi occidentali' da parte della Russia significa solo una cosa: l'amministrazione Biden ha bisogno di ulteriori spargimenti di sangue nel continente europeo per evitare che il proprio governo e l'economia americana crollino", ha dichiarato su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri della Russia, come riporta la Tass.

Cremlino: Banca centrale in grado di garantire stabilità mercati

La Banca centrale russa "è in grado di garantire la stabilità in tutti i mercati, ed è ciò che viene fatto". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le sanzioni annunciate dagli Stati Uniti contro la Borsa di Mosca. Rispondendo alla domanda se la Russia stia pensando a misure di ritorsione alle sanzioni imposte, il portavoce ha detto: "Stiamo pensando alle azioni che meglio si adattano ai nostri interessi". Lo riferisce l'agenzia Interfax. 

Mattarella: tregua olimpica non so,ma messaggio sarà di pace

"L'Assemblea delle Nazioni Unite ha chiesto una tregua olimpica, sul modello dell'antica Grecia: non se questo avverrà perché si scontra con l'ottusità di chi scatena guerra l'ha voluta, ma il messaggio che lancerete a Parigi è un messaggio di convivenza, di amicizia e di cooperazione". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di consegna della bandiera agli atleti in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. 

Russia, Banca centrale: nessun effetto su cambi da sanzioni Usa

Le nuove sanzioni annunciate ieri dagli Usa contro la Borsa di Mosca hanno costretto la Russia a sospendere la conversione di dollari ed euro contro il rublo sul principale mercato dei cambi, il Moscow Exchange. Ma le transazioni continuano presso le banche con il sistema Over the Counter (Otc) e la Banca centrale ha affermato che non vi saranno conseguenze per i cittadini, per le imprese e sul volume delle valute estere incassate dalle esportazioni o sulla domanda per pagare le importazioni. Al momento non si registrano variazioni significative nei tassi di cambio, mentre in Borsa a metà mattinata l'indice principale Moex era in calo dell'1,3% e quello Rts per gli scambi in dollari dell'1,06%. In un comunicato, la Banca centrale ha fatto sapere che da oggi stabilirà il valore ufficiale dei cambi sulla base delle transazioni Over the Counter. "I tassi di cambio rimarranno uniformi e basati sul mercato, ma cambieranno i parametri per calcolarli", si legge nella nota, in cui si sottolinea che "nella maggior parte dei Paesi del mondo i mercati di valuta internazionali e nazionali sono Over the Counter". Il regolatore ha affermato inoltre che le nuove sanzioni americane "non hanno effetto sul volume dei guadagni in valuta straniera dalle esportazioni o sulla domanda di valuta straniera per le importazioni". Le società e gli individui, conclude la Banca centrale, potranno continuare a comprare o vendere dollari ed euro presso le banche e tutti i fondi in queste valute straniere nei conti e depositi di cittadini e imprese rimangono "sicuri". 

Ucraina, da Norvegia bombe da mortaio per 42 milioni di euro

La Norvegia fornirà all'Ucraina bombe da mortaio per un valore di circa 480 milioni di corone norvegesi (circa 41,8 milioni di euro): lo ha reso noto il governo norvegese, come riporta Ukrinform. "Il bisogno di potenza di fuoco dell'Ucraina è ampio e urgente… Ora abbiamo donato munizioni per lanciabombe da 81 mm per un valore di circa 480 milioni di corone norvegesi", ha annunciato il ministro della Difesa norvegese, Bjorn Arild Gram.

Meduza: 'Direttore giornale russo accusato di non rispettare autorità'

Il direttore del giornale di Ekaterinburg "Vecherniye Vedomosti", Vladislav Postnikov, è stato accusato in Russia di "mancanza di rispetto per le autorità" e la polizia gli ha comunicato che il motivo sarebbe un non meglio precisato post pubblicato su Telegram: lo sostiene la stessa testata "Vechernye Vedomosti", ripresa dal giornale online Meduza. Il giornale non esclude che il motivo sia il materiale pubblicato sulla repressione delle proteste a Ekaterinburg contro la guerra in Ucraina nel marzo del 2022, per la quale gli agenti sono stati accusati di abusi. Secondo Meduza, Postnikov è accusato in base alla parte 3 dell'articolo 20 comma 1 del Codice degli illeciti amministrativi e rischia una multa fino a 100.000 rubli (1.058 euro circa). La testata 7x7 afferma che "Vecherniye Vedomosti" ha ricevuto almeno 54 sanzioni amministrative con accuse di "discredito dell'esercito" per aver coperto le proteste contro l'invasione dell'Ucraina, e multe per un milione di rubli (oltre 10.000 euro). 

Zelensky, dal G7 mi aspetto coalizione per jet e uso asset russi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che nel pomeriggio parteciperà al G7 in Puglia, ha preannunciato sui social le sue aspettative dal vertice. "Per noi, le questioni principali sono lo sviluppo di una coalizione di aerei da combattimento, l'accelerazione dell'addestramento dei piloti e l'accelerazione della consegna degli aerei", ha scritto su X. Zelensky si aspetta inoltre uno "sviluppo del sistema di difesa aerea ucraino basato sui più potenti sistemi occidentali" e "l'aumento delle capacità a lungo raggio". Il leader ucraino conta poi sull' "approvazione del G7 per l'utilizzo delle risorse russe a beneficio dell'Ucraina, in particolare nello sviluppo della nostra industria di difesa e nella produzione congiunta di armi". Oltre alle bilaterali con Giorgia Meloni, Joe Biden e il giapponese Fumio Kishida (con Usa e Giappone siglerà anche accordi di sicurezza), Zelensky vedrà anche il canadese Justin Trudeau e il britannico Rishi Sunak, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la direttrice del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva.

Austin: 'Per Kiev momento critico, dare più difese aeree'

"Le forze ucraine sono impegnate in una dura lotta. Hanno bisogno di difese aeree aggiuntive. Gli ucraini resistono con forza a Kharkiv e continuano a impressionare il mondo, infliggendo perdite pazzesche alla Russia. Che ad oggi ha perso 350mila soldati tra morti e feriti". Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, aprendo la riunione del gruppo di contatto per l'Ucraina ai margini della ministeriale Nato. "È un momento critico, la sopravvivenza dell'Ucraina è in bilico. Ma sono fiducioso che questa coalizione farà il suo dovere: oggi diamo il benvenuto a un nuovo membro, l'Argentina", ha detto.

Zelensky: al G7 firma accordi sicurezza con Usa e Giappone

Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky afferma che al G7 firmerà accordi di sicurezza con gli Stati Uniti e il Giappone.

Zelensky: mi aspetto decisioni importanti al G7

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma di aspettarsi "decisioni importanti" al vertice del G7. Il leader ucraino è atteso nel pomeriggio a Borgo Egnazia.

Medvedev: 'Massimo danno a Europa e Usa per le sanzioni'

La Russia deve infliggere il "massimo danno" agli Stati Uniti e all'Europa, che hanno imposto sanzioni contro il Paese: Mosca deve inviare ai nemici del mondo occidentale "tutti i possibili tipi di armi, tranne quelle nucleari (per ora)!": lo scrive oggi su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dimitry Medvedev. "Ogni giorno dovremmo cercare di arrecare il massimo danno a quei Paesi che hanno imposto queste restrizioni al nostro Paese e a tutti i nostri cittadini. Danneggiare tutto ciò che può essere danneggiato. Danneggiare le loro economie, le loro istituzioni e i loro governanti", afferma Medvedev.

Ue: al G7 pronti all'accordo sugli asset russi

"Sono molto fiducioso che si possa raggiungere un accordo nelle prossime ore" sull'utilizzo dei profitti degli asset congelati alla Russia. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, parlando con i giornalisti a margine del vertice del G7 a Borgo Ignazia. "L'obiettivo è migliorare le proposte affinché siano disponibili più risorse ed il più rapidamente possibile per Kiev. L'Ucraina ha bisogno di denaro ora, le risorse dovranno essere usate per tutte le esigenze del Paese, compresa la ricostruzione", ha aggiunto Michel esprimendo "gratitudine" alla leadership italiana.

Reuters: "Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden firmerà un nuovo accordo di sicurezza con l'Ucraina per garantire il sostegno a lungo termine dell'America al Paese, durante il suo incontro con i leader del G7 in Italia. Lo ha riferito un alto funzionario americano"

Ong: "La popolazione di Mariupol privata del cibo, è un crimine di guerra"

La Russia ha seguito uno "schema deliberato" di tattiche di privazione - di cibo, acqua, gas o elettricità - durante l'assedio di 85 giorni della città ucraina di Mariupol all'inizio del 2022, che equivaleva a un crimine di guerra: è la conclusione di un nuovo dossier realizzato dalla ong Global Rights Compliance (Grc) che verrà presentato alla Corte penale internazionale dell'Aja. Lo riporta il Gurdian. Gli avvocati della Grc, che hanno lavorato in collaborazione con il governo ucraino, sostengono che la Russia e i suoi leader intendevano uccidere e danneggiare un gran numero di civili. È stato stimato che 22.000 persone furono uccise durante l'accerchiamento e la cattura della città di Mariupol all'inizio della guerra. I civili rimasero senza cibo, acqua, gas o elettricità dopo pochi giorni dall'inizio dell'assedio, mentre le temperature scendevano sotto i meno 10 gradi. "Quello che abbiamo potuto vedere è che ci sono state quattro fasi nell'assalto russo, a partire dagli attacchi alle infrastrutture civili, con l'interruzione della fornitura di elettricità, riscaldamento e acqua. Poi le evacuazioni umanitarie sono state negate e persino attaccate, mentre è stato impedito il passaggio degli aiuti", ha detto Catriona Murdoch, un partner di Grc. "Nella terza fase sono state prese di mira le rimanenti infrastrutture critiche, i civili sono stati terrorizzati con aiuti ed i siti per l'approvvigionamento d'acqua sono stati bombardati. Infine, nella quarta fase, la Russia si è impegnata in attacchi strategici per distruggere o catturare eventuali elementi infrastrutturali rimanenti", ha aggiunto. 

Putin incontra i comandanti impegnati sul fronte

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato i comandanti delle forze armate nella "zona operativa militare speciale", come Mosca continua a definire la guerra in Ucraina, e ha lodato le loro capacità e professionalità. "L'impressione è stata molto buona, positiva. Tutte queste persone sono mature, serie, ma piuttosto giovani in termini di età. Sono professionisti che si dedicano totalmente al loro lavoro e sono consapevoli di quello che fanno oggi e di quello che dovremmo fare domani e dopodomani", ha detto Putin. 

G7, al via tra Ucraina, Medioriente e Cina: verso l'accordo sugli asset e su nuove sanzioni a Russia

Le guerre in Ucraina e in Medio Oriente, la Cina sempre più assertiva dal punto di vista economico e militare, Africa e migrazioni, intelligenza artificiale: c'è tutto questo e molto altro nell'agenda del 50mo vertice del G7 che si apre oggi e si conclude sabato a Borgo Egnazia. Ad accogliere i leader una Giorgia Meloni rafforzata dal successo alle elezioni europee, che ha invece fiaccato Emmanuel Macron ed Olaf Scholz, mentre Joe Biden - che ripartirà già venerdì sera - è in piena campagna elettorale, così come Rishi Sunak, che difficilmente sarà ancora premier dopo il 4 luglio. La giornata di oggi sarà dedicata all'Ucraina, presente il presidente Volodymyr Zelensky, che con il presidente americano firmerà un accordo bilaterale sulla sicurezza e terrà una conferenza stampa congiunta. Mentre continuano serrati i negoziati degli sherpa, sembra raggiunto l'accordo sull'utilizzo dei profitti derivanti dagli asset congelati russi: lo dicono gli americani e lo dicono i francesi. In un briefing con i giornalisti, il portavoce del consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha assicurato che al vertice "ci sarà qualche annuncio" sulla possibilità di usare quei soldi per continuare ad armare l'Ucraina e anche per la ricostruzione, "penso che ci sarà l'unanimità". E fonti dell'Eliseo affermano: "C’è un accordo e questo è molto significativo". Ma restano da definire i dettagli tecnici e su questo si continua a lavorare: il nodo rimane quello di come garantire il prestito da 50 miliardi di dollari che gli Stati Uniti emetterebbero e per il quale dovrebbero usati i profitti dei beni congelati presso la società belga Euroclear.

Usa: "Progressi sugli asset russi, possibile accordo oggi al G7"

I leader del G7 "sperano" di chiudere oggi un accordo sul sostegno a Kiev. Lo ha reso noto la Casa Bianca. Il G7 ha fatto "positivi" progressi sull'uso degli asset congelati alla Russia e i leader sperano di chiudere l'intesa già oggi, nella prima giornata del vertice. 

Medvedev: "Trasformiamo la vita in Occidente in un completo incubo"

Il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza della Russia Dmitry Medvedev ritiene necessario rispondere alle sanzioni occidentali. Nel suo canale Telegram, ha invitato a trasformare la vita in Occidente in un “completo incubo”, causando il massimo danno ai paesi ostili. 

"Ogni giorno dobbiamo cercare di causare il massimo danno a quei Paesi che hanno imposto queste restrizioni contro il nostro Paese e tutti i nostri cittadini", ha invitato il vice capo del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa. "Dobbiamo causare danni ovunque, paralizzare il lavoro delle loro aziende e degli enti governativi. Causare problemi nelle loro tecnologie più importanti e colpirli senza pietà, distruggendo letteralmente la loro energia, industria, trasporti, banche e servizi sociali."

"Trasformiamo la loro vita in un incubo completamente folle", ha concluso Medvedev, proponendosi di lasciarsi guidare dal principio dell'Antico Testamento di "occhio per occhio".

Medvedev

©IPA/Fotogramma

Mondo: I più letti