Il partito Gerb, guidato dall'ex premier bulgaro, ha ottenuto 73 seggi su 240 in Parlamento, senza però assicurarsi la maggioranza. Per formare un nuovo governo, Borissov dovrà necessariamente trovare un partner di coalizione
Il partito Gerb, guidato dall'ex primo ministro bulgaro Boyko Borissov, ha vinto le elezioni parlamentari anticipate in Bulgaria. Il partito conservatore di Borissov, che ha guidato il Paese per più di un decennio prima di perdere alle elezioni nel 2021, si è assicurato il 26,2% dei voti. Ciò significa che Gerb ha ottenuto 73 seggi su 240 in parlamento senza però assicurarsi la maggioranza: per formare un nuovo governo, l'ex premier bulgaro dovrà necessariamente trovare un partner di coalizione. Alle urne, aperte il 9 giugno contemporaneamente con le elezioni Europee, si è recato il 31,8% dei cittadini: si tratta della seconda affluenza più bassa di sempre nel Paese.
I risultati
Il principale avversario di Gerb, la coalizione di Pp-Db formata dai partiti anti-corruzione We Continue the Change, Volt Bulgaria e Democratic Bulgaria, guidati dall'ex premier Kiril Petkov, ha ottenuto il 15,08% delle preferenze. Al Pp spettano dunque 44 seggi in Parlamento. Risultato simile per il Movimento per i Diritti e le Libertà (Mrf) di orientamento social-liberale e centrista a maggioranza turca, che ha conquistato il 15,89% delle preferenze. Il partito ultranazionalista, filo-russo e anti-Ue, Vazrazhdane, si attesta invece al 14,33% dei voti.
Le elezioni anticipate 2024
Le elezioni, inizialmente previste per il 12 giugno 2027, sono state indette lo scorso 5 aprile dal presidente della Repubblica, Rumen Radev, dopo che i tentativi di formare e approvare un nuovo governo, che sostituisse quello di Nikolaj Denkov della coalizione Pp-Db (in carica dal 6 giugno 2023 fino al 9 aprile 2024), sono falliti. È la sesta volta che i cittadini bulgari votano per eleggere i 240 membri dell'Assemblea nazionale.
I risultati delle Europee in Bulgaria
Oltre a esprimere la propria preferenza sui candidati alle elezioni parlamentari del Paese, i cittadini bulgari si sono recati alle urne anche per eleggere 17 eurodeputati. Al primo posto troviamo ancora il partito di Boyko Borissov che, con il 22,9% dei voti, si assicurerà 5 seggi a Bruxelles. Seguono il Pp-Db con il 15,3% delle preferenze, Vazrazhdane con il 14,6% e, infine, il Movimento per i Diritti e le Liberta con il 12,7%. Spettano così a ognuno di questi tre partiti 3 seggi al Parlamento europeo.