Elezioni anticipate in Bulgaria, Gerb sfida Pp-Db. Lo scenario politico

Mondo
©Getty

Oggi, 9 giugno, i cittadini bulgari saranno chiamati alle urne per eleggere i 240 membri dell'Assemblea nazionale. Le elezioni anticipate, inizialmente previste per il 12 giugno 2027, sono state indette lo scorso 5 aprile dal presidente della Repubblica, Rumen Radev. In testa ai sondaggi c'è la coalizione di centrodestra Gerb-Sds, guidata da Bojko Borisov. Segue la coalizione liberale di Pp-Db, formata dai partiti We Continue the Change, Volt Bulgaria e Democratic Bulgaria

ascolta articolo

È tutto pronto in Bulgaria per le elezioni parlamentari anticipate. Oggi, 9 giugno, contemporanenamente alle elezioni Europee, tutti i cittadini bulgari saranno chiamati alle urne per eleggere i 240 membri dell'Assemblea nazionale. Le elezioni, inizialmente previste per il 12 giugno 2027, sono state indette lo scorso 5 aprile dal presidente della Repubblica, Rumen Radev, dopo che i tentativi di formare e approvare un nuovo governo, che sostituisse quello di Nikolaj Denkov della coalizione Pp-Db (in carica dal 6 giugno 2023 fino al 9 aprile 2024), sono falliti. È la sesta volta che i bulgari votano per il loro parlamento dal 2021. Si prevede un'affluenza alle urne di circa il 40%, ovvero tra 2,5 e 2,7 milioni di cittadini.

I partiti bulgari

Tra i protagonisti del voto di oggi in Bulgaria troviamo Gerb-Sds, la coalizione di centrodestra guidata dall'ex primo ministro bulgaro ed ex sindaco di Sofia Bojko Borisov. Secondo un sondaggio condotto dall'agenzia Exacta Research Group, la coalizione conservatrice, che alle elezioni dello scorso anno aveva ottenuto il 25,39% dei voti, ha un vantaggio di ben 10 punti sui suoi avversari.

Al secondo posto troviamo invece la coalizione liberale di Pp-Db che, formata dai partiti We Continue the Change, Volt Bulgaria e Democratic Bulgaria, si attesta - secondo i sondaggi - intorno al 15,5%. Stessa percentuale anche per Vazrazhdane, il partito ultranazionalista, filo-russo e anti-Ue presieduto da Kostadin Kostadinov.

Stando ancora ai sondaggi, il Movimento per i Diritti e le Libertà, di orientamento social-liberale e centrista a maggioranza turca, potrebbe ottenere il 14,6% delle preferenze, seguito dal Partito Socialista bulgaro (9%). Chiude la “classifica” il partito populista e anti-corruzione There Is Such a People (Itn), fondato dal cantante e conduttore televisivo Slavi Trifonov.

vedi anche

Ue, da oggi Romania e Bulgaria in Schengen: "Europa più forte"

Mondo: I più letti