Si tratta di un prezioso anello con incastonato un vecchio brillante sudafricano di dieci carati, "di colore intenso e internamente impeccabile", ha spiegato Christie’s, prima casa d'aste al mondo. Sarà venduto martedì a New York
Un antico anello sormontato da un rarissimo diamante rosa sudafricano sarà battuto all’asta martedì a New York, da Christie's, prima casa d'aste al mondo. Secondo quanto riportato dalla testata AfricanNews, il valore stimato del prezioso anello, chiamato Eden Rose, è di almeno 10 milioni di dollari.
Perché è così prezioso?
L’anello presenta una pietra di "rara bellezza”, un vecchio brillante sudafricano di dieci carati, "di colore intenso e internamente impeccabile", ha sottolineato Rahul Kadakia, responsabile internazionale del settore gioielleria di Christie's. Ciò che lo rende particolarmente raro e prezioso è il taglio della pietra, rotondo, solitamente impiegato per enfatizzare la brillantezza dei diamanti bianchi.
leggi anche
Esposto il quadro di Caravaggio che ha rischiato l'asta a 1.600 euro
Il prezioso gioiello esposto al Christie's Rockefeller Center
"Tagliare una pietra colorata in un brillante rotondo e vedere una simile intensità di colore è più unico che raro", ha evidenziato Kadakia. Il suo colore, come spiegato dall'esperto, deriva dalla forte pressione a cui è stata sottoposta la pietra, fatto che la rende "ancora più speciale perché dimostra l'abilità del tagliatore che è riuscito a modellare la pietra senza danneggiarla”. Oltreoceano, l'attenzione è rivolta all'asta di martedì e su chi, tra i “fortunati” del mondo, riuscirà ad aggiudicarsi questo gioiello. Pietre simili, ha fatto notare Christie's, sono ormai da anni fuori produzione e le miniere non estraggono più brillanti colorati di queste dimensioni. L'esclusivo gioiello sarà esposto ancora domani presso il Christie's Rockefeller Center di New York.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24