Tela di Basquiat dello stilista Valentino in vendita all'asta per 45 milioni di dollari

Lifestyle
Da Christie's

 La stima colloca l'opera dal titolo "El Gran Espectaculo (The Nile)" del 1983 tra i pezzi più costosi del giovane artista afroamericano considerato il padre del graffitismo

ascolta articolo

 Una tela di quasi 4 metri dell’artista afroamericano Jean-Michel Basquiat (1960-1988), proveniente dalla collezione dello stilista Valentino Garavani, sarà venduta all'asta da Christie's il 15 maggio a New York a partire da 45 milioni di dollari (circa 41 milioni di euro). Si tratta del dipinto "El Gran Espectaculo (The Nile)" del 1983 che venne acquistato da Valentino nel 2005 all'asta di Sotheby's a New York per 5,2 milioni di dollari.

 

I proventi della vendita

 La stima colloca l'opera "El Gran Espectaculo (The Nile)"  tra i pezzi più costosi del giovane artista afroamericano, morto a soli 28 anni, e considerato il padre del graffitismo. I proventi della vendita, spiega in comunicato Christie's, andrà in parte a beneficio dell'Accademia Valentino, fondata nel 2013 per promuovere l'eccellenza del made in Italy e dare supporto ai giovani talenti della Maison.

 

 

L’opera divisa in tre parti

 

Il dipinto dal titolo spagnolo "El Gran Espectaculo" che si traduce “Il grande spettacolo” è stato anche chiamato” il Nilo”, frase scritta su retro della tela. L’opera rappresenta teschi e figure galleggianti su uno sfondo pieno di frasi scarabocchiate che alludono a faraoni e antichi siti egizi. Al centro del dipinto, composto da tre parti congiunte, una barca gialla guidata dal dio Osiride lungo il fiume Nilo. L'opera fa parte della collezione personale di Valentino da 18 anni. E’ apparsa in un numero della rivista "Vanity Fair" del 2010 in cui lo stilista viene fotografato davanti al grande dipinto. Valentino qualche anno dopo rese omaggio all’artista afroamericano creando una collezione di abiti con stampe di graffiti che riproducevano le opere di Basquiat.  

Basquiat con Andy Warhol

Christie’s: Basquiat è sinonimo di lusso

A 35 anni dalla sua morte, avvenuta nel 1988, Basquiat è diventato sinonimo di lusso. Lo sottolinea il presidente di Christie's, Alex Rotter, che ricorda come l’opera è stata realizzata dal pittore all'età di 22 anni quando “ lo spacchettamento dei costrutti storici della razza era in primo piano”. Le sue opere negli ultimi anni hanno raggiunto le somme più alte alle aste, e il suo nome è diventato un marchio nell'arte contemporanea.

 

Lifestyle: I più letti