La collezione di Paul Allen all’asta da Christie's per 1 miliardo di dollari: è record

Mondo
©Getty

La vendita sarà organizzata il prossimo novembre a New York. Saranno esposte più di 150 opere appartenenti al defunto cofondatore di Microsoft, tra cui il dipinto “La montagna Sainte-Victoire” del pittore francese Paul Cézanne. Tutti i proventi saranno devoluti in beneficenza

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di mondo

 

La collezione di Paul Allen, defunto cofondatore di Microsoft, il prossimo novembre sarà messa all'asta in una vendita organizzata da Christie's a New York. La collezione è stata valutata a più di 1 miliardo di dollari: si tratta, dice la stessa casa d'aste, di un record assoluto.

All’asta la collezione di Paul Allen: è record

Christie's ha fatto sapere che saranno esposte più di 150 opere, tra cui il dipinto “La montagna Sainte-Victoire” del pittore francese Paul Cézanne, stimato a oltre 100 milioni di dollari. Secondo il New York Times, tra i trofei di Paul Allen c'è anche “Small False Start” del pittore americano Jasper Johns, stimato in oltre 50 milioni di dollari. Tutti i proventi della vendita saranno devoluti in beneficenza. L'attuale record per una collezione privata è stato stabilito la scorsa primavera dalla coppia americana Harry e Linda Macklowe, con 922 milioni di dollari in diverse aste da Sotheby's.

Paul McCartney and John Lennon hold their guitars while on the set of The Ed Sullivan Show at the CBS television studios in Manhattan, where the Fab Four are performing their nationwide television debut.

vedi anche

In vendita la lettera che Lennon (arrabbiatissimo) scrisse a McCartney

Chi era Paul Allen

Paul Allen è morto di cancro nel 2018 all'età di 65 anni. Insieme a Bill Gates, ha immaginato il sistema operativo per personal computer che avrebbe decretato il successo di Microsoft, fondata nel 1975. Allen ha lasciato il gruppo nel 1983, per problemi di salute ma anche a causa dei rapporti deteriorati con Gates, che poi è rimasto in carica fino al 2000.

epa07309740 William H. Gates III, Co-Chair, Bill and Melinda Gates Foundation, USA, speaks during a panel session in the Congress Hall of the 49th annual meeting of the World Economic Forum, WEF, in Davos, Switzerland, 22 January 2019. The meeting brings together entrepreneurs, scientists, corporate and political leaders in Davos under the topic 'Globalization 4.0' from 22 - 25 January 2019.  EPA/GIAN EHRENZELLER

vedi anche

Bill Gates, da programmatore a filantropo. Fotostoria

Mondo: I più letti