
"Siamo spiacenti di informarvi che, a causa dell'azione sindacale dell'Agenzia meteorologica nigeriana (Nimet), tutte le nostre operazioni di volo nazionali sono state ufficialmente cancellate fino a nuovo avviso", ha dichiarato il portavoce di una delle compagnie colpite dall'agitazione, rispondendo su X a una domanda dei clienti
Voli sospesi e migliaia di viaggiatori a terra. È la conseguenza dello sciopero dei lavoratori dell'agenzia nigeriana per le previsioni meteorologiche, uno sciopero “a tempo indeterminato" per ottenere migliori condizioni di lavoro, che ha avuto inizio all'inizio della settimana con una pesante ricaduta sui cieli del Paese più popoloso dell'Africa e non solo.
La protesta dei sindacati
L'interruzione delle attività dei lavoratori dell'Agenzia meteorologica nigeriana (Nimet) ha costretto almeno due compagnie aeree nazionali, tra cui la più grande della Nigeria, Air Peace, a cancellare tutti i voli nazionali previsti per oggi, giovedì 24 aprile. "Siamo spiacenti di informarvi che, a causa dell'azione sindacale dell'Agenzia meteorologica nigeriana (Nimet), tutte le nostre operazioni di volo nazionali sono state ufficialmente cancellate fino a nuovo avviso", ha dichiarato Air Peace su X rispondendo a una domanda dei clienti. Air Peace opera più di 20 rotte nazionali, dieci regionali e diverse internazionali, tra cui l'Europa, secondo il suo sito web. Un funzionario della compagnia aerea Ng Eagle ha riferito che non c'è alcuna garanzia di ripresa delle operazioni domani. Stamattina, tuttavia, altre compagnie aeree locali hanno effettuato i loro voli. Secondo i media locali, il ministro dell'Aviazione Festus Keyamo dovrebbe incontrare i lavoratori in sciopero.
