Kiev ha lanciato oggi per la prima volta un attacco con droni contro l'Ossezia Settentrionale-Alania, a circa 900 km dalla zona di guerra, dove si trova la base russa da cui decollano i jet che attaccano l'Ucraina. Putin: "Vinceremo in Ucraina, senza le armi nucleari". Zelensky: "Noi non abbiamo il diritto di perdere la battaglia" "Tutta l'Europa è minacciata dalla Russia, la posta in gioco è altissima", ha detto Joe Biden in una conferenza stampa a Parigi con il presidente francese Macron
Droni e bombe russi su sei villaggi nella regione di Sumy
Le forze armate russe hanno attaccato con droni e colpi di mortaio 6 comunita' nella regione di Sumy; come ha riferito la stampa ucraina, i villaggi colpiti sono quelli di Bilopillia, Krasnopillia, Esman, Shalyhyne, Znob-Novhorodske e Velyka Pysarivka; non ci sono state vittime o danni a edifici e infrastrutture. La città di Krasnopillia è stata quella che ha subito l'attacco più intenso, e si sono verificate una ventina di esplosioni. Bilopillia, che prima della guerra aveva una popolazione di circa 7.769 abitanti, si trova a soli 15 chilometri di distanza dal confine tra Ucraina e Russia.
Kiev: "Nella notte abbattuti 9 droni russi su 13"
Le forze russe hanno lanciato contro l'Ucraina nella notte 13 droni kamikaze, 9 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina, aggiungendo che è stato distrutto anche l'unico missile da crociera lanciato da Mosca. I droni e il missile, un Kh-59, sono stati neutralizzati nelle regioni di Kharkiv, Zaporizhzhia, Poltava e Dnipropetrovsk.
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 all'8 giugno 2024"
Ucraina, media: "A maggio numero di vittime civili salito del 31%"
L'Ucraina ha registrato un aumento del 31% delle morti di civili nel mese di maggio e il più alto numero di vittime civili dal giugno 2023. Lo riporta il sito Kyiv Independent. Il mese scorso il bilancio delle vittime civili in Ucraina e' salito a 174, il livello più alto in quasi un anno, a causa dell'intensificarsi degli attacchi missilistici e dinamitardi contro i centri abitati intorno a Charkiv, spiega il sito citando dati del 7 giugno dell'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani. "Oltre la meta' delle vittime di maggio si sono verificate nella città e nella regione di Kharkiv, dove le forze armate russe hanno lanciato una nuova offensiva di terra il 10 maggio", si legge nella dichiarazione. "La ragione principale dell'alto numero di vittime civili e' l'uso di bombe e missili sganciati dall'aria in aree popolate come le comunita' vicine alla linea del fronte e la citta' di Kharkiv".
Ucraina, media: "Udite esplosioni a Sebastopoli"
Il canale Telegram Crimean Wind, citato da Kyiv Independent, ha segnalato esplosioni in tutta Sebastopoli, nella Crimea occupata, intorno all'1,39 ora locale. La prima esplosione sarebbe avvenuta nei pressi della centrale termica di Balaklava. Crimean Wind sostiene che prima dell'esplosione sono state udite armi di grosso calibro, il che potrebbe indicare un attacco di droni. Una seconda esplosione è stata udita più vicino alla costa, nei pressi del porto di Sebastopoli.
Ue, sì della Commissione all'adesione di Ucraina e Moldavia
I requisiti "sono stati raggiunti e ora spetta agli Stati portare avanti la discussione sui prossimi passi", ha detto Ana Pisonero, portavoce per l'allargamento della Commissione. Il tema è stato affrontato oggi alla riunione degli ambasciatori dei 27. LEGGI QUI