Ucraina Russia, fonti Usa confermano: "Kiev utilizza armi americane in Russia"

©Ansa

Lo scrive l'Ap sul proprio sito web citando un senatore Usa e un funzionario occidentale a conoscenza della vicenda. Secondo l'agenzia, le armi sono state utilizzate sulla base del via libera del presidente Biden sull'uso di armi americane per colpire in territorio russo allo scopo limitato di difendere Kharkiv. "Stiamo lavorando per una descalation, non per una escalation": così Antonio Tajani. "C'è molta aggressività da parte della Russia. Siamo dalla parte di Kiev e continueremo a fornire armi", ha aggiunto

LIVE

Kiev, abbattuti 22 droni kamikaze iraniani lanciati da russi

La contraerea ucraina ha abbattuto nella notte 22 dei 27 droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana che le forze armate russe hanno lanciato verso cinque regioni. Lo riferisce l'esercito di Kiev spiegando che i droni sono stati lanciati verso le regioni di Kherson, Sumy, Mykolaiv, Poltava e Dnipropetrovsk.

Macron: “Inviamo in Ucraina i nostri addestratori”. Ma l’Ue non lo segue

Emmanuel Macron punta a una coalizione europea di istruttori militari in Ucraina per rispondere alle richieste sempre più pressanti di Kiev. La proposta è sul tavolo, anche se per adesso il leader francese non riesce a far convergere con la Francia molti altri Paesi dell’Ue. Il tempo stringe davanti all’offensiva russa e gli ucraini chiedono figure qualificate che facciano funzionare le armi in arrivo da Usa ed Europa.

Kiev, "bombardamenti russi su 22 città del Kherson"

In un post su Telegram il governatore di Kherson ha reso noto che nelle ultime 24 ore le truppe russe hanno bombardato 22 città e villaggi nella regione uccidendo un civile e ferendone altri otto. Sono state colpite strutture civili, condomini, negozi, condutture del gas, autobus e singole case private. 

Uomini con doppio passaporto non potranno più lasciare Ucraina

L'Ambasciata americana in Ucraina ha reso noto che l'Ucraina ha revocato dal primo giungo l'eccezione di "residenza all'estero" che in precedenza consentiva ad alcuni uomini ucraini di età compresa tra i 18 e i 60 anni di lasciare il Paese. Gli uomini con doppia cittadinanza, compresi quelli che vivono negli Stati Uniti, non potranno più lasciare il Paese. Secondo il messaggio dell'Ambasciata, la legislazione ucraina non riconosce la doppia cittadinanza, quindi le persone con cittadinanza americana e ucraina sono considerate esclusivamente cittadini ucraini mentre si trovano in Ucraina e sono soggette ai diritti e agli obblighi dei cittadini ucraini. Ovvero, secondo la legge marziale in vigore in Ucraina, agli uomini di età compresa tra 18 e 60 anni è vietato lasciare il Paese. L'Ambasciata osserva che in precedenza le persone con doppia cittadinanza americana e ucraina potevano entrare nel Paese e poi uscire se cancellavano la loro residenza in Ucraina e registravano la loro residenza negli Stati Uniti.

Casa Bianca, "Biden incontrerà Zelensky in Francia e in Italia"

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrerà il leader ucraino Volodymyr Zelensky in Francia, a margine delle commemorazioni per lo sbarco in Normandia, il D-Day, che si terranno domani. Lo ha reso noto la Casa Bianca. Biden parlerà con Zelensky della "situazione in Ucraina e di come possiamo continuare ad approfondire il nostro sostegno all'Ucraina'', ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan. Biden e Zelensky si incontreranno anche al summit del G7 che si terrà dal 13 al 15 giugno in Puglia.

Media, "Putin indossa giubbotti antiproiettile almeno dal 2023"

Il presidente russo Vladimir Putin indossa giubbotti antiproiettile in occasione di eventi pubblici all'aperto, incluso a Mosca, almeno dal 2023: lo hanno detto funzionari russi al quotidiano online Moscow Times, sottolineando che i servizi speciali hanno intensificato le già rigide misure di sicurezza del presidente a un livello senza precedenti. La decisione di indossare giubbotti antiproiettile durante gli eventi pubblici all'aperto, incluso 9 maggio scorso alla parata del Giorno della Vittoria - secondo una di queste fonti - è stata presa su raccomandazione del Servizio di sicurezza presidenziale (Sbp), un'unità all'interno del Servizio di guardia federale (Fso) che protegge il presidente. "Il Cremlino prende molto sul serio la sicurezza di Vladimir Putin. È protetto da un intero esercito di guardie visibili e invisibili", ha detto al quotidiano un funzionario che ha partecipato alla parata del 9 maggio. 

Kiev, droni russi dal nord sulle regioni di Sumy e Poltava

Le forze russe hanno lanciato durante la notte, per la seconda volta in poche ore, un attacco con droni da nord sulle regioni ucraine di Sumy e Poltava: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. Successivamente, l'allarme aereo - durato circa due ore - è stato esteso alle regioni di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia. Ieri sera erano stati segnalati droni kamikaze russi in diverse regioni dell'Ucraina e l'allarme aereo era durato circa tre ore. 

Isw, "Mosca prepara alla guerra i minori dei territori occupati"

La Russia prepara al servizio militare i minori ucraini provenienti dai territori occupati: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Gli analisti del centro studi statunitense affermano che più di 2.500 adolescenti ucraini tra i 13 e i 17 anni provenienti dalle regioni occupate di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia verranno sottoposti ad addestramento militare nel campo di 'Voin' (Guerriero), nella regione russa di Volgograd. Secondo il think tank, questo addestramento militare punta a "russificare" gli adolescenti ucraini, isolarli dalla loro identità ucraina e prepararli alla guerra se in futuro dovessero essere chiamati a combattere nell'esercito russo. "L'Isw ha osservato spesso che le autorità russe deportano i bambini ucraini utilizzando vari metodi... per costringerli a partecipare a questi programmi di addestramento militare", si legge nel rapporto. La Russia gestisce anche il campo di addestramento militare di 'Avangard', sempre nella regione di Volgograd. 

Cosa colpirà Kiev in Russia con le armi Nato: gli obiettivi possibili

Fra gli obiettivi sul territorio russo che Kiev potrà colpire con le armi  Nato ci sono città come Belgorod, che Putin sta cercando di proteggere  con la nuova offensiva su Kharkiv, ma anche i radar di Krasnodar e i  nuovi hangar di Marinovka. LE COSE DA SAPERE

Mondo: I più letti