80 anni dallo sbarco in Normandia, la Francia si prepara all'anniversario del D-Day. VIDEO
MondoSono già cominciate le celebrazioni per l'anniversario dell'operazione marittima e aerea che segnò l'inizio della liberazione della Francia e dell'Europa dalla Germania nazista
"Libertà, scrivo il tuo nome". Queste parole sono state scritte sulla spiaggia di Arromanches-les-Bainssabato 1° giugno nell'ambito delle iniziative per ricordare lo sbarco in Normandia, di cui il 6 giugno di quest'anno ricorrono gli 80 anni. Sempre sabato, al cimitero americano della Normandia, Helene Chaulin, membro della American Battle Monuments Commission, ha eseguito la "cerimonia della sabbia", strofinando una manciata di sabbia della spiaggia di Omaha (uno dei luoghi dello sbarco) sopra ai nomi dei soldati morti sul campo di battaglia.
Testimoni del D-Day
Le iniziative per ricordare le migliaia di soldati che nel 1944 parteciparono allo sbarco in Normandia proseguiranno fino al 6 giugno. Il numero dei veterani britannici, americani, canadesi e francesi ancora in vita sta rapidamente diminuendo. Ed anche a loro la cerimonia che si è tenuta sulle spiagge della Normandia ha voluto di rendere omaggio. A Vierville-sur-Mer, città sopra alla spiaggia di Omaha, è stato invece allestito un campo di rievocazione con la possibilità per i visitatori di vedere l'equipaggiamento usato dai soldati durante la campagna in Normandia, facendo anche un giro sulle jeep e sui veicoli blindati della Seconda guerra mondiale. Il 6 giugno sarà il clou delle celebrazioni, con i leader mondiale che si riuniranno sulle coste dello sbarco.