Biden: "Israele propone cessate il fuoco e ritiro truppe". Reazione positiva di Hamas

Mondo

Per il presidente Usa ci sarebbe sul tavolo una roadmap per il cessate il fuoco nella Striscia, che potrebbe favorire la liberazione degli ostaggi. "È ora che questo conflitto finisca". Positiva la reazione di Hamas alle parole del presidente americano: Poi, il leader USa attacca Trump: "Pericoloso dire che un processo è truccato"

ascolta articolo

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rivelato che Israele avrebbe proposto ad Hamas una roadmap per il cessate il fuoco a Gaza (GUERRA IN MEDIORIENTE, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). "Israele ha proposto ad Hamas il ritiro di tutte le sue truppe da Gaza per sei settimane", ha spiegato Biden, per poi rivolgersi alla controparte. "Questo è il momento che Hamas venga al tavolo dei negoziati e accetti l'accordo", ha esortato il presidente americano aprendo una via per il rilascio degli ostaggi. "È il momento che questa guerra finisca", ha aggiunto ancora Biden.

Proposta di Israele divisa in tre fasi

La proposta israeliana, ha spiegato Biden, prevede tre fasi: la prima, di sei settimane, prevede "un cessate il fuoco pieno e completo, il ritiro delle forze israeliane da tutte le aree popolate di Gaza e il rilascio di un certo numero di ostaggi tra cui donne, anziani, feriti in cambio di centinaia di prigionieri palestinesi". I civili palestinesi potranno tornare alle loro case e ai loro quartieri in tutte le aree di Gaza, compreso il Nord, ha aggiunto il presidente americano, precisando che aumenteranno gli aiuti umanitari. La fase due prevede la fine definitiva e la cessazione delle ostilità "in base alle negoziazioni che avverranno nella fase uno" e, infine, nella fase tre "inizierà un importante piano di ricostruzione di Gaza".

La reazione di Hamas

Hamas afferma di "considerare positivamente" la roadmap israeliana verso un cessate il fuoco annunciata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden dopo quasi otto mesi di guerra a Gaza. "Hamas considera positivamente" i contenuti del discorso di Biden di oggi riguardo "un cessate il fuoco permanente, il ritiro delle forze israeliane da Gaza, la ricostruzione e lo scambio di prigionieri", ha detto il movimento islamico palestinese in una dichiarazione Hamas si dice pronta ad "impegnarsi in modo positivo e costruttivo con qualsiasi proposta" basata su "un cessate il fuoco permanente". "Hamas considera positivamente le osservazioni contenute nel discorso odierno del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo appello per un cessate il fuoco permanente, il ritiro delle forze di occupazione dalla Striscia di Gaza, la ricostruzione e lo scambio di prigionieri", si legge in una nota. Hamas ha aggiunto che vuole "il ritorno degli sfollati nelle loro case in tutta Gaza e il completamento di un serio accordo sullo scambio di prigionieri se l'occupazione di Israele si impegna esplicitamente in tal senso". "Consideriamo questa posizione americana e la convinzione regionale e internazionale della necessità di porre fine alla guerra a Gaza come il risultato della leggendaria fermezza del nostro popolo e della sua coraggiosa resistenza",

L'attacco a Trump: "Nessuno al di sopra della legge, nemmeno lui"

L'inquilino della Casa Bianca non ha poi perso occasione per sferrare un attacco a Donald Trump, all'indomani della condanna del tycoon e delle pesanti accuse lanciate dallo stesso Trump all'indirizzo del sistema giudiziario Usa. "Quello che è successo ieri a New York dimostra che nessuno è al di sopra della legge. Trump è stato trovato colpevole per tuti i 34 capi d'imputazione e adesso può fare appello come tutti gli altri". Per Biden, tuttavia, "dire che un processo è truccato quando non ci piace il verdetto è pericoloso".

leggi anche

Trump: "Processo Stormy Daniels truccato". Biden: "È pericoloso"

Mondo: I più letti