Islanda, l'eruzione di un vulcano colora il cielo di arancione. VIDEO

Mondo
Associated Press

Nella regione sudoccidentale dell'isola, la lava di un vulcano ha raggiunto i 50 metri di altezza e ha minacciato gli abitanti della città costiera di Grindavik, senza provocare danni o feriti

ascolta articolo

È la quinta volta da dicembre che un vulcano, nella penisola di Reykjanes in Islanda, erutta a soli 800 metri dalla cittadina di Grindavik, 3.800 abitanti. Stavolta la lava rossa, che nelle precedenti occasioni aveva raggiunto anche le abitazioni, ha obbligato un centro termale geotermico all'evacuazione. La lava, schizzata in cielo all'altezza di 50 metri, è fuoriuscita da una fessura cresciuta nel vulcano fino a 3,5 chilometri di lunghezza, come riferisce l'Ufficio meteorologico islandese. E ha colorato, per qualche istante, i cieli sopra Grindavik di arancione.

Dormiente da 800 anni

L'area fa parte del sistema vulcanico Svartsenghi che, prima di risvegliarsi, è rimasto dormiente per quasi 800 anni. Adesso le eruzioni preoccupano la cittadinanza, che ha costruito barriere per deviare il flusso di lava, spesso in grado di raggiungere e ostruire le arterie stradali. L'ultima eruzione è stata preceduta da una serie di terremoti a nord di Grindavik. A lavoratori e residenti è stato ordinato di andarsene nelle prime ore della giornata, ha riferito la polizia, prevedendo l'eruzione avvenuta nel pomeriggio.

vulcano_ruang

vedi anche

Indonesia, eruzione vulcano Ruang: diramata allerta Tsunami. VIDEO

Mondo: I più letti