Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

I resti di Flaco, il gufo evaso dallo zoo di Central Park saranno al Museo di New York

Mondo
©Ansa

Il gufo reale era morto, dopo di libertà, schiantandosi contro un palazzo dell'Upper West Side. I suoi resti saranno conservati nel Museo di Storia Naturale di New York, a pochi passi dallo zoo di Central Park dove il maestoso animale aveva vissuto in gabbia la maggior parte della sua vita

ascolta articolo

I resti di Flaco, il gufo reale evaso dallo zoo di Central Park e morto schiantandosi contro un palazzo dell'Upper West Side dopo un anno di libertà, saranno conservati nel Museo di Storia Naturale di New York. Giusto a pochi passi dallo zoo di Central Park dove l'animale, divenuto noto tra i cittadini newyorkesi dopo la sua fuga, aveva vissuto in gabbia la maggior parte della sua vita.

I resti di Flaco al Museo di Storia Naturale di New York

Le ali e campioni di tessuto di Flaco diventeranno parte delle collezioni scientifiche del museo di , ha reso noto la Wildlife Conservation Society a cui fa capo lo zoo.

Non saranno esposti al pubblico, ma "saranno messi a disposizione di scienziati e di artisti che sviluppano immagini a scopo educativo e per il bird watching".  Flaco è morto a febbraio dopo un anno in cui si era fatto amare dai newyorchesi per la sua storia all'insegna della resilienza e della libertà.

vedi anche

Biodiversità, ecco quali sono le specie a rischio estinzione in Italia

Il murales per Flaco

La fuga del gufo reale

Il gufo, che aveva quasi 14 anni, era scappato da una voliera dello zoo di Manhattan quando un ignoto vandalo aveva aperto un foro nella rete. Da allora l'animale aveva scelto la libertà e la saga di come aveva eluso la cattura aveva conquistato i suoi concittadini newyorkesi che, armati di binocoli e macchine fotografiche puntate al cielo, avevano tentato l'avvistamento.

I gufi della specie euroasiatica come Flaco possono vivere 40 anni in cattività, ma solo 20 da liberi. Arrivato a Central Park nel 2010 quando aveva appena un anno, Flaco non si era mai allontanato molto dal parco dopo l'evasione e fino a fine febbraio aveva schivato i tanti pericoli a cui sono esposti gli esemplari della sua specie in una grande città. Come l'ingestione di veleni per topi o la collisione con un veicolo. Secondo le stime della National Audubon Society, infatti, ogni anno a New York oltre 230mila uccelli fanno la stessa fine di Flaco.

vedi anche

È morto Otto, il cane dell' Estetista Cinica: l'annuncio

Mondo: I più letti