Guerra Gaza, Israele smentisce raid su Rafah. Usa: "Rispetti i diritti"

©Ansa

Giallo mediatico circa la notizia , diffusa da fonti della Protezione civile di Hamas della Striscia, di un nuovo attacco israeliano "sulle tende" della zona umanitaria di al-Mawasi che avrebbe causato la morte di 21 palestinesi. Il portavoce militare Hagari ha detto di non essere "a conoscenza di un nuovo raid israeliano sulle tende". Gli Stati Uniti si dicono "profondamente rattristati" per i raid israeliani a Rafah e invitano Israele a "rispettare i diritti umanitari"

LIVE

Onu: oltre un milione di sfollati in 20 giorni a Gaza

Sono oltre 1 milione le persone che hanno dovuto lasciare le proprie case negli ultimi 20 giorni nella Striscia di Gaza: lo riferisce l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (UNOCHA), riferendosi al periodo seguito all'inizio dell'attacco israeliano a Rafah, lo scorso 6 maggio. Secondo quanto riporta il canale all news del Qatar, al Jazeera, "pesanti combattimenti sono in corso nel campo profughi di Jabalia a sud della citta' di Gaza, nel nord del territorio palestinese, cosi' come nel nord dell'area di Nuseirat nel centro di Gaza, e nella parte orientale di Deir el-Balah, anch'essa nella zona centrale, e nella zona orientale e le aree centrali di Rafah nel sud di Gaza". 

Stato Palestinese, quali sono i Paesi che lo riconoscono ufficialmente

Spagna, Norvegia e Irlanda hanno annunciato il riconoscimento dello Stato di  Palestina dal 28 maggio. A livello globale lo ha già fatto il 70% circa  dei membri Onu, tra cui non ci sono Italia, Francia, Germania,  Gran Bretagna e Stati Uniti. LEGGI L'ARTICOLO

Canada 'inorridito' da raid Rafah, chiede cessate il fuoco

Il Canada è "inorridito" dalla morte di civili a causa di un attacco aereo israeliano contro un campo che ospita profughi palestinesi a Rafah: lo ha detto il ministro degli esteri canadese Melanie Joly in un post sui social media, chiedendo un cessate il fuoco. "Le immagini che escono da Rafah sono orribili e strazianti", ha affermato la  stessa Joly in una dichiarazione separata alla Camera dei Comuni, aggiungendo che "l'uccisione di civili innocenti è del tutto inaccettabile. Il livello di sofferenza umana è catastrofico. Ecco perché abbiamo bisogno un cessate il fuoco immediato".

Attacco su tende sfollati a Rafah, sale a 7 bilancio vittime

Sale a sette il bilancio delle vittime di un raid israeliano contro  alcune tende per sfollati nel nord-ovest di Rafah. Lo riporta Al Jazeera. Gli attacchi sono avvenuti nella zona di Tal al-Sultan. E' stato colpito un condominio dove è scoppiato un incendio. 

Per ricevere le notizie di Sky TG24


  • La newsletter sulle notizie      più lette (clicca qui)
  • Il canale Whatsapp di Sky      TG24 (clicca qui)
  • Le notizie audio con i      titoli del tg (clicca qui)

Mondo: I più letti