Oktoberfest, vietata L'Amour Toujours di Gigi D'Agostino: usata per cori razzisti

Mondo
©Ansa

Il provvedimento è stato preso a causa della bufera mediatica scoppiata dopo il video dei giovani 'bene' tedeschi che intonano slogan xenofobi sul ritmo della hit da discoteca. La risposta del dj: "La mia è una canzone d'amore"

ascolta articolo

L'Amour Toujours, il celebre brano del deejay Gigi D'Agostino sarà bandito dall'Oktoberfest. Il motivo? "La canzone ha assunto una chiara connotazione di estrema destra" che mal si concilierebbe con il clima di festa e rigorosamente "apolitico" della festa della birra che ogni anno porta migliaia di persone nei pub e nelle strade di Monaco di Baviera, in Germania. A dirlo è Clemens Baumgärtner, patron dell’Oktoberfest che afferma: "La vogliamo vietare e la vieterò".

Dietro la censura musicale il tentativo di evitare il ripetersi di incidenti come quello che aveva visto protagonisti dei giovani ricchi tedeschi che, ad una festa esclusiva, intonavano cori razzisti sulle note della hit disco. 

 

Il precedente: cori xenofobi sulle note del brano

Le immagini dalla festa di giovani ricchi dell’alta borghesia che da un esclusivo locale dell’isola di Sylt, situata al largo delle coste tra Germania e Danimarca, sulle note della hit disco intonano cori razzisti e xenofobi erano diventate virali. Subito sul caso si era scatenata una bufera mediatica che aveva portato a intervenire anche il mondo della politica. Sulla vicenda si era espresso perfino il cancelliere tedesco Olaf Scholz che li aveva definiti "slogan disgustosi e inaccettabili".

A valanga erano poi emersi dalla rete decine di  video simili, risalenti anche all’anno scorso, con lo stesso coro oltraggioso: "Germania ai tedeschi, via gli stranieri".

A fare da colonna sonora a quelle frasi, sempre lo stesso brano: l'Amour Toujours di  Gigi D’Agostino, tirato suo malgrado in ballo in questa vicenda.

vedi anche

Europee, AfD esclusa con effetto immediato dal gruppo Id

La risposta del dj:"La mia canzone parla solo d'amore"

"La mia canzone parla solo d’amore, un sentimento meraviglioso, grande e intenso che unisce le persone". Così l'artista ha commentato l'incredibile vicenda che per arginare il fenomeno della xenofobia è arrivata a proibire una canzone che parla di tutt'altro.

Gigi D'Agostino proprio in queste settimane tornerà a esibirsi dopo una lunga assenza dovuta a una malattia aggressiva. 

Intanto, i divieti alla sua Amour Toujours non si limitano all'Oktoberfest: una misura simile, infatti, è stata prevista anche a Stoccarda dagli organizzatori dei raduni di telespettatori per gli Europei di calcio del mese prossimo.

vedi anche

Spotify, i 10 artisti italiani più ascoltati all'estero. FOTO

Mondo: I più letti