Lo ha reso noto il ministro della Difesa, Sebastien Lecornu, sottolineando in una nota che il missile “Asmpa-R” è stato lanciato senza testata da un aereo nel corso di un'esercitazione "sopra il territorio nazionale al termine di un volo che rappresentava un raid aereo nucleare"
La Francia ha effettuato il primo test di un missile aggiornato con capacità nucleare, progettato allo scopo di essere lanciato da un caccia Rafale. Lo ha riferito il ministro della Difesa, Sebastien Lecornu, sottolineando in una nota che il missile “Asmpa-R” è stato lanciato senza testata da un aereo nel corso di un'esercitazione "sopra il territorio nazionale al termine di un volo che rappresentava un raid aereo nucleare".
Lecornu: “Sostenere la credibilità dell'elemento di deterrenza nucleare aereo"
Lo stesso Lecornu, poi, in un post successivo postato su X, si è congratulato con "tutte le forze, i team del ministero e i partner industriali coinvolti" in un'operazione che era stata "pianificata da tempo". Il test missilistico nucleare compiuto dalla Francia è arrivato poco dopo che la Russia ha riferito di aver cominciato una serie di esercitazioni nucleari con armi tattiche nel distretto militare meridionale, non lontano dal confine con l'Ucraina. Secondo Lecornu l'esercitazione francese ha l’obiettivo di sostenere "la credibilità dell'elemento di deterrenza nucleare aereo".