Le domande saranno poste dal pubblico in Aula, dagli spettatori presenti agli eventi organizzati dagli Uffici di collegamento del Parlamento negli Stati membri, inviate tramite i social media, e dai due moderatori
Il dibattito in Eurovisione tra i principali candidati alla presidenza della Commissione UE si svolgerà giovedì 23 maggio dalle 15.00 alle 16.45 nell'emiciclo del Parlamento a Bruxelles. L'Unione europea di radiodiffusione (UER), che organizza il dibattito, ha confermato la partecipazione di Walter Baier (Austria), Sinistra europea, Sandro Gozi (Italia), Renew Europe Now, Ursula von der Leyen (Germania), Partito popolare europeo (PPE), Terry Reintke (Germania), Verdi europei, e Nicolas Schmit (Lussemburgo), Partito del socialismo europeo (PSE). I cinque candidati si confronteranno sui seguenti temi:
- Economia e lavoro
- Difesa e sicurezza
- Clima e ambiente
- Democrazia e leadership
- Migrazione e frontiere
- Innovazione e tecnologia
Da dove arriveranno le domande
Le domande saranno poste dal pubblico in Aula, dagli spettatori presenti agli eventi organizzati dagli Uffici di collegamento del Parlamento negli Stati membri, inviate tramite i social media, e dai due moderatori. I candidati dovranno inoltre affrontare domande individuali da parte dei moderatori nei cosiddetti segmenti "Spotlight", un nuovo format del dibattito in Eurovisione 2024. I candidati parleranno in inglese e l'interpretazione sarà fornita in 24 lingue. Il dibattito sarà moderato da Martin Řezníček (TV ceca) e Annelies Beck (VRT, Belgio). Il 16 maggio scorso, si è tenuto un sorteggio organizzato dall'UER presso il Parlamento europeo a Bruxelles per determinare la posizione dei candidati sul palco per il dibattito, il primo oratore su ciascun argomento e l'ordine delle interviste "spotlight". La posizione dei candidati sul palco sarà, da sinistra a destra: Ursula von der Leyen, Nicolas Schmit, Terry Reintke, Sandro Gozi, Walter Baier.
leggi anche
Generazione Europa: come l’Unione si prepara alle elezioni di giugno
Come seguire il dibattito in Eurovisione
Il programma del 23 maggio sarà trasmesso su EbS e EBU e EbS+ e, in streaming, sul sito di Sky Tg24.