Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Assalto a furgone della polizia in Francia, chi è il detenuto evaso

Mondo
@Ansa/Le Parisien

Si chiama Mohamed Amra, detto "la mosca". Ha 30 anni e la scorsa settimana era stato condannato a 18 mesi per alcune rapine e un tentato omicidio. L'uomo è anche sotto indagine per un omicidio commesso nel 2022 vicino Marsiglia

ascolta articolo

Mohamed Amra, detto “la mosca”: è lui il detenuto che si è dato alla fuga dopo essere stato liberato dal furgone della polizia su cui viaggiava con un sanguinoso assalto costato la vita ad almeno due agenti della penitenziaria. E’ successo questa mattina in Normandia, nel nord del Paese, al casello autostradale di Incarville, fra Rouen ed Evreux. Il detenuto stava tornando in carcere dopo essere stato all’ufficio del giudice istruttore di Rouen. 

I reati di Amra

Noto con il soprannome di “la mosca”, Amra è stato condannato la scorsa settimana a 18 mesi di carcere per furti aggravati commessi in supermercati e negozi della banlieue di Evreux, fra agosto e ottobre del 2019. E' stato condannato anche per un tentato omicidio a Saint-Etienne-de-Rouvray e si trova tutt’ora sotto inchiesta a Marsiglia per un omicidio commesso il 17 giugno 2022 ad Aubagne. “La mosca” avrebbe ucciso un abitante di Dreux in una vicenda legata al traffico di stupefacenti. 

leggi anche

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

Precedenti tentativi di fuga

In carcere, è stato trasferito 3 volte ma non è mai stato segnalato come detenuto pericoloso. Secondo Le Parisien però, che cita una fonte del carcere in cui era detenuto, due giorni fa “la mosca” aveva tentato di segare le sbarre della sua cella ed era stato trasferito in una zona del carcere diversa per motivi disciplinari.

leggi anche

Francia, un morto e feriti in sparatoria in banlieu Sevran a Parigi

Macron: “Saremo inflessibili”

"L'attacco di questa mattina, costato la vita ad agenti dell'amministrazione penitenziaria, è uno shock per tutti noi. La nazione è al fianco dei familiari, dei feriti e dei loro colleghi". Così il presidente Emmanuel Macron in un messaggio su X. "Stiamo facendo tutto il possibile per trovare gli autori di questo crimine e rendere giustizia in nome del popolo francese. Saremo inflessibili". 

Assalto al furgone della polizia penitenziaria in Normandia
Il momento dell'assalto al furgone della polizia penitenziaria in Normandia - ©Ansa

Mondo: I più letti