Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Non permetteremo a nessuno di minacciarci"

©Ansa

Lo ha detto il presidente russo parlando alla parata sulla Piazza Rossa di Mosca nel 79/o anniversario della vittoria sul nazismo. "La Nato - ha riferito il segretario generale Stoltenberg - non ha intenzione di schierare forze in Ucraina. Quando ho visitato l'Ucraina la scorsa settimana gli ucraini non hanno chiesto truppe, quello che hanno chiesto è più supporto". Zelensky rimuove il capo della sua sicurezza

LIVE

Ministro ucraino: "I crimini russi nel nostro Paese siano puniti"

"Fin dall'inizio della guerra in Ucraina rileviamo molti problemi sul fronte legale, in particolare per i crimini commessi dai soldati russi dall'inizio dell'invasione. La nostra gente ha bisogno di sapere che i crimini commessi dai russi siano puniti, che ci sia una risposta legale. Abbiamo bisogno anche di risorse e ci aspettiamo un aiuto dai nostri alleati". Così il ministro della Giustizia dell'Ucraina, Denis Malyuska entrando alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, dove si svolge il G7 dei ministri della Giustizia. "Oggi e domani, parleremo di alcune questioni estremamente importanti - ha aggiunto il ministro della Giustizia francese, Eric Dupont Moretti - In primo luogo, l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea e gli sforzi che questo Paese sta compiendo per raggiungere questo obiettivo. La Francia sostiene pienamente gli amici ucraini, in particolare su questo tema. Inoltre, la presidenza italiana, e ovviamente sosteniamo questa proposta, ha voluto mettere all'ordine del giorno la lotta alla criminalità organizzata, in tutti i suoi aspetti. Il traffico di droga, ma anche il traffico di esseri umani e, naturalmente, la lotta contro coloro che si approfittano dei migranti. Credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che la lotta contro questa criminalità organizzata non può che essere transnazionale e che dobbiamo lavorare insieme, come faremo e come abbiamo iniziato a fare. Perché la criminalità organizzata non conosce confini, quindi dobbiamo ricordare che saremo sempre, sempre, in lotta contro questa criminalità organizzata che sta corrompendo i nostri Stati e minacciando le nostre democrazie".   Al G7 partecipano, assieme ai ministri Nordio, Dupond Moretti e Malyuska, anche i ministri della Giustizia del Canada, Arif Virani, della Germania, Marco Buschmann, del Regno Unito, Alex Chalk, il procuratore generale degli Usa, Merrick Garland, e il vice ministro giapponese Hiroaki Kadoyama. 

Zelensky a Michel: "Via libera al quadro negoziale a giugno"

Putin: "Iniziati i preparativi per le esercitazioni nucleari tattiche anche con le forze di Minsk"

Le forze militari russe e bielorusse, ha riferito Vladimir Putin, hanno iniziato i preparativi congiunti per le esercitazioni nucleari tattiche annunciate nei giorni scorsi dal ministero della Difesa a Mosca. Lo rende noto l'agenzia Interfax. 

Putin

©Ansa

Zelensky sostituisce di nuovo il comandante delle forze speciali

Il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskiy, sostituisce il comandante delle forze speciali, per la seconda volta in pochi mesi. Il generale Serhiy Lupanchuk è stato licenziato. E al suo posto è stato nominato Oleksandr Trepak che dal 2014 partecipa attivamente alle operazioni di difesa dell'est del Paese contro i separatisti sostenuti da Mosca. Trepak  ha preso parte alla battaglia per l'aeroporto di Donetsk nel 2015. Le forze speciali ucraine sono particolarmente attive nelle zone del Paese occupate dai russi.

Ucraina, rimosso il vice premier per la ricostruzione Kubrakov

Il parlamento ucraino ha votato per destituire il ministro delle Infrastrutture e vice primo ministro per la ricostruzione, Oleksandr Kubrakov. Nessun deputato ha votato contro la mozione di licenziamento di Kubrakov: 272 deputati hanno votato a sostegno della sua destituzione, 13 deputati si sono astenuti e 35 non erano presenti al voto. Lo riportano i media di Kiev. Kubrakov, diventato ministro delle Infrastrutture nel maggio 2021, era stato eletto deputato alle elezioni parlamentari del 2019 nel partito del presidente Volodymyr Zelensky. Kubrakov ha scritto su Facebook che prima del voto non è stato invitato a incontrare il capo del partito o il primo ministro Denys Shmyhal per discutere della decisione: "Sono sempre pronto per un dialogo aperto e un rapporto dettagliato sul lavoro del Ministero in tutti i settori sotto la mia responsabilita'", ha detto. "Fin dai primi giorni della guerra, alle nostre responsabilita' nel campo dei trasporti e della posta si sono aggiunte la logistica militare, la ricostruzione delle abitazioni e delle infrastrutture comunali" e il ministero "è riuscito a lanciare una serie di importanti iniziative e progetti per lo Stato". Zelensky ha dichiarato il 30 marzo che gli ucraini possono aspettarsi ulteriori rimpasti di governo nel prossimo futuro, a seguito di una iorganizzazione della sua cerchia ristretta, riporta il Kiev Indipendent

Kiev: 146 combattimenti in poche ore, Avdiivka zona calda

Nelle ultime ore "si sono svolti 146 combattimenti in prima linea tra forze ucraine e russe: l'asse Avdiivka rimane la zona piu' calda". Lo riferisce lo stato maggiore delle forze armate ucraine, secondo quanto riporta Ukrinform. Le forze russe, secondo Kiev, hanno lanciato 60 attacchi missilistici e 90 attacchi aerei, nonche' 107 salve di razzi, sulle posizioni delle truppe ucraine e sui centri abitati. 

Michel: leader sostengano sforzi di pace al vertice per Ucraina

Colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in occasione della Giornata dell'Europa per "sottolineare la nostra appartenenza comune e il futuro dell'Ue". Lo scrive Michel in un tweet, confermando la "partecipazione al vertice di pace in Ucraina del 15-16 giugno" e invitando "tutti i leader mondiali a sostenere questo sforzo di pace della Svizzera". "Lieto di informare il Presidente ucraino che l'Ue ha raggiunto un accordo politico per utilizzare i profitti straordinari derivanti dai beni immobilizzati dalla Russia a favore dell'Ucraina". 

Zelensky: con nuove armi Usa riprenderemo iniziativa

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha dichiarato che il suo esercito sarà in grado di riprendere l'iniziativa sul fronte una volta ricevuto il nuovo pacchetto di attrezzature militari approvato dagli Stati Uniti. "Con l'aumento delle forniture di armi saremo in grado di fermarli a est. Lì hanno l'iniziativa, non è un segreto. Dobbiamo fermarli e prendere l'iniziativa nelle nostre mani", ha detto Zelensky in una conferenza stampa congiunta con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, in visita oggi a Kiev per la Giornata dell'Europa.

Zelensky riceve Metsola: "Insieme per proteggere Europa"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ''accolto con favore'' la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola a Kiev, ''nella Giornata dell'Europa, che celebra un'Europa pacifica e unita''. Lo scrive lo stesso Zelensky su 'X' spiegando che ''stiamo lavorando insieme per rafforzare la nostra posizione nel proteggere la vita dell'Ucraina, della nostra regione e dell'Europa nel suo complesso''. Il leader ucraino ha sottolineato che ''ora, settantanove anni dopo la sconfitta del nazismo, la nostra Europa, purtroppo, è diventata ancora una volta un campo di battaglia in cui si decide il destino non solo della nostra nazione ucraina, ma di molte altre nazioni''.

E, ha aggiunto, ''in questa battaglia la vita deve prevalere. La vita deve prevalere sulle bombe, sui missili, sugli assalti e sull'odio russo che sconvolgono la vita di milioni di ucraini e vedono come bersaglio la vita di altri milioni di europei. E' fondamentale non essere soli in questa battaglia e godere della solidarietà di molte nazioni libere e di persone coraggiose e dotate di principi''.

Putin: successo per raggiungere obiettivi economici

Tutti i principali obiettivi economici e sociali della Russia saranno raggiunti solo se l'operazione militare speciale avrà successo, ha dichiarato il Presidente russo Vladimir Putin. "Abbiamo grandi compiti nello sviluppo del Paese nel settore economico, che sono la base di tutti i nostri successi, nel settore sociale, come il rafforzamento della famiglia in Russia, i compiti nello sviluppo della sanità, dell'istruzione e così via. Abbiamo tutte le opportunità per realizzare questi obiettivi. Ma l'unica condizione è il vostro lavoro di successo sul campo di battaglia. E' la condizione fondamentale oggi", ha detto Putin durante un incontro con i comandanti delle unità coinvolte nell'operazione militare speciale dopo la cerimonia di giuramento del 7 maggio

Droni colpiscono una raffineria a Krasnodar. L'attacco rivendicato da Kiev

Un attacco di droni lanciato dall'Ucraina ha scatenato un incendio e danneggiato diversi serbatoi di petrolio in una raffineria nel villaggio di Yurovka, nella regione russa di Krasnodar. Lo hanno riferito le autorità russe citate da Interfax, secondo cui le fiamme sono state domate. Circa sei droni sono stati distrutti - hanno spiegato le autorità - ma i detriti sono caduti sulla raffineria provocando un incendio che ha danneggiato diversi serbatoi. Secondo le prime informazioni nessuno è rimasto ferito. Il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha rivendicato l'attacco, scrive Rbc Ucraina citando fonti informate. Il raid - spiegano le fonti - ha colpito due depositi petroliferi che venivano utilizzati per fornire carburante alle truppe russe nella vicina penisola occupata della Crimea. "La stagione degli attacchi sulle raffinerie e i depositi di petrolio russi è in pieno svolgimento. La Sbu continuerà a ridurre il potenziale economico e logistico della Russia per la guerra", hanno aggiunto le fonti.

Mosca, eliminati 845 soldati ucraini in 24 ore

Il ministero della Difesa russo ha detto che le forze di Mosca hanno eliminato 845 soldati ucraini nei combattimenti delle ultime 24 ore, in maggioranza nella regione orientale di Donetsk. Nel suo bollettino quotidiano, il ministero aggiunge che sono stati abbattuti due missili Atacms americani lanciati dalle forze di Kiev    



Putin alla parata per l'anniversario per la vittoria contro il nazismo

©Ansa

Il presidente russo Vladimir Putin parlando alla parata per l'anniversario per la vittoria contro il nazismo.

Kim scrive a Putin e augura "grandi successi" per la Russia

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha inviato un messaggio di congratulazioni al presidente russo Vladimir Putin per l'inizio formale del suo quinto mandato da leader di Mosca, nell'ambito dell'approfondimento della cooperazione militare tra le due nazioni. "Lo stimato compagno Kim Jong-un si è congratulato con calore con Putin per il suo insediamento a presidente della Federazione russa e gli ha augurato grandi successi nel suo lavoro responsabile per la Russia e il suo popolo", ha affermato Kim in un dispaccio diffuso dall'agenzia ufficiale Kcna. La lettera, consegnata al Cremlino tramite l'ambasciata russa a Pyongyang, è la seconda di congratulazioni che Kim ha inviato a Putin per la sua rielezione dopo quella di marzo in cui il leader del Nord prometteva di "instaurare una nuova era nell'amicizia tra Corea del Nord e Russia in conformità con le esigenze dei tempi e di portare avanti la realizzazione della causa della costruzione di un paese potente". Kim ha inviato un ulteriore messaggio a Putin in occasione dell'anniversario della "vittoria della Russia nella Grande Guerra Patriottica", ha riferito la Kcna, in merito alla Seconda guerra mondiale. La missiva è stata consegnata a un funzionario del ministero degli Esteri russo dall'ambasciatore nordcoreano a Mosca Sin Hong-chol. Gli ultimi scambi epistolari sono arrivati mentre i legami tra i due Paesi si sono notevolmente rafforzati a seguito del vertice tenuto a settembre 2023 tra i loro leader, generando le speculazioni sui trasferimenti di armi da Pyongyang a Mosca per l'uso nella guerra in Ucraina. La settimana scorsa, la Casa Bianca ha affermato che la Russia ha consegnato più di 165.000 barili di petrolio raffinato alla Corea del Nord solo a marzo, sottolineando che tali spedizioni hanno superato il limite annuale di 500.000 barili fissato dalle sanzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu imposte su Pyongyang nel 2017. 

Media, hacker russi trasmettono parata di Mosca su canali ucraini

Hacker russi hanno violato i canali satellitari ucraini StarLightMedia e Inter ed hanno iniziato a trasmettere la parata tenuta questa mattina a Mosca sulla Piazza Rossa: lo riporta l'organizzazione pubblica ucraina 'Media Detector'. I video della parata sono apparsi anche su vari canali Telegram. I provider ucraini stanno passando al segnale internet (Iptv) e gli esperti delle emittenti sono al lavoro per respingere l'attacco hacker. 

Zelensky: "Putin non può rubare il destino della nostra Europa"

Il presidente russo Vladimir Puntin è capace di "rubare anni di pace all'Europa, ma non il nostro destino comune": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La nostra Europa è un'unione volontaria di nazioni, comunità e milioni di persone molto diverse tra loro, un'unione di valori. Questa è la vera forza dell'Europa - si legge nel messaggio - Insieme, dobbiamo continuare a moltiplicare questa forza proteggendo la vita e i valori comuni nel nostro continente. Dobbiamo fare di tutto per trasmettere ai nostri figli la nostra intera Europa - pacifica, unita, quella in cui vogliamo davvero vivere e che né Hitler né Putin possono spezzare...". "Loro sono in grado di rubare anni di pace all'Europa - conclude -, ma non il nostro destino comune: il destino di chi sconfigge il male, protegge la vita e dà valore alla pace". 

Mosca, oltre 9.000 soldati hanno sfilato sulla Piazza Rossa

Il ministero della Difesa russo afferma che sono "oltre 9.000" i soldati russi che hanno sfilato sulla Piazza Rossa nella parata militare per il 79esimo anniversario della vittoria sovietica nella seconda guerra mondiale. Lo riporta la Tass, secondo cui per la manifestazione sono stati schierati oltre 70 tra armamenti e aerei. "Oltre 9.000 soldati stanno prendendo parte alla parata militare, più di 1.000 di loro partecipano all'operazione militare speciale", ha dichiarato il ministero della Difesa russo usando la definizione imposta dal Cremlino per l'aggressione militare contro l'Ucraina. 

Giorno della Vittoria, Putin a parata a Mosca: "Non permetteremo a nessuno di minacciarci"

Il presidente russo nel giorno del 79esimo anniversario della sconfitta del nazismo: Mosca farà di tutto per prevenire "uno scontro globale". LEGGI QUI

Metsola a Kiev per Giornata dell'Europa

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, è arrivata a Kiev dove si è recata in occasione della Giornata dell'Europa. "Ritorno nella terra dei coraggiosi. A Kiev per la Festa dell'Europa", ha scritto su X. 

Mondo: I più letti