Su Tik Tok spopola la canzone di propaganda della Corea del Nord per Kim Jong-Un

Mondo

Quando il dittatore nordcoreano ha pubblicato la sua ultima canzone due settimane fa, sicuramente non avrebbe potuto prevedere che sarebbe diventata un successo social. Ma la propaganda è già virale online, grazie alla gen Z

ascolta articolo

Un inno pop a Kim Jong Un, 'il grande leader, il padre amichevole' che ora spopola su TikTok: è l'ultima canzone di propaganda prodotta dal regime della Corea del Nord. E i social, ignari dei testi e del loro significato politico, hanno particolarmente  apprezzato il motivetto. Si chiama 'Friendly Father' ed è solo l'ultima di una serie di canzoni sfornate dallo stato comunista negli ultimi 50 anni: melodia semplice, accessibile, facile da imparare. "Cantiamo Kim Jong Un, il grande leader. Vantiamoci di Kim Jong Un, il nostro padre amichevole" recita.

Educare alla lealtà verso il partito

"Tutta la produzione artistica in Corea del Nord deve servire all'educazione di classe dei cittadini e, più specificamente, a educarli sul perché dovrebbero provare un senso di gratitudine, un senso di lealtà verso il partito", spiega Alexandra Leonzini, esperta di musica nordcoreana della Cambridge University citata dalla Bbc.

NORTH KOREA, PYONGYANG - OCTOBER 19, 2023: North Korean leader Kim Jong-un looks on during a meeting with Russia's Foreign Minister Sergei Lavrov. Russian Foreign Ministry/TASS/Sipa USA

leggi anche

Corea Nord, Kim Jong Un: "Sud nemico principale, pronti a occuparlo"

Successo social

I nordcoreani si svegliano ogni mattina con canzoni di propaganda sparate a tutto volume nelle piazze, raccontano i disertori. Il popolo dei TikToker sembra apprezzare: "Ti prende", "Merita un grammy", "Taylor Swift non si aspettava certo di essere spazzata via subito dopo aver fatto il nuovo album", alcuni dei commenti tra gli utenti della piattaforma che sono rimasti positivamente colpiti. E a molti utenti americani, non è sfuggita l'ironia del fatto che una canzone comunista sia diventata virale sull'app di proprietà cinese che i legislatori statunitensi stanno cercando di vietare.

Mondo: I più letti