Stati Uniti, proiettili di gomma e al peperoncino sui manifestanti pro-Gaza all'università

Mondo
©Ansa

Dall'Arizona al Texas passando per la California, negli atenei statunitensi scatta la repressione degli agenti nei confronti degli studenti

ascolta articolo

La Polizia dell'Arizona ha sparato ieri pomeriggio proiettili di gomma e al peperoncino contro manifestanti alla University of Arizona durante le proteste di gruppi di filo-palestinesi e filo-israeliani: lo ha reso noto il presidente dell'ateneo, Robert Robbins, come riporta la Cnn. Le forze dell'ordine hanno fatto un "uso minimo" di proiettili al peperoncino, proiettili di gomma e hanno indossato attrezzature tattiche di sicurezza "per disperdere la folla non avevano altra scelta se non quella di adottare misure significative" di fronte alle "azioni pericolose" di centinaia manifestanti, ha affermato Robbins in un comunicato. (GUERRA ISRAELE-HAMAS - TUTTI I DETTAGLI).

 

Le altre manifestazioni negli Usa

Sono almeno 19 le persone che sono state arrestate ieri pomeriggio all'Università del Texas, a Dallas, dopo che le forze dell'ordine hanno sgombrato un accampamento di manifestanti filo-palestinesi: a riportarlo è il Guardian, che cita un canale di notizie locale. Secondo quest'ultimo, non è chiaro se tutti gli arrestati fossero studenti. Numerose persone arrestate anche al Dartmouth College, ad Hanover, nello Stato del New Hampshire: lo riporta la Cnn. Un video trasmesso dall'emittente locale Wmur-Tv mostra la polizia mentre allontana i manifestanti dalla folla radunata sul Dartmouth Green e li trattiene con le mani legate da fascette di plastica. I manifestanti intanto gridano "Palestina libera".

 

Proiettili di gomma anche all'Ucla



In California la Cnn ha visto un gruppo di agenti di polizia entrare dentro la Royce Hall nell'università di Ucla per raggiungere l'accampamento dei manifestanti pro-Palestina. L'emittente tv sostiene di aver visto membri delle forze dell'ordine sparare con quelli che sembrano proiettili di gomma.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

NEW YORK, US - APRIL 22: Police intervene and arrest more than 100 students at New York University (NYU) who continue their demonstration on campus in solidarity with the students at Columbia University and to oppose Israel's attacks on Gaza, in New York, United States on April 22, 2024. Pro-Palestinian protesters have launched a wave of protests on campus condemning Israel's offensive on the Gaza Strip, which has displaced over 75% of the coastal enclave's estimated 2.3 million people, and resulted in over 34,000 deaths, according to Gaza health officials. (Photo by Fatih Aktas/Anadolu via Getty Images)

leggi anche

Usa, tensione nelle università: manifestazioni di solidarietà per Gaza

Mondo: I più letti