Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Gaza, Hamas: "Spirito positivo, prosegue esame proposta sul cessate il fuoco"

©Ansa

In un comunicato di Hamas, rilanciato dai media arabi, il movimento fa sapere che il suo leader Ismail Haniyeh ha espresso apprezzamento per il ruolo svolto dall'Egitto, sottolineando lo "spirito positivo" del movimento stesso "nell'esame della proposta di cessate il fuoco". Ieri la tv israeliana Channel 12 aveva riferito che per Yahya Sinwar - leader di Hamas a Gaza - la proposta di intesa per una tregua era vista come "una trappola". Attacchi israeliani a est di Rafah: almeno 9 civili uccisi

LIVE

Media Svezia: bandiere della Palestina vietate all'Eurovision

L'Unione europea di radiodiffusione (Ebu), che organizza l'evento, ha specificato che qualsiasi oggetto che "possa disturbare il successo dell'evento" non sarà permesso, riferisce il quotidiano svedese Goteborgs Posten. LEGGI L'ARTICOLO

Israele: "Colpiti tunnel e postazioni mortaio nel centro di Gaza"

Israele ha colpito "l'imbocco di un tunnel e una postazione di lancio di mortaio nel centro della Striscia dopo che erano stato tirati numerosi proiettili contro i soldati che operavano nell'area". Lo ha fatto sapere il portavoce militare aggiungendo che in un'altra operazione è stata "eliminata una cellula di operativi che si trovava vicino ai militari". Secondo la stessa fonte, altre "infrastrutture di gruppi terroristici della Striscia, inclusi tunnel, edifici ed operativi sono stati colpiti" nelle ultime 24 ore. 

Media, 'bandiere della Palestina vietate all'Eurovision'

Le bandiere palesinesi non potranno entrare nella Malmo Arena dove tra meno di una settimana si svolgeranno le semi-finali e la finalissima dell'Eurovision song contest. L'Unione europea di radiodiffusione (Ebu), che organizza l'evento, ha specificato che qualsiasi oggetto che "possa disturbare il successo dell'evento" non sarà permesso, riferisce il quotidiano svedese Goteborgs Posten. Saranno ammesse solo le bandiere dei Paesi partecipanti all'evento, dunque anche quella d'Israele. Durante la settimana dell'Eurovision sono previste proteste a Malmo contro la guerra.

Media, sicurezza Anp uccide operativo della Jihad a Tulkarem

Un operativo del Battaglione Tulkarem - città della Cisgiordania -della Jihad islamica, Ahmed Abu Al-Ful, è stato ucciso dalle forze di sicurezza dell'Autorità nazionale palestinese (Anp). Lo hanno riferito i media secondo cui l'organizzazione ha accusato l'Anp dell'uccisione denunciando che "questi sono meccanismi insidiosi che perseguitano i combattenti per la libertà che si oppongono all'occupazione". Secondo la Jihad islamica Abu Al-ful aveva preso parte ad una serie di sparatorie per fermare le operazioni israeliane in città contro la Jihad. E' la seconda volta in circa un mese - è stato ricordato - che le forze di sicurezza dell'Anp colpiscono operativi della Jihad.

Protesta per rilascio ostaggi blocca tangenziale Tel Aviv

Un gruppetto di manifestati, inclusi parenti degli ostaggi israeliani a Gaza, ha bloccato questa mattina per meno di mezz'ora il traffico sulla tangenziale di Tel Aviv per spingere il governo ad un accordo per la liberazione dei rapiti. Uno dei cartelli innalzati dai dimostranti recitava: 'O gli ostaggi o Rafah'. "Entrare a Rafah significa rinunciare alla vita degli ostaggi. Ci hanno promesso per sei mesi che solo la lotta avrebbe riportato indietro i rapiti, oggi - ha sostenuto una rappresentante di 'Protesta delle donne', citata dai media - capiamo tutti che l'unico modo per salvare coloro che sono possibili è solo attraverso un accordo". Contro di loro - ha segnalato Ynet - ci sono state voci di dissenso. Due le persone arrestate. 

Forze dell'ordine a manifestanti Ucla: lasciate l'accampamento pro-Palestina

Le forze dell'ordine presenti nel campus dell'Università della California, Ucla, hanno chiesto via altoparlante ai manifestanti presenti nell'accampamento pro-Palestina di lasciare il posto, dopo aver dichiarato illegale l'accampamento. Lo riferisce la Cnn, che ha assistito all'ingresso nelle ultime ore di oltre un centinaio di agenti antisommossa. 

Diverse agenzie per la sicurezza hanno inviato sul posto le loro unità con compiti specifici: al Dipartimento di Polizia di Los Angeles è affidato l'incarico di mettere in sicurezza il perimetro, la California Highway Patrol entrerà nell'accampamento, il dipartimento dello sceriffo di Los Angeles sarà responsabile del controllo sulla folla. Le forze dell'ordine sul posto saranno dotate di dispositivi di protezione, comprese maschere antigas, secondo le fonti citate dall'emittente. 

Hamas: "Negativi su attuale trattativa ma andiamo avanti"

"La posizione sull'attuale documento negoziale è negativa". Lo ha detto Osama Hamdan, alto rappresentante di Hamas in Libano in una intervista ad una tv locale, ripresa dal New York Times. Hamas ha poi precisato che questo "non vuol dire che i negoziati si siano fermati". "Anche se il gruppo non accetta le attuali proposte israeliane senza modifiche, siamo disposti - ha continuato - a continuare a negoziare". 

New Hampshire, numerosi arresti al Dartmouth College

Numerose persone sono state arrestate ieri sera durante una protesta filo-palestinese al Dartmouth College, ad Hanover, nello Stato del New Hampshire: lo riporta la Cnn. Un video trasmesso dall'emittente locale Wmur-Tv mostra la polizia mentre allontana i manifestanti dalla folla radunata sul Dartmouth Green e li trattiene con le mani legate da fascette di plastica. I manifestanti intanto gridano "Palestina libera".

Proiettili gomma su manifestanti università Arizona

La Polizia dell'Arizona ha sparato ieri pomeriggio proiettili di gomma e al peperoncino contro manifestanti alla University of Arizona durante le proteste di gruppi di filo-palestinesi e filo-israeliani: lo ha reso noto il presidente dell'ateneo, Robert Robbins, come riporta la Cnn. Le forze dell'ordine hanno fatto un "uso minimo" di proiettili al peperoncino, proiettili di gomma e hanno indossato attrezzature tattiche di sicurezza "per disperdere la folla... non avevano altra scelta se non quella di adottare misure significative" di fronte alle "azioni pericolose" di centinaia manifestanti, ha affermato Robbins in un comunicato.

Proteste all'Università della California, 15 feriti

Almeno 15 persone sono rimaste ferite nel pomeriggio di ieri nel campus della UCLA (University of California, Los Angeles) in seguito a scontri durante una protesta "diventata violenta": lo ha reso noto il presidente dell'università, Michael Drake, come riportano i media statunitensi. Gli scontri, scrive la Cnn sul suo sito, hanno coinvolto gruppi di manifestanti filo-palestinesi e filo-israeliani.

Proteste pro Palestina all'Università del Texas, 19 arresti

Almeno 19 persone sono state arrestate ieri pomeriggio all'Università del Texas, a Dallas, dopo che le forze dell'ordine hanno sgombrato un accampamento di manifestanti filo-palestinesi: lo riporta il Guardian, che cita un canale di notizie locale. Secondo quest'ultimo, non è chiaro se tutti gli arrestati fossero studenti.

Mondo: I più letti