Cina, crolla una parte dell'autostrada nel sud: 19 morti

Mondo

L'incidente è avvenuto questa mattina nella provincia di Guangdong, nel sud del Paese. Diciotto veicoli sono rimasti intrappolati nell'incidente, che ha coinvolto 49 persone, di cui 19 sono decedute, ha riferito l'emittente statale Cctv

ascolta articolo

Un bilancio tragico. Sono almeno 19 le vittime del crollo di una parte di un'autostrada avvenuto questa mattina nella provincia di Guangdong, nel sud della Cina. Ne danno notizia i media statali. Diciotto veicoli sono rimasti intrappolati nell'incidente, che ha coinvolto 49 persone, di cui 19 sono decedute, ha riferito l'emittente statale Cctv. Il tratto di strada crollato era lungo circa 18 metri e copriva un'area di circa 184 metri quadrati.

Le operazioni dei soccorsi

L'emittente ha aggiunto che i feriti "non sono in pericolo di vita". I filmati condivisi sui social media locali mostrano fiamme e fumo sprigionarsi da un fossato profondo in cui sono precipitate le auto. Le autorità hanno inviato sul posto circa 500 persone per aiutare nelle operazioni di salvataggio, ha riferito la Cctv. Secondo l'emittente, si tratta di personale proveniente dai dipartimenti che si occupano di sicurezza pubblica, risposta alle emergenze, lotta agli incendi e salvataggio delle miniere. Le autorità locali hanno comunicato che parte dell'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni e hanno ordinato agli automobilisti di prendere delle deviazioni. Ignote le cause del crollo. Nelle ultime settimane la provincia di Guangdong è stata colpita da una serie di violenti eventi meteorologici, dalle alluvioni mortali a un tornado. 

approfondimento

Cina, un terzo della popolazione a rischio sprofondamento: lo studio

Mondo: I più letti