Guerra Israele Hamas, Netanyahu: "Entreremo a Rafah". Gli Usa: "Siamo contrari"

©Ansa

"Noi entreremo a Rafah e annienteremo tutti i battaglioni di Hamas presenti lì, con o senza un accordo, per ottenere la vittoria totale". Lo ha detto il primo ministro israeliano. "Non vogliamo vedere una grande operazione di terra a Rafah": così il portavoce della Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Kirby. Sulla tregua, una fonte diplomatica ha riferito che c'è una convergenza, ma che permangono ostacoli sulla natura a lungo termine della stessa. "Non siamo lontani da un accordo, ma non è la prima volta"

LIVE

Yemen, Houthi attaccano 2 navi in Oceano Indiano e Mar Rosso

Gli Houthi dello Yemen hanno reso noto di aver attaccato le navi portacontainer Msc Orion e Cyclades, rispettivamente nell'Oceano Indiano e nel Mar Rosso. Lo  riporta il Jerusalem Post. La Orion, battente bandiera portoghese, è stata presa di mira da droni mentre  navigava tra i porti di Sines (Portogallo) e Salalah (Oman). La nave è di proprietà della Zodiac Maritime, che è posseduta in parte dall'uomo d'affari israeliano Eyal Ofer. Gli Houthi hanno affermato inoltre che la Cyclades era in rotta da Gibuti alla città saudita di Jeddah quando è stata attaccata. Secondo la società  britannica di sicurezza marittima Ambrey, la portacontainer battente bandiera di Malta è stata presa di mira da tre missili nel Mar Rosso. 

Usa, "sull'operazione a Rafah incontri produttivi con Israele"

Nei giorni scorsi il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, ha avuto incontri virtuali "produttivi" con le controparti israeliane sull'operazione a Rafah. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. 

Proteste al Virginia Tech, 90 arresti fra cui 50 studenti

La polizia del Virginia Tech negli Stati Uniti ha arrestato una novantina di persone tra cui una cinquantina di studenti durante una protesta sul prato del Graduate Life Center del college in Virginia. "Novantuno persone tra cui 54 iscritti al Virginia Tech sono stati arrestati per occupazione di suolo privato", ha reso noto l'università. L'occupazione del Graduate Life center era cominciata ieri. 

Catena umana dei professori della Columbia davanti al campus

Alcuni professori della Columbia University a New York hanno formato una catena umana davanti all'ingresso del campus nel caso che la polizia dovesse fare irruzione nelle prossime ore per sgomberare gli studenti pro-Gaza che stanno protestando. L'ateneo aveva dato un ultimatum oggi agli studenti che occupano il campus: se non avessero smobilitato entro le 14 (ora locale) sarebbero stati sospesi. La manifestazione prosegue a dispetto di questa minaccia. 

Columbia University inizia a sospendere studenti che occupano campus

La Columbia University ha cominciato a sospendere gli studenti delle proteste pro-Gaza che si sono rifiutati di sgomberare il campus. Lo riporta la Cnn. 

Al Qahera, "Hamas lascia Il Cairo, tornerà con una risposta sulla tregua"

La delegazione di Hamas ha lasciato il Cairo e ritornerà con la risposta alla proposta di cessate il fuoco a Gaza. Lo ha reso noto la televisione egiziana Al Qahera. La fazione palestinese tornerà con una risposta scritta, aggiunge l'emittente. Sul sì di Hamas all'ultima proposta di tregua sul tavolo premono gli occidentali e diversi Paesi arabi.

Studente ebreo sventola una bandiera di Israele a Columbia

Uno studente ebreo di Columbia ha sventolato una grande bandiera di Israele vicino alla tendopoli degli studenti pro-Gaza per dimostrare che lui e altri studenti ebrei non si fanno intimidire dalle manifestazioni sul campus. "Non tollero le discriminazioni degli studenti ebrei", ha detto David Lederer, uno studente di economia:  "Qui cantano che non vogliono studenti sionisti. Beh, io sono qui". 

Biden a Egitto e Qatar: "Impegnati per cessate il fuoco a Gaza"

Joe Biden ha parlato con il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi e l'emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al-Thani dell'accordo per il rilascio degli ostaggi di Hamas e un immediato cessate il fuoco a Gaza. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Il presidente americano ha confermato che gli Stati Uniti insieme all'Egitto e al Qatar "lavoreranno per garantire la piena attuazione dei termini" dell'accordo e ha esortato i due leader a compiere tutti gli sforzi necessari per garantire il rilascio degli ostaggi, "ora l'unico ostacolo a un cessate il fuoco immediato e agli aiuti per i civili a Gaza". Biden ha inoltre ribadito l'importanza di proteggere "le vite dei civili e di garantire che i palestinesi non vengano sfollati in Egitto o in qualsiasi altro luogo al di fuori di Gaza".

Anche la Cornell sospende studenti che occupano il campus

Anche la Cornell University, sull'esempio della Columbia, ha cominciato a sospendere gli studenti che occupano il campus nell'ambito della proteste pro-Gaza. Lo ha annunciato la presidente dell'ateneo dello stato di New York, Martha Pollack. "Inizialmente giovedì scorso gli studenti avevano chiesto il permesso di fare una installazione artistica e avevamo dato luce verde. Ma erano stati disonesti affermando che non ci sarebbero state tende e che l'opera d'arte sarebbe stata rimossa in giornata". Questo non è successo e le  autorità accademiche avevano quindi offerto loro uno spazio alternativo, che però non era stato nei fatti accettato, ha aggiunto Pollack. 

Wafa, "34 palestinesi uccisi ieri in raid israeliani"

Almeno 34 persone sono state uccise nei raid israeliani nella Striscia di Gaza durante la giornata di ieri, incluse 26 a Rafah: lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa. I caccia israeliani, sottolinea, hanno lanciato raid sulle aree a ovest di Rafah, nel sud della Striscia, e sulla periferia orientale della città di Beit Hanoun, nella Striscia settentrionale. 

In centinaia manifestano per gli ostaggi a Tel Aviv

Centinaia di manifestanti che chiedono il rilascio dei rapiti stanno manifestando in queste ore a Tel Aviv. La polizia ha informato che la strada Menachem Begin Street è stata chiusa al traffico dall'incrocio di Shaul Hamelech all'incrocio di Azrieli. "Le forze di polizia sono sul posto, mettono in sicurezza i manifestanti, mantengono l'ordine pubblico, mentre dirigono e indirizzano il traffico. Chi guida è invitato a viaggiare su percorsi alternativi e ad essere paziente", ha reso noto la polizia, secondo quanto riporta Ynet.

Iran, dopo gli Usa l'Ue verso nuove sanzioni: dal petrolio alle banche i settori colpiti

In seguito all’attacco missilistico del 13 aprile contro Israele, l’amministrazione Biden ha dato il via libera a un pacchetto che punta a ridurre l’export di petrolio da parte di Teheran. Al Congresso i Repubblicani in pressing per la linea dura. Bruxelles valuta sanzioni sulla vendita di droni alla Russia. Ecco le conseguenze sull'economia iraniana. IL PUNTO

Mondo: I più letti