La nave, impegnata nella protezione di un mercantile commerciale europeo, ha abbattuto un drone nel Mar Rosso. Nella proposta "molto generosa" fatta a Hamas sono stati offerti "40 giorni di cessate il fuoco". Così il ministro degli Esteri britannico Cameron oggi a Riad. Una delegazione di Hamas è ora in Egitto, dove risponderà all'ultima proposta di Israele. Diversi Stati membri europei riconosceranno entro maggio lo Stato palestinese: lo ha detto il capo della politica estera dell'Ue Borrell a Riad
L'Iran condanna ancora le tensioni nelle università americane
L'Iran ha nuovamente condannato le tensioni tra polizia e manifestanti durante le proteste per la Palestina nelle università americane. Gli arresti di studenti e professori sono stati definiti "un altro scandalo per gli autoproclamati difensori della libertà di espressione" dal presidente iraniano, Ebrahim Raisi, durante una riunione di gabinetto. "Senza dubbio, questa rivolta e questo risveglio contro l'oppressione (occidentale), contro i crimini e contro la dominazione non verranno fermati con pratiche violente, con il pestaggio e l'arresto di professori e studenti che sostengono il popolo oppresso di Gaza", ha detto Raisi, citato da Tasnim, ribadendo le critiche nei confronti dei Paesi occidentali per il loro sostegno a Israele. "La vera natura della civiltà occidentale è stata rivelata ai popoli del mondo più che mai, grazie al sangue sacro dei martiri oppressi di Gaza", ha aggiunto il presidente della Repubblica islamica.
Hamas: "La proposta di accordo è ancora in fase di studio"
Il funzionario del politburo di Hamas, Izzat al-Risheq, ha negato fonti anonime dell'organizzazione terroristica che ieri sera sul tardi alla Afp riferivano di non aver riscontrato grossi problemi sull'ultima proposta per la tregua. In una dichiarazione, ripresa da Haaretz, al-Risheq ha chiarito che "la proposta è ancora in fase di studio".
Iran: "Noi lavoriamo per la pace nel Golfo, altri la minano"
"La strategia dell'Iran nel Golfo Persico è di stabilire la pace, la sicurezza e l'amicizia, ma alcuni Paesi stranieri minano invece la sicurezza in regione": lo ha dichiarato il comandante dei Guardiani della Rivoluzione, Alireza Tangsiri. "Abbiamo ristabilito la sicurezza nello Stretto di Hormuz e della navigazione quotidiana 83 navi nel Golfo Persico, dove si trovano il 62% delle risorse petrolifere e il 40% di quelle di gas mondiali", ha detto Tangsiri, citato dalla Tv di Stato iraniana.
Al Jazeera, almeno 27 palestinesi morti in raid su Gaza
Almeno 27 palestinesi sono stati uccisi, tra cui molti bambini e donne, negli attacchi israeliani notturni a Rafah e Gaza City. Lo riporta Al Jazeera.
Israele, sirene anti-razzi in Galilea al confine col Libano
Sirene anti-razzo sono suonate in Galilea, nel nord d'Israele vicino al confine con il Libano. A essere minacciati di attacco sono i villaggi di Maayan Baruch, Kfar Yuval, Metula, Kfar Giladi, Kiryat Shmona, Tel Hai, Beit Hillel and HaGoshrim, scrive Ynet.
Reuters: "Secondo alti funzionari della difesa israeliani, Israele intende evacuare i civili palestinesi da Rafah e lanciare un assalto contro le resistenze di Hamas, ma Washington insiste su una strategia umanitaria credibile prima di sostenerla"
Medio Oriente, i parenti degli ostaggi continuano a chiedere un accordo. VIDEO
Al-Jazeera, raid aerei su Rafah fanno 20 morti (5 bambini)
I raid aerei israeliani della notte, sulle città di Rafah e Khan Yunis, nella Striscia di Gaza, hanno ucciso 20 palestinesi, tra cui 5 bambini. Lo riporta l'emittente al-Jazeera.
Guerra Medioriente, telefonata Biden-Netanyahu: si è parlato di ostaggi e cessate il fuoco
I due leader nel colloquio telefonico "hanno discusso di Rafah" e il presidente Usa "ha ribadito la sua chiara posizione”, riferisce la Casa Bianca. Al centro del dialogo anche l'aumento dell'assistenza umanitaria a Gaza, anche attraverso i preparativi per l'apertura di nuovi valichi settentrionali a partire da questa settimana. Biden ha sottolineato la necessità che questi progressi siano sostenuti e rafforzati in pieno coordinamento con le organizzazioni umanitarie. LEGGI L'ARTICOLO
Gaza: "13 palestinesi uccisi in raid israeliani a Rafah"
Almeno 13 palestinesi sono stati uccisi in raid israeliani a Rafah. Lo hanno comunicato fonti mediche a Gaza, secondo cui gli attacchi aerei su tre case nella città nel sud della Striscia hanno provocato anche molti feriti. I media di Hamas parlano invece di 15 morti.
Hamas, cosa significa il triangolo rovesciato associato alle brigate Al-Qassam
Tradizionalmente utilizzato per segnalare obiettivi militari da colpire, si sta diffondendo come simbolo della lotta contro Israele anche negli Stati Uniti: da giorni sui social circola l'immagine di un ragazzo all'Università della Pennsylvania che con le mani va a formare il triangolo durante le manifestazioni a favore di Gaza. L'APPROFONDIMENTO
Centcom: "Ingaggiati con successo 5 droni sul Mar Rosso"
L’esercito americano afferma di aver “ingaggiato con successo” cinque droni sul Mar Rosso che “rappresentavano una minaccia imminente per le navi statunitensi, della coalizione e mercantili nella regione”. Il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) non specifica nella dichiarazione se i droni siano stati distrutti dopo essere stati identificati.
Idf: "Colpiti obiettivi terroristici di Hezbollah nel sud del Libano"
Aerei da combattimento dell'aeronautica israeliana hanno colpito obiettivi terroristici di Hezbollah in un'operazione notturna nel sud del Libano. Lo ha annunciato l'Idf.
Dopo l'Arabia Saudita, Blinken andrà anche in Israele e Giordania
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken andrà in Israele e Giordania dopo essere stato in Arabia Saudita nel suo tour in Medio Oriente. Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.
Idf: "Cerchiamo di contribuire ad alleviare la sofferenza dei civili a Gaza derivante dalla guerra iniziata da Hamas il 7 ottobre, quando massacrò e rapì gli israeliani"
Blinken arrivato in Arabia Saudita
Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in Arabia Saudita, prima tappa del un tour in Medio Oriente per cercare di ottenere un cessate il fuoco a Gaza e migliorare la crisi umanitaria nell’enclave assediata.
A Riad, Blinken dovrebbe incontrare gli alti leader sauditi e tenere un incontro più ampio con le controparti di cinque stati arabi – Qatar, Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Giordania – per discutere sulla governance della Striscia di Gaza dopo la guerra, secondo un alto funzionario del Dipartimento di Stato.
Colloqui tregua Gaza, delegazione Hamas attesa in Egitto
Una delegazione di Hamas dovrebbe arrivare oggi in Egitto, dove rispondera' all'ultima proposta di Israele per un accordo a lungo cercato sul rilascio degli ostaggi e una tregua nella Striscia di Gaza dopo quasi sette mesi di guerra. Egitto, Qatar e Stati Uniti cercano da mesi di mediare un accordo tra Israele e Hamas, mentre il bilancio delle vittime a Gaza aumenta e le richieste per un accordo si intensificano. Ma nonostante le forti pressioni per raggiungere un cessate il fuoco, garantire il rilascio degli ostaggi detenuti a Gaza e consentire maggiori aiuti umanitari nel territorio martoriato dalla guerra, un accordo e' rimasto lontano. Il gruppo islamico palestinese ha detto ieri di non avere "grandi problemi" con il contenuto della piu' recente offerta di tregua avanzata da Israele. "L'atmosfera e' positiva, a meno che non ci siano nuovi ostacoli israeliani", ha detto all'Afp un alto funzionario di Hamas, parlando a condizione di anonimato. Gli umanitari sostengono che la guerra ha portato Gaza sull'orlo della carestia, riducendone gran parte in macerie e facendo temere un conflitto piu' ampio.
Guerra Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono problemi importanti"
Israele è pronto ad entrare a Rafah. L'allarme è dal presidente dell'Anp Abu Mazen: 'Solo gli Usa possono ancora impedirlo'. Ma l'esercito attende il via libera del governo che dipende da almeno due fattori. Il primo è l'intesa su tregua e ostaggi: il segretario di Stato Blinken a Riad per l'ultimo appello. Mentre Hamas apre: 'Non ci sono problemi importanti'. Il secondo è il timore che la Corte penale internazionale la prossima settimana spicchi mandati di arresto per il premier Natanyahu e per il ministro della Difesa Gallant per crimini di guerra. Telefonata Biden-Natanyahu. Prosegue la protesta nei campus universitari americani. Arrestata a Saint Louis la candidata dei Verdi alle residenziali Stein. Protesta pro-Palestina anche alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca.