La nave, impegnata nella protezione di un mercantile commerciale europeo, ha abbattuto un drone nel Mar Rosso. Nella proposta "molto generosa" fatta a Hamas sono stati offerti "40 giorni di cessate il fuoco". Così il ministro degli Esteri britannico Cameron oggi a Riad. Una delegazione di Hamas è ora in Egitto, dove risponderà all'ultima proposta di Israele. Diversi Stati membri europei riconosceranno entro maggio lo Stato palestinese: lo ha detto il capo della politica estera dell'Ue Borrell a Riad
Gantz si rompe piede, un altro ministro israeliano 'incidentato'
Il ministro israeliano Benny Gantz si è rotto un piede mentre guidava una moto da cross vicino alla sua abitazione, nel kibbutz Yad Mordechai. Lo ha reso noto il suo ufficio, che ha comunicato anche che il ministro e' attualmente ricoverato presso l'ospedale di Tel Hashomer, a Tel Aviv, per ulteriori esami, al termine dei quali dovrebbe essere dimesso. Lo scrive il giornale quotidiano Yedioth Ahronoth. E' un momento complicato per il governo israeliano, non solo politico ma anche da un punto di vista della salute dei suoi componenti. Nei giorni scorsi, e' sopravvissuto a un terrificante incidente d'auto il ministro della Pubblica Sicurezza Itamar Ben Gvir: la sua berlina e' passata con il rosso a un incrocio stradale e, dopo aver travolto un'altra auto, si e' ribaltata. Il ministro e' uscito dall'incidente con tre costole rotte e vari lividi. Poco dopo ha subito un incidente l'auto del ministro dell'Istruzione, Haim Biton: lui non era a bordo, ma il padre di Biton e' rimasto gravemente ferito. Adesso l'incidente di Gantz, avvenuto mentre faceva un giro tra gli insediamenti.
Blinken, su Rafah non abbiamo visto ancora piano per civili
Il segretario di Stato americano Antony Blinken, oggi a Riad, ha ribadito l'opposizione degli Stati Uniti a un'offensiva israeliana su Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. "Non abbiamo ancora visto un piano che ci permetta di credere che i civili possano essere efficacemente protetti", ha detto Blinken a una riunione del World Economic Forum a Riyadh.
Blinken, quasi concluso patto per relazioni Riad-Israele
E' quasi concluso il patto di sicurezza tra Usa e Arabia Saudita che comprende la normalizzazione delle relazioni con Israele. Lo ha affermato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, da Riad.
Hamas, 'la nostra leadership resta a Doha'
L'alto funzionario di Hamas Mousa Abu Marzouk dissipa le voci secondo cui la leadership politica del gruppo terroristico potrebbe trasferirsi dal Qatar all'Iraq, alla Siria o alla Turchia. Marzouk dice alla rete televisiva iraniana al-Alam che "qualsiasi potenziale trasferimento, che attualmente non avviene, avverrebbe in Giordania". "La Giordania è una nazione che sostiene la resistenza palestinese e Hamas mantiene un rapporto positivo con il governo giordano", afferma.
Blinken, spero ok Hamas ad accordo estremamente generoso
Da Riad, il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha espresso la speranza che Hamas accetti la proposta di accordo su Gaza, definita "straordinariamente generosa".
Hamas, "il bilancio dei morti a Gaza sale a 34.488"
Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha dichiarato che almeno 34.488 persone sono state uccise nel territorio palestinese durante i quasi sette mesi di guerra tra Israele e Hamas. Il conteggio include almeno 34 morti nelle ultime 24 ore, ha dichiarato un comunicato del ministero, aggiungendo che 77.643 persone sono state ferite nella Striscia di Gaza dallo scoppio della guerra, quando i militanti di Hamas hanno attaccato Israele il 7 ottobre.
Blinken: "Iran principale fonte instabilità in Medio Oriente"
L'attacco dell'Iran contro Israele "evidenzia la minaccia acuta e crescente da parte dell'Iran, ma anche l'imperativo di lavorare insieme sulla difesa integrata", ha detto Blinken ai ministri del Consiglio di cooperazione del Golfo.
Al Jazeera, "almeno 27 palestinesi morti in raid su Gaza"
Secondo funzionari sanitari palestinesi, almeno 22 persone sono state uccise durante gli attacchi aerei israeliani su Rafah stanotte, tra cui sei donne e cinque bambini. Uno dei bambini aveva solo cinque giorni. Secondo i medici, molte altre persone sono rimaste ferite negli attacchi che hanno colpito tre case nella città meridionale dell'enclave.
Blinken: "Contro la minaccia dell'Iran serve una difesa integrata"
Gli eventi degli ultimi mesi in Medio Oriente mostrano "la minaccia acuta e crescente da parte dell'Iran, ma anche l'imperativo di lavorare insieme sulla difesa integrata". Lo ha affermato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ai ministri del Consiglio di cooperazione del Golfo riuniti a Riad.
20 razzi dal sud del Libano verso Israele, Hamas rivendica
Le Brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas, hanno rivendicato la responsabilità di un attacco dal sud del Libano in direzione di una postazione militare nel nord di Israele. Il gruppo, riporta al-Jazeera citando informazioni diffuse via Telegram, ha affermato di aver preso di mira una base con una "raffica di missili". Le forze israeliane (Idf) avevano segnalato in precedenza il lancio di una ventina di razzi dal Libano, la maggior parte dei quali sono stati intercettati, come hanno riportato i media israeliani.
Blinken: "Progressi umanitari a Gaza, ma Israele faccia di più"
Gli Stati Uniti hanno visto "progressi misurabili" nella situazione umanitaria a Gaza nelle ultime settimane, ma ha esortato Israele a fare di più. Lo afferma il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, oggi a Riad, citato da Sky News. Blinken ha aggiunto che il modo più efficace per alleviare la crisi umanitaria è raggiungere un cessate il fuoco.
Blinken: "L'Iran principale fonte di instabilità in Medio Oriente"
Il segretario di Stato americano Antony Blinken, dopo l'incontro con il ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita a Riad, il principe Faisal bin Farhan, ha affermato che l'Iran è la principale fonte di instabilità nella regione. Lo riporta il Guardian. Secondo Blinken gli eventi degli ultimi mesi hanno mostrato che ci sono due possibili strade da percorrere. Una, ha detto, è "lacerata da divisioni, distruzione, violenza e insicurezza permanente". Incontri come quello di oggi hanno dimostrato che ci sono molte più nazioni nella regione interessate alla seconda via, quella di "maggiore integrazione, maggiore sicurezza, maggiore pace".
Raid su Rafah e Gaza City, almeno 27 morti tra cui bambini
Almeno 27 palestinesi sono stati uccisi, tra cui molti bambini, nei bombardamenti notturni israeliani su Rafah e Gaza City. E' quanto riporta Al Jazeera.
Una delegazione di Hamas arrivata al Cairo per nuovi colloqui
Una delegazione di Hamas è arrivata nella capitale egiziana Il Cairo. Lo confermano all'agenzia Dpa fonti aeroportuali. La delegazione, composta da tre esponenti del gruppo che nel 2007 prese il controllo della Striscia di Gaza, è partita da Doha, in Qatar, per colloqui - precisano le fonti - sull'ultima proposta per un cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi trattenuti nella Striscia dal 7 ottobre in cambio del rilascio di palestinesi detenuti nelle carceri israeliane.
Media: "Gli Houthi temono l'offensiva militare orchestrata dagli Usa"
I ribelli yemeniti filo-iraniani Houthi stanno monitorando gli Stati Uniti, temendo che questi stiano preparando una "vasta offensiva militare aerea e anche terrestre contro lo Yemen" affidata a forze locali, secondo quanto scrive il quotidiano libanese Al Akhbar, citato dal sito israeliano Ynet. Secondo quanto scrive il giornale, l'assalto verrebbe condotto da "fazioni locali, fedeli agli Emirati Arabi Uniti, su più di un fronte". Al Alkhbar, scrive Ynet, afferma inoltre che di recente Israele avrebbe condotto manovre militari presso la base aerea di Al Dhafra, negli Emirati, "coinvolgendo l'Arabia Saudita e altri Paesi arabi".
Egitto e Giordania chiedono evitare attacco Rafah
Egitto e Giordania hanno entrambi chiesto a Israele di evitare assolutamente un attacco a Rafah, che provocherebbe un disastro umanitario. Ne hanno parlato dinanzi al World Economic Forum straordinario in corso a Riad. "Dobbiamo fare del nostro meglio per evitarlo. Qualsiasi attacco a Rafah causerà disastri e sfollamenti di palestinesi", ha detto il primo ministro egiziano Mustafa Madbouly. Anche il primo ministro giordano Bashar al-Hasawneh ha aggiunto che "un'operazione a Rafah sarebbe un disastro e il mondo deve unirsi per raggiungere un cessate il fuoco e garantire che gli aiuti raggiungano Gaza".
Usa, le proteste pro-Palestina all'università Ucla. VIDEO
Egitto, al Cairo colloqui con Hamas "a largo raggio"
Saranno "colloqui a largo raggio" quelli che si tengono oggi al Cairo tra una delegazione di Hamas -guidata dal vice di Yahya Sinwar, Jalil Hayya- avrà oggi con funzionari delle agenzie di sicurezza egiziane sull'ultima proposta per raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo hanno riferito fonti egiziane citate dal canale televisivo egiziano Al QaheraNews, che è vicino ai servizi di intelligence del Paese nordafricano. Le fonti hanno inoltre indicato che gli importi degli aiuti ai civili di Gaza "aumenteranno a partire dalla prossima settimana", senza specificare ulteriori dettagli. la delegazione di Hamas dovrebbe dare oggi la risposta all'ultima controproposta di Israele. L'incontro al Cairo avviene dopo che una delegazione egiziana ha avuto colloqui "ampiamente positivi e riusciti" con Israele venerdì scorso. Le fonti non hanno fornito dettagli sul contenuto della nuova proposta, anche se hanno affermato che essa "supera gli ostacoli che rendono difficile" dichiarare una tregua, un cessate il fuoco, lo scambio di prigionieri e ostaggi, nonchè l'aumento degli aiuti agli abitanti di Gaza. La visita della delegazione di Hamas in Egitto coincide con l'arrivo in Arabia Saudita del segretario di Stato americano, Antony Blinken, che in questo momento sta avendo un colloquio con la sua controparte saudita per discutere la possibilità di un cessate il fuoco immediato nella guerra a Gaza.
Da Hamas razzi contro una base israeliana dal Libano. L'Idf: "Intercettati"
L'ala militare di Hamas, le Brigate al-Qassam, ha dichiarato di aver preso di mira una posizione militare israeliana con una salva di missili dal sud del Libano, secondo un post sul loro canale Telegram, ripreso da Haaretz. L'annuncio arriva dopo che l'Idf aveva dichiarato di aver intercettato una raffica di circa 20 razzi lanciati dal Libano a Kiryat Shmona e nell'area circostante nel nord di Israele.
Tajani a Riad per riunioni su Gaza: "Agire immediatamente"
Missione a Riad per il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il titolare della Farnesina sarà oggi nella capitale saudita per una serie di riunioni su Gaza a margine del World economic forum, appuntamento al quale partecipano ministri e rappresentanti dell'economia e dell'industria di decine di Paesi. ''Su Gaza bisogna agire immediatamente'', insiste Tajani. A Riad è arrivato il segretario di Stato americano Antony Blinken, che interverrà al forum e avrà una serie di incontri di lavoro con ministri della regione ed europei. Stasera è prevista una cena alla quale sarà presente anche Tajani e, oltre a Blinken, ministri di Egitto, Francia, Germania Giordanja, Qatar, Arabia Saudita, Emirati e Regno Unito.