Elezioni India, quasi un miliardo di persone al voto: come funzionano e cosa sapere. VIDEO
MondoIl rinnovo del Lok Sabha, la camera bassa del Parlamento indiano, potrebbe infrangere più di un record. Il voto coinvolgerà quasi 970 milioni di aventi diritto al voto, su una popolazione di 1,4 miliardi, e durerà 44 giorni
Le elezioni che si sono aperte in India il 19 aprile scorso per il rinnovo del Lok Sabha potrebbero passare alla storia come le più grandi nella storia delle democrazie per numero di votanti. Alle urne, per scegliere i 543 membri della Camera bassa del Parlamento, sono chiamati 970 milioni di aventi diritto su una popolazione totale di 1,4 miliardi. Tra loro, quasi 2 milioni di neomaggiorenni anche se meno della metà si è registrato, con percentuali inferiori negli Stati più popolosi. Il primo ministro uscente Narendra Modi del Partito Popolare Indiano, punta al terzo mandato dopo le vittorie nel 2014 e nel 2019. A sfidarlo una coalizione guidata dall'Indian National Congress.
L'immensa macchina elettorale
Organizzato in sette fasi per una durata totale di 44 giorni fino al 1° giugno, il voto indiano del 2024 coinvolgerà 150 milioni di elettori in più rispetto a quattro anni fa. Dalla Himalaya alle isole Andamane passando per le metropoli di Delhi, Calcutta e Mumbai, oltre 15 milioni tra scrutatori e addetti alla sicurezza saranno impegnati a vigilare su eventuali brogli e garantire l’esercizio del voto a qualsiasi latitudine, comprese le aree più remote: il seggio più ad alta quota verrà allestito a 4.650 metri sul livello del mare. Su un milione di seggi saranno operative oltre 5,5 milioni di macchine elettroniche ma sulla loro affidabilità protestano i partiti di opposizione. Le elezioni indiane saranno anche le più costose di sempre: 14,4 miliardi di dollari, il doppio rispetto alla tornata del 2019, una cifra simile al voto presidenziale negli Stati Uniti. Salvo imprevisti, la proclamazione dei risultati è attesa per il 4 giugno.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24