Guerra Ucraina, Biden firma l'invio di aiuti a Kiev: "Se Mosca attacca Nato, reagiremo"

©Ansa

Il presidente Usa ha assicurato che altre armi sono in partenza. Il consigliere per la sicurezza nazionale Sullivan ha rivelato che Biden ha inviato segretamente missili a lungo raggio Atacms in Ucraina a marzo. Solo "speculazioni": così il portavoce del Cremlino Peskov, ha definito la notizia diffusa dal sito d'inchiesta russo Vazhnye Istorii secondo la quale il vice ministro della Difesa Timur Ivanov, arrestato per corruzione, sarebbe accusato in realtà di tradimento

LIVE

Incontro tra russi e ucraini,accordo su scambio di bambini

Una delegazione russa e una ucraina hanno avuto un incontro in presenza in Qatar, dove hanno concordato lo scambio di 48 bambini, 29 che torneranno in Ucraina e 19 in Russia. Lo ha annunciato Maria Llova-Belova, la commissaria russa per i diritti dell'infanzia, citata dall'agenzia Ria Novosti. 

Scholz ribadisce, niente missili Taurus all'Ucraina

Anche dopo un incontro a Berlino con il premier britannico Rishi Sunak, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito che non intende fornire all'Ucraina i missili "Taurus" in grado di colpire in profondità dietro il fronte e quindi anche in Russia. "Circa questo sistema d'arma la mia decisione non cambierà", ha detto Scholz in una conferenza stampa congiunta Sunak svoltasi alla Cancelleria nella capitale tedesca. 

Media: "Il viceministro russo arrestato per tradimento"

Il vice ministro della Difesa russo Timur Ivanov è stato arrestato per tradimento, non per corruzione. Lo rivela il media indipendente russo 'iStories' che cita due fonti vicine all'Fsb. "La motivazione della tangente è per il pubblico. Finora non vogliono parlare pubblicamente di tradimento: è un grande scandalo", afferma una delle fonti. "Nessuno lo avrebbe arrestato per corruzione. Tutti lì lo sapevano da molto tempo. Putin ha dato l'ordine dopo essersi convinto che si trattava proprio di tradimento", dice un'altra fonte. Il legale di Ivanov nega tuttavia che l'accusa sia quella di tradimento, come riportano le agenzie russe. 

Wsj: Usa valutano sanzioni a banche cinesi per aiuti a Russia

Gli Stati Uniti valutano sanzioni sulle banche cinesi per far leva su Pechino affinché smetta di sostenere la produzione militare della Russia. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Washington valuta di tagliare fuori dal sistema finanziario globale alcune banche cinesi, ricorrendo a un potente strumento di coercizione. L'indiscrezione arriva mentre il segretario di Stato Antony Blinken si avvia alla sua visita in Cina. 

Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte, stretta sugli ucraini all'estero

L'Ucraina ha bisogno di reclutare diverse centinaia di migliaia di soldati quest'anno nella speranza di fermare l'avanzata russa. Il presidente, Volodymyr Zelensky, ha così da poco firmato una nuova legge sulla mobilitazione - che rende l'intero procedimento "più efficace e trasparente" - e nel contempo annuncia una stretta sui maschi adulti residenti all'estero. Fino al 18 maggio saranno quindi sospesi i servizi consolari, una misura destinata a colpire le centinaia di migliaia di cittadini in età di servizio militare - 860mila maschi adulti nei soli paesi Ue, secondo Eurostat, a gennaio di quest'anno - che risiedono all'estero.


Dall'Ue erogata Ucraina seconda tranche da 1,5 miliardi

La Commissione europea ha erogato all'Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell'ambito dell'Ukraine facility, per un importo di 1,5 miliardi di euro. L'esborso fa seguito alla valutazione positiva delle condizioni politiche concordate legate alle riforme nei settori del sistema giudiziario, dell'antiriciclaggio, della gestione delle finanze pubbliche, del contesto imprenditoriale e dell'agricoltura, nonché degli obblighi di rendicontazione per garantire l'uso trasparente ed efficiente delle risorse finanziarie. L'Europa rimane unita e risoluta nel sostenere l'Ucraina", ha detto la presidente Von der Leyen.

Ucraina, Biden oggi firma legge sugli aiuti: "Risoluti per la democrazia contro la tirannia"

"Il Congresso ha approvato la mia legge che rafforza la nostra sicurezza nazionale e manda un messaggio al mondo sul potere della leadership americana: noi rimaniamo risoluti per la democrazia e la libertà, e contro la tirannia e l'oppressione". E' quanto ha dichiarato Joe Biden in un comunicato, diffuso la notte scorsa subito dopo che il Senato ha approvato il pacchetto straordinario di aiuti all'estero da 95 miliardi, 61 destinati all'Ucraina, affermando che oggi firmerà la Casa Bianca. 

"Voglio ringraziare il leader Schumer e il leader McConnell e tutti senatori bipartisan che hanno votato per questa legge", ha detto ancora Biden, riferendosi al fatto che 79 senatori hanno votato sì, tra i quali 31 repubblicani, contro i 18 che hanno votato no, 15 repubblicani, due democratici e l'indipendente Bernie Sanders. A differenza degli esponenti della destra repubblicana che hanno votato no perché contrari agli aiuti a Kiev, Sanders e i due democratici si sono opposti al pacchetto per i 15 miliardi di aiuti destinati ad Israele. 

"Israele non ha il diritto di andare in guerra contro l'intero popolo palestinese che è esattamente quello che sta facendo", ha detto Sanders in un intervento in aula prima del voto. Nel suo discorso, Biden ha fatto riferimento agli aiuti ad Israele sottolineando che con questa legge "rendiamo il mondo più sicuro sostenendo i nostri amici che si difendono da terroristi come Hamas e tiranni come Putin". 

Biden

©Ansa

Ucraina, Tajani: "Il nuovo pacchetto di aiuti Usa agevola il percorso di pace"

Il via libera, dopo mesi di stallo, del Congresso Usa al nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina "aiuta il percorso di pace perché Putin si siederà al tavolo soltanto se non sarà vincitore da un punto di vista militare. Quindi questo aiuta assolutamente, la pace si costruisce così". Lo dice il vicepremier e ministro agli Affari esteri Antonio Tajani, rientrando a Palazzo Chigi dopo aver visitato la Giulietta azzurra, esposta in Piazza Colonna, appartenuta a Enrico Mattei.

Filorussi, 2 morti e 3 feriti da bombe ucraine nel Kherson

Due civili sono rimasti uccisi e tre feriti in bombardamenti delle forze ucraine sulla parte della regione di Kherson controllata dalle forze russe, secondo quanto annunciato dal governatore filorusso, Vladimir Saldo. Due persone, ha precisato Saldo, citato dall'agenzia Ria Novosti, sono morte nel villaggio di Abrikosovka, dove è stata distrutta una casa privata. Altre tre persone sono rimaste ferite a Novaya Kakhovka mentre viaggiavano a bordo di un camion civile che è stato colpito da un drone ucraino. 

Von der Leyen: "Putin capisce solo la lingua delle armi"

"C'è solo una lingua che Putin capisce ovvero fornire all'Ucraina i mezzi per difendersi. Putin riteneva che non avremmo fornito gli aiuti a Kiev ha sbagliato". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, parlando alla cerimonia dell'anniversario dell'allargamento del 2004 a Strasburgo.  "I Balcani occidentali si stanno avvicinando sempre di più, abbiamo preso la decisione storica di avviare negoziati con Moldavia e Ucraina e la popolazione della Georgia non nasconde la aspirazione europea, ma è mio compito trasmettere un messaggio: quello che accade in Ucraina plasmerà il nostro futuro per sempre non possiamo mascherare il fatto che la Russia pone una minaccia per l'Europa", ha spiegato von der Leyen.    "Una vittoria di Putin cambierebbe non soltanto la cartina dell'Ucraina ma la storia dell'unione stessa, dobbiamo essere chiari, affinché l'europa possa conquistare il suo futuro, l'Ucraina deve vincere", ha concluso von der Leyen, soffermandosi poi sul concetto di allargamento: "Quello del 2004 fu l'inizio di una nuova era L'Europa è promessa. Di libertà, stabilità, pace, prosperità. E nei 20 anni successivi questa promessa è stata mantenuta. I nostri europei dei Paesi dell'allargamaento hanno visto un boom economico e di occupazione, la potenza dell'Europa ha portato a un miracolo economico. L'Ue ha reso voi più forti ma voi avete reso l'Ue tanto più forte".

Blinken plaude all'aumento Gb sulla spesa per la difesa

"Accogliamo con favore l'annuncio della Gran Bretagna di aumentare la spesa per la difesa al 2,5% del Pil entro il 2030, oltre a inviare 620 milioni di dollari in nuovi aiuti militari all'Ucraina". E' quanto scrive su X il segretario di Stato americano Antony Blinken, esprimendo apprezzamento anche per l'impegno di Londra "nei confronti della Nato e per il sostegno all'Ucraina nel mezzo della guerra di aggressione della Russia". 

Nel 2023 dagli hacker filorussi 248 attacchi all'Italia

In forte crescita gli attacchi hacker contro l'Italia legati ai conflitti in corso in Ucraina ed in Medio Oriente. La maggior parte delle azioni (248 su 319) sono state rivendicate da collettivi filorussi, mentre un gruppo filopalestinese ha condotto una singola campagna con 15 attacchi. I dati sono contenuti nella relazione annuale dell'Acn al Parlamento presentata oggi dall'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano e dal direttore dell'Agenzia, Bruno Frattasi. Gli attacchi sono sostanzialmente di tipo  Ddos (Distributed denial of service, si blocca un sito inondandolo di richieste di accesso) ed hanno colpito Pubbliche amministrazioni, aziende di trasporto e banche, con un aumento addirittura del 625% rispetto al 2022. Queste azioni vengono definite di cyberattivismo, cioè si tratta di soggetti che vogliono sostenere una delle parti in conflitto attraverso intrusioni informatiche che consistono nel modificare pagine di siti web, sostituendole con un messaggio di rivendicazione, di apologia e simili. Il Csirt Italia, il team di risposta dell'Agenzia in caso di incidenti informatici,  ha effettuato campagne di allertamento per i soggetti obiettivo dei Ddos, indicando loro contromisure di mitigazione specifiche per gli attacchi in corso.  L'Italia è il sesto Paese al mondo più interessato da questo tipo di attacchi eventi e il terzo nell'Unione europea. Minaccia significativa arriva anche dal ransomware, un attacco informatico con richiesta di riscatto. L'Agenzia ha osservato 165 eventi diretti verso operatori privati e Pa, con un incremento del 27% rispetto al 2022. 

Ucraina, Pentagono: "Aiuti militari entro pochi giorni dopo la firma di Biden"

L’assistenza militare statunitense potrà arrivare in Ucraina entro pochi giorni, una volta che il presidente Joe Biden avrà firmato il disegno di legge sugli aiuti appena approvato dal Senato americano. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder.

"Grazie a organizzazioni come il Security Assistance Group-Ukraine e ai nostri sforzi con alleati e partner internazionali, abbiamo creato una rete logistica molto solida per consentire la consegna di aiuti in Ucraina", ha affermato Ryder.

Blinken in Cina, focus su Gaza e Kiev con nodo Taiwan

Medio Oriente, Ucraina, le pratiche commerciali e Taiwan. Sono questi i temi che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, affronterà nella sua visita in Cina, che inizia oggi. Blinken dovrà esercitare tutta la sua influenza per convincere Pechino a smorzare le tensioni tra Iran e Israele, ma farà anche pressione per l'Ucraina, approfittando dei rapporti privilegiati della Cina con la Russia. Poi la questione Taiwan, che ancora oggi è riemersa dopo lo stanziamento di 8 miliardi varati ieri sera dal Congresso americano a sostegno dell'isola. Blinken sottolineerà "l'importanza di garantire la pace e la stabilita' nello Stretto di Taiwan" in vista dell'insediamento del presidente eletto Lai Ching-te il 20 maggio prossimo. Altre questioni in agenda riguardano i diritti umani nello Xinjiang, la lotta congiunta al narcotraffico, il rafforzamento della comunicazione tra i vertici della difesa e l'avvio dei colloqui sui rischi presentati dall'intelligenza artificiale. 

Blinken

©Ansa

Estonia: "Gli ortodossi recidano i legami canonici con Mosca"

"Lo Stato ha l'obbligo di proteggere la popolazione estone dall'influenza del regime terrorista di Mosca. Esiste un legame canonico tra il patriarcato ortodosso di Mosca e la Chiesa ortodossa estone afferente al patriarcato di Mosca (Coepm): lo Stato auspica che tutte le relazioni delle associazioni religiose operanti in Estonia con Mosca, siano esse canoniche o legali, vengano interrotte". Lo ha affermato il ministro degli Interni estone, Lauri Laanemets, nel corso di un incontro con la Igumenia Filareta, badessa del monastero della Dormizione di Puhtitsa. Nel corso dell'incontro, il ministro ha presentato la posizione del governo estone in merito ai legami canonici esistenti tra il Coepm e il patriarcato di Mosca e il desiderio che i legami canonici vengano quanto prima recisi in segno di aperto dissenso con l'appoggio all'invasione russa dell'Ucraina espresso dal patriarca Kirill. "La badessa mi ha assicurato che le dichiarazioni del patriarca Kirill non sono in alcun modo vincolanti", ha detto Laanemets assicurando che il governo estone intende salvaguardare le normali attività delò monastero fino a quanto non sarà trovata una soluzione alla questione sollevata. 

Kiev rivendica l'attacco a due depositi petroliferi in Russia

Durante la notte droni dei servizi speciali ucraini (Sbu) hanno attaccato due depositi petroliferi nella regione russa di Smolensk, dove erano immagazzinati 26.000 metri cubi di carburante. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando fonti che confermano le dichiarazioni del governatore russo Vasily Anokhin secondo cui due impianti energetici della regione occidentale russa hanno preso fuoco. Secondo le fonti, sono state attaccate due basi Rosneft. "Dopo potenti esplosioni, nelle strutture è scoppiato un vasto incendio. L'Sbu continua a distruggere  le infrastrutture che forniscono carburante all'esercito russo in Ucraina", ha detto la fonte.

Missili russi su Kharkiv, 6 feriti

Sei persone sono rimaste ferite nell'attacco contro la città ucraina orientale di Kharkiv, colpita dai missili russi che hanno causato anche danni a tre edifici residenziali, altrettanti edifici non abitati e una conduttura del gas. Il sindaco Ihor Terekhov ha parlato di due missili S-300 usati nell'attacco. Secondo fonti delle forze militari russe citate dalla Ria Novosti ad essere colpita sarebbe stata una caserma militare.

Il Papa: "Per favore preghiamo per la pace in Medioriente, Ucraina e Myanmar"

"E poi il pensiero va alla martoriata Ucraina, alla Palestina, a Israele, al Myanmar che sono in guerra e tanti altri paesi. La guerra sempre è una sconfitta e coloro che guadagnano di piu sono i fabricatori delle armi. Per favore preghiamo per la pace, preghiamo". E' l'accorato appello di Papa Francesco al termine dell'Udienza Generale. "Preghiamo per la martoriata Ucraina, soffre tanto, tanto... i soldati giovani vanno a morire. Preghiamo. E preghiamo anche per il Medio Oriente, per Gaza, si soffre tanto l' nella guerra... (preghiamo) per la pace fra Palestina e Israele, che siano due Stati, liberi e con buoni rapporti. Preghiamo per la pace", ha aggiunto il Pontefice.

Attacco missilistico su Odessa, danneggiate 30 abitazioni

Il governatore di Odessa Oleg Kiper ha reso noto che un attacco missilistico russo ha danneggiato circa 30 abitazioni civili della città e ferito una donna di 43 anni. I servizi di emergenza stanno lavorando nell'area bombardata. A seguito dell'attacco missilistico, le linee elettriche aeree di Odessa sono state danneggiate e alcuni residenti della città sono rimasti senza elettricità. 

Kiev: "Il Senato degli Stati Uniti ha approvato il disegno di legge che prevede 61 miliardi di dollari in aiuti all’Ucraina!"

Mondo: I più letti