Guerra Ucraina, Mosca denuncia: nuovo attacco ucraino a Zaporizhzhia

Lo riferiscono i responsabili dell'impianto citati dalla Tass. Colloquio tra il segretario di Stato americano Blinken e il ministro degli Esteri ucraino Kuleba a margine del G7 di Capri: "Nuovi aiuti a Kiev urgenti". Zelensky torna a chiedere ai 27 le difese aeree necessarie. Gli aiuti degli Stati Uniti all'Ucraina non cambieranno la situazione sul fronte, replica il Cremlino. Kiev rivendica un attacco all'aeroporto militare russo nella Crimea annessa

in evidenza

"E' urgente che tutti gli amici dell'Ucraina facciano ogni sforzo per continuare a fornirle ciò che le serve per difendersi dall'aggressione russa". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken prima di un incontro con il collega ucraino Dmytro Kuleba a margine del G7 di Capri. "L'Ucraina non ha bisogno di parole ma di più munizioni e difesa aerea". Così il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del vertice dei leader Ue. Lo ha ribadito anche l'alto rappresentante Ue Josep Borrell: "Non possiamo contare solo sugli Usa, dobbiamo prenderci la nostra responsabilità. Abbiamo i Patriot, abbiamo i sistemi antimissile, tiriamoli fuori dai magazzini e inviamoli in Ucraina". Gli aiuti degli Stati Uniti all'Ucraina non cambieranno la situazione sul fronte, replica il Cremlino. "Aiutare l'Ucraina significa lavorare per la pace, perché se Kiev perde Putin non si siederà mai al tavolo della pace": lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani aprendo la prima sessione del G7 a Capri.

L'Ucraina rivendica un attacco all'aeroporto militare russo nella Crimea annessa. Lo riferisce l'Intelligence. "Gli ucraini hanno attaccato nuovamente il centro di addestramento della centrale di Zaporizhzhia: un drone è stato abbattuto nei pressi dell'edificio che ospita un simulatore di reattore. Non ci sono stati danni": lo riferiscono i responsabili dell'impianto citati dalla Tass.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Il liveblog sulla guerra in Ucraina termina qui

Il liveblog sulla guerra in Ucraina del 18 aprile 2024 termina qui. Resta aggiornato su Sky TG24

Trump: "l'Europa dovrebbe dare più aiuti all'Ucraina"

Donald Trump ha dichiarato che l’Europa dovrebbe dare più soldi all'Ucraina, pochi giorni prima che i parlamentari Usa votino un pacchetto di aiuti da 61 miliardi di dollari, a lungo rinviato, per la nazione dilaniata dalla guerra. "Come tutti concordano, la sopravvivenza e la forza dell'Ucraina dovrebbero essere molto più importanti per l'Europa che per noi, ma lo sono anche per noi! MUOVITI EUROPA!" ha scritto Trump sulla sua piattaforma di social media Truth Social. Nonostante non sia in carica, l'ex presidente degli Stati Uniti esercita uno stretto controllo su molti repubblicani a Washington, che hanno ritardato la concessione di nuovi fondi per gli aiuti militari all'Ucraina. Lo stallo tra democratici e repubblicani ha lasciato l'Ucraina a corto di munizioni e sistemi di difesa e le ha fatto subire battute d'arresto nella guerra iniziata con l'invasione russa nel febbraio 2022. Trump ha scritto: "Perché' gli Stati Uniti sono impegnati nella guerra in Ucraina per oltre 100 miliardi di dollari, più dell'Europa, e abbiamo un oceano che ci separa! Perché' l'Europa non può pareggiare o eguagliare il denaro messo dagli Stati Uniti d'America per aiutare un Paese in disperato bisogno?"


Trump

©Getty

Zelensky: "Importante rafforzare la nostra difesa aerea"

Oggi ho incontrato il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck" con il quale ho "parlato dell'intensificazione del terrorismo missilistico russo contro l'Ucraina. È importante rafforzare ulteriormente la difesa aerea del nostro Paese con moderni sistemi di fabbricazione occidentale. La leadership tedesca consente non solo di proteggere la vita qui in Ucraina, ma aiuta anche a preservare l'Europa che sa essere pacifica, valorizzare la giustizia e prendersi cura delle persone". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Sono grato alla Germania e all'intera società tedesca per il loro sostegno estremamente tangibile all'Ucraina durante la guerra su vasta scala in un momento di tutte queste sfide - prosegue -. È difficile sopravvalutare la decisione della Germania di sostenerci con il nuovo sistema Patriot. La difesa aerea è la nostra priorità oggi". (ANSA).     


Tajani, "Voto Usa aiuti Ucraina? Sarebbe segnale per pace"

Sul pacchetto di aiuti americani all'Ucraina da 60 miliardi "aspettiamo le riunioni del Congresso e Senato Usa, aspettiamo fiduciosi. Mi auguro che diano un altro segno di attenzione per difendere l'indipendenza e la libertà dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando ai giornalisti durante il G7 Esteri a Capri, ribadendo che "è un passaggio fondamentale per andare verso la pace: Putin si siederà a un tavolo solo se vedrà che è impossibile sconfiggere l'Ucraina e questo dipende dagli aiuti che diamo. Abbiamo parlato anche dell'uso dei beni sequestrati ai russi in Europa, c'è una base giuridica per usare gli interessi a favore dell'Ucraina. Stiamo valutando e di principio siamo favorevoli all'utilizzo anche dei beni sequestrati ma serve la base giuridica per farlo. Se chiediamo" alla Russia "di rispettare il diritto internazionale dobbiamo farlo anche noi." Tajani ha poi concluso: "L'Italia non ha i missili Patriot quindi non è una questione che ci riguarda."

Tajani G7

©Getty

Rutte: "Ci sono alternative efficaci ai Patriot per Kiev"

C'è necessità di fare di più" per la difesa dell'Ucraina, "con la Germania ci coordineremo nei prossimi giorni, con i nostri ministri della difesa, per vedere cosa possiamo fare di più. Non esistono solo i sistemi Patriot, quelli sono la cosa migliore ma se non possono esserci, ci sono alternative efficaci". Lo ha detto il premier olandese, Mark Rutte, in un punto stampa al termine del vertice europeo. 

Mark Rutte

©Getty

Scholz,: "Su Patriot si decida in fretta, tempo è cruciale "

Sui sistemi missilistici Patriot a Kiev: "spero che tutti decidano rapidamente, perché il tempo è cruciale". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando in conferenza stampa al termine del vertice Ue. "Non posso commentare le decisioni degli altri", ha poi risposto Scholz a una domanda sulle posizioni degli altri capi di stato al vertice di oggi-

Olaf Scholz,

©Getty

Varsavia-Kiev, un arresto per tentato attacco a Zelensky


Un uomo sospettato di contatti con i servizi di spionaggio russi e di averli aiutati a preparare un attacco contro il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato arrestato in Polonia. Lo hanno annunciato la procura polacca e ucraina. Il cittadino polacco, identificato come Pawel K., avrebbe dovuto "raccogliere e fornire informazioni ai servizi segreti militari della Federazione Russa (...), in particolare per aiutare i servizi speciali russi a pianificare un possibile attentato contro il presidente ucraino Volodymyr Zelensky", si legge in un comunicato stampa della procura polacca

Ambasciata russa a Berlino: “Le accuse sono assurde e ridicole"

” La Russia ha denunciato l'assenza di "prove" presentate da Berlino all'ambasciatore russo oggi, durante la sua convocazione al ministero degli Esteri tedesco, dopo l'annuncio dell'arresto di due uomini sospettati di spionaggio a favore di Mosca. "Non è stata presentata alcuna prova per dimostrare i piani degli arrestati e i loro eventuali legami con rappresentanti delle strutture russe", ha precisato l'ambasciata russa in Germania su X, respingendo le accuse e definendole "assurde e ridicole.

Crosetto: '5 anni per avere sistema Samp-T, inaccettabile'

"L'Italia ha ordinato sistemi di batterie missilistiche Samp-T due anni fa e l'industria che ha la commessa mi dice che ce li consegna fra tre anni. Pensiamo che si possa difendere un Paese con questi tempi?". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervenendo ad un incontro promosso da PwC Italia in collaborazione con il gruppo editoriale Gedi. "Noi - ha spiegato Crosetto - ne avremmo bisogno subito. Loro è un anno che devono raddoppiare la linea di produzione, io e il ministro francese stiamo facendo ua battaglia per questo. In Russia basta che Putin alza il telefono ed un'azienda che faceva il frigo ora fa missili, mentre noi ci confrontiamo con regole da tempi di pace in tempi che non sono di pace".

Berlino, 'non consentiremo Putin porti il suo terrore da noi'

"Il sospetto che Putin ingaggi degli agenti da noi per attacchi sul territorio tedesco è estremamente grave. Non consentiremo che Putin porti il suo terrorismo in Germania". Lo ha scritto la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, in un post su X, commentando l'arresto delle due spie russo-tedesco che pianificavano degli attacchi a infrastrutture e siti industriali militari in Germania per sabotare gli aiuti a Kiev. "Questo è stato detto all'ambasciatore russo oggi in una convocazione", ha concluso la ministra che oggi si trova a Capri per il G7.

Stoltenberg: oltre a Germania altri possono dare i Patriot

E' possibile" che altri Paesi oltre alla Germania diano Patriot all'Ucraina, "ci stiamo lavorando, non posso fare annunci ma lavoriamo alla possibilità di più batterie Patriot all'Ucraina e siamo in dialogo con alcuni Paesi. I Patriot sono fondamentali perché più avanzati" ma "anche altri sistemi, Nasams, Atacms, Iris-T sono importanti. Lavoriamo per schierarli". Così il Segretario Nato Jens Stoltenberg a margine del G7 a Capri. "Stiamo lavorando con tutti gli alleati, chiedendogli i loro sistemi come i Patriot o i Samp-T". "A quegli alleati che non hanno sistemi di difesa aerea chiediamo di fornire sostegno finanziario", ha detto.

Stoltenberg: 'alleati forniscano a Kiev sistemi Patriot o Samp/T'

"Stiamo lavorando alla Nato con tutti gli alleati. E chiediamo loro di fornire i sistemi (di difesa aerea, ndr) come ad esempio i Patriot o i Samp/T, ma anche altri sistemi. Chiediamo a tutti coloro che non dispongono di sistemi di difesa aerea di fornire un sostegno finanziario". Lo ha dichiarato a Capri il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, rispondendo alla domanda se la Nato avesse segnali di un'eventuale disponibilità di Francia e Italia a fornire il sistema Samp/T all'Ucraina.

Domani Consiglio Nato-Kiev, Zelensky da remoto

Domani pomeriggio si terrà nel quartier generale dell'Alleanza a Bruxelles una riunione del Consiglio Nato-Ucraina. Lo ha confermato a Capri il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, precisando che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parteciperà da remoto.

Ucraina, Stoltenberg: 'segnali incoraggianti da Usa e alleati'

Segnali "incoraggianti" sul sostegno militare all'Ucraina sono arrivati dal Congresso degli Stati Uniti, che sabato voterà sul pacchetto da 61 miliardi di dollari. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel corso di un punto stampa a margine della ministeriale G7 a Capri. Stoltenberg ha quindi sottolineato che nell'ultima settimana sono arrivati segnali "positivi" anche da altri alleati di Kiev, in particolare da Danimarca, Olanda - che ha annunciato 4 miliardi di euro - e dalla Germania, che fornirà una batteria di Patriot.

Premier ucraino: "Se perdiamo si rischia terza guerra mondiale"

"Se non la proteggiamo, l'Ucraina cadrà. Quindi il sistema di sicurezza globale verrà distrutto e tutto il mondo ne dovrà trovare uno nuovo. Oppure ci saranno molti conflitti, molti tipi di guerre simili, e alla fine, tutto ciò potrebbe portare alla terza guerra mondiale". Lo ha detto il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, intervistato dalla Bbc.

Blinken a Kuleba, 'sostegno Usa a integrazione euro-atlantica Kiev'

"Importante incontro oggi con il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, a Capri. Ho riaffermato l'impegno degli Stati Uniti a sostenere gli obiettivi di integrazione euro-atlantica dell'Ucraina e la sua lotta contro l'aggressione della Russia". Così sul social X il segretario di Stato americano, Antony Blinken.

Kuleba, sanzioni per fermare produzione russa di droni e missili

"La strategia dei nostri partner in Israele sembra essere stata quella di prevenire danni e morte, ed è per questo che hanno trovato il modo di intercettare e abbattere efficacemente i missili iraniani. Finora in Ucraina la loro strategia sembra essere stata quella di aiutarci a riprenderci dai danni. Il nostro compito oggi è trovare un modo con il quale i nostri partner progetteranno un meccanismo, un modo che permetterà di evitare morti e distruzioni anche in Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba a Sky Tg24, parlando ai margini del vertice Esteri del G7 a Capri.   Interpellato sulle sanzioni che il G7 intende varare contro l'Iran, Kuleba ha osservato che "l'Ucraina che è bombardata quotidianamente da droni fabbricati in Iran. Ma la Russia sta ora producendo droni iraniani direttamente in Russia. Quindi ciò che conta per noi oggi sono le sanzioni e altre misure che sopprimeranno la capacità della Russia di produrre più droni e missili".

Guerra Ucraina, sale il numero delle vittime a Chernihiv

Kiev dispone limitazioni energia per aziende e fabbriche

Kiev ha disposto limitazioni al consumo di energia elettrica per aziende e impianti industriali a causa delle carenze energetiche che si patiscono in Ucraina. Lo riferiscono i media di Kiev. L'ente energetico precisa che le limitazioni non riguarderanno le abitazioni, pur invitando a un "consumo essenziale", e neppure agli impianti collegati alla difesa. Esclusa anche Kharkiv, a causa dei danni nell'area. 

Mosca, nuovo attacco a Zaporizhzhia, nessun danno

"Gli ucraini hanno attaccato nuovamente il centro di addestramento della centrale di Zaporizhzhia: un drone è stato abbattuto nei pressi dell'edificio che ospita un simulatore di reattore. Non ci sono stati danni": lo riferiscono i responsabili dell'impianto citati dalla Tass.

Mondo: I più letti