A Bayreuth due cittadini tedesco-russi stavano pianificando da tempo di effettuare degli attentati per creare problemi al sostegno militare all'Ucraina
Dalla Russia con amore, ma non troppo. Due presunte spie russe sono state arrestate, su ordine della procura antiterrorismo, in Germania. A Bayreuth, in Baviera, due cittadini tedesco-russi avrebbero infatti pianificato atti di sabotaggio, anche contro "installazioni delle forze armate americane" per cercare di creare problemi al sostegno militare all'Ucraina.
I dettagli
Gli uomini sono stati identificati come Dieter S. e Alexander J. e sono accusati di aver effettuato ricerche per individuare potenziali obiettivi per effettuare attentati. Anche le case e i luoghi di lavoro dei due sospettati sono stati perquisiti dalla polizia. Si ritiene che possano "aver operato per un servizio di intelligence straniero" in quello che la procura definisce un "caso particolarmente grave" di spionaggio. L'imputato principale, Dieter S., scambiava informazioni con una persona legata ai servizi segreti russi già da ottobre 2023: l’obiettivo era lo studio di possibili atti di sabotaggio in Germania. L’uomo si sarebbe dichiarato pronto a "commettere attacchi esplosivi e incendi dolosi, soprattutto contro infrastrutture militari e siti industriali in Germania". Dieter S. ha scattato foto e filmato alcuni potenziali obiettivi, come mezzi di trasporto e attrezzature militari, e avrebbe poi comunicato queste informazioni al suo contatto. Dieter S. è anche accusato di appartenere a un'organizzazione terroristica straniera e i pubblici ministeri sospettano che abbia combattuto in un’unità armata della "Repubblica popolare di Donetsk" nell'Ucraina orientale tra il 2014 e il 2016. L’altro sospettato, Alexander J., ha raggiunto invece Dieter S. dalla fine di marzo 2024.
leggi anche
India, piccione sospettato di spionaggio liberato dopo 8 mesi
Le reazioni politiche
Nancy Faeser, ministro dell'Interno tedesco, ha definito la vicenda "un caso particolarmente grave di sospetta attività di agenti del regime criminale di Putin". "Continueremo a contrastare tali piani di minaccia", ha poi aggiunto, ribadendo il fermo sostegno della Germania all'Ucraina. Il ministro degli Esteri Annalena Baerbock, invece, ha deciso di convocare l'ambasciatore russo. La notizia degli arresti delle spie è arrivata mentre il vicecancelliere Robert Habeck si trovava in visita a Kiev.