Attacco Iran, Teheran: "Se Israele risponde pronti ad usare un'arma mai utilizzata"

©Getty

"I sionisti farebbero meglio a comportarsi razionalmente, perché se dovessero intraprendere un'azione militare contro Teheran, siamo pronti a usare un'arma che non abbiamo mai usato prima". Così il portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale del Parlamento, Abolfazl Amouei. "Israele risponderà all'attacco dell'Iran, ma lo farà in maniera saggia e non di pancia", ha detto Netanyahu. Scontri a La Sapienza di Roma, due arresti: "Fuori la guerra dagli atenei"

LIVE

"Due droni armati dal Libano esplosi in Israele"

Due droni armati sono arrivati dal Libano all'interno del territorio israeliano e sono esplosi nell'area di Beit Hillel. Lo ha fatto sapere il portavoce militare. Secondo i media, ci sono tre feriti lievi. 

Iran: "Se Israele attacca pronti ad usare un'arma mai utilizzata"

"I sionisti farebbero meglio a comportarsi razionalmente, perché se dovessero intraprendere un'azione militare contro Teheran in risposta all'attacco dell'Iran contro Israele, siamo pronti a usare un'arma che non abbiamo mai usato prima": lo ha dichiarato il portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale del Parlamento Abolfazl Amouei. "Abbiamo piani per tutti gli scenari e agiremo con coraggio. Il nostro messaggio è la pace e allo stesso tempo la preparazione militare dell'Iran", ha aggiunto, citato dall'Irna. 

Israele: "Il capo di stato maggiore dell'Idf, Herzi Halevi, ha parlato lunedì con il capo di stato maggiore della difesa del Regno Unito, l'ammiraglio Sir Antony David Radakin. Halevi ringrazia l'Ammiraglio per l'assistenza delle forze armate britanniche nello sforzo difensivo congiunto per contrastare l'offensiva iraniana su vasta scala di sabato scorso"

Giordania: "Netanyahu non alimenti l'escalation"

"L'Iran ha risposto all' attacco all'ambasciata a Damasco. Adesso Netanyahu non alimenti l'escalation rispondendo, e non usi questa situazione per deviare la prospettiva da quello che sta succedendo nella Strisca di Gaza". Lo ha detto il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi, parlando a Berlino in conferenza stampa con Annalena Baerbock. Safedi ha anche sostenuto che "ci sono molti elementi estremisti nel governo di Netanyahu che devono essere fermati".

Giordania: "Non accetteremo di diventare terreno di guerra"

"L'escalation in corso è molto pericolosa per tutti noi" e "noi non accetteremo che si renda la Giordania un ulteriore terreno di guerra". Lo ha detto il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi oggi a Berlino. "Noi siamo per la pace e l'escalation attuale è molto pericolosa per tutti noi", ha aggiunto sottolineando di mandare "un messaggio molto chiaro sia all'Iran che a Israele". 

Berlino vuole nuove sanzioni Ue per Iran su droni

La Germania vuole nuove sanzioni europee sui droni iraniani dopo l'attacco di Teheran contro Israele. Lo ha detto la ministra degli esteri tedesca Annalena  Baerbock a Berlino, in conferenza stampa con il collega giordano Ayman Safadi.

Media: Yellen sta preparando nuove sanzioni contro l'Iran

Il segretario al Tesoro Janet Yellen sta preparando nuove sanzioni contro l'Iran, assicurando che gli Stati Uniti "non esiteranno" a infliggere sanzioni economiche in risposta all'attacco senza precedenti della Repubblica Islamica contro Israele. Lo riporta Axios. 

Draghi: l'Europa deve agire insieme come mai prima

"Credo che la coesione politica della nostra Unione richieda che agiamo insieme, possibilmente sempre. Dobbiamo essere coscienti che la coesione politica è minacciata dai cambiamenti del resto del mondo". Lo ha detto Mario Draghi parlando a La Hulpe alla conferenza di alto livello sul pilastro europeo dei diritti sociali organizzata dalla presidenza di turno Ue del Belgio. "Ripristinare la nostra competitività non è qualcosa che possiamo ottenere da soli o gareggiando a vicenda. Ci impone di agire come Unione europea in un modo che non abbiamo mai fatto prima", ha sottolineato. 

Netanyahu: "Vinceremo a Gaza e ci difenderemo altrove"

Gaza "fa parte di un sistema più grande. C'e' l'Iran dietro Hamas, dietro Hezbollah, dietro gli altri, ma siamo determinati a vincere lì e a difenderci in tutte le arene". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu incontrando le nuove reclute dell'Idf. "Gli obiettivi - ha detto secondo il suo ufficio sottolineando "lo spirito" di Israele - sono tre: eliminare Hamas, riavere i rapiti e garantirci che Gaza non costituisca più una minaccia per Israele". 

Zelensky polemico: Israele ha alleati in cielo non su carta

Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky polemizza con gli alleati paragonando l'efficienza della contraerea alzatisi in volo in difesa di Israele con la carenza di missili a Kiev. "E' davvero una dimostrazione di ciò che sono gli alleati, non sulla carta, ma nel cielo", ha detto Zelensky aggiungendo che l'Ucraina difende i cieli da sola. Lo riporta Ukrainska Pravda.   Gli alleati danno all'Ucraina armi e difese ma "ne abbiamo carenza"."Vi faccio un esempio, molto semplice: alla centrale di Trypilska abbiamo distrutto i primi 7 missili russi ma 4 l'hanno distrutta perché abbiamo esaurito tutti i missili che difendevano la centrale". 

Attacco dell'Iran, Crosetto a Sky TG24: "Ci sarà reazione di Israele, mi auguro contenuta"

Il momento, ha sottolineato il ministro della Difesa, "siamo a quelle che potremmo chiamare ancora scaramucce, anche se quello che è stato l'attacco iraniano, che è il primo nella Storia del complicato rapporto tra Israele e Iran di una tale portata, è stato un attacco che in qualunque altra nazione al mondo avrebbe avuto un effetto disastroso". LEGGI L'ARTICOLO

Crosetto a Sky TG24: "Conflitti dimostrano Occidente impreparato come capacità produttiva militare"

"Una delle cose che hanno rivelato con chiarezza questi conflitti è che la capacità produttiva militare della Russia, dell'Iran, della Corea del Nord è superiore a quella occidentale. Siamo impreparati anche come capacità produttiva". Lo afferma a SkyTg24 il ministro della Difesa Guido Crosetto sottolineando che "l'Occidente che sta aiutando l'Ucraina ha raschiato il barile e non riesce a mandare gli aiuti che necessiterebbero. L'unico Paese che avrebbe la possibilità di farlo, gli Stati Uniti, sono bloccati da problemi politici. L'Ucraina sta patendo questa cosa".

Tajani: pronti a invio truppe se nascesse Stato palestinese

"Il nostro compito è scongiurare e tranquillizzare le nostre opinioni pubbliche: il governo italiano è fortemente impegnato per la pace, siamo amici di Israele ma vogliamo lavorare per la pace, compreso l'invio eventuale di truppe qualora si volesse creare uno Stato palestinese con forze di altri paesi". Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante un forum all'ANSA. 

Tajani: G7 a guida italiana opportunità di pace per tutti

"Siamo impegnati alla difesa dei nostri valori, sempre, per raggiungere la pace nella giustizia: l'obiettivo pace sarà quello principale del G7. L'importante è l'unità: quando si vuole raggiungere un obiettivo tutti i Paesi devono avere una visione comune. Sono partiti già dei messaggi importanti in tal senso. Lavoreremo a Capri su questo percorso come lo farà la premier. L'Italia per la sua tradizione pur radicata nell'occidente potrà essere protagonista. Avere l'Italia alla guida del G7 è un' opportunità per tutti per avere la pace". Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante un forum all'ANSA. 

Crosetto a Sky TG24: "grande paura Israele è bomba atomica"

"Una delle preoccupazioni principali di Israele è l'arricchimento dell'uranio che sta facendo l'Iran per arrivare alla bomba atomica. Israele sa e teme che qualora l'Iran arrivasse alla bomba atomica potrebbe anche usarla e questa è la grande paura di Israele nel confronto con l'Iran". Lo afferma a SkyTg24 il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Crosetto a Sky TG24: ci sarà reazione Israele ma spero contenuta

"Sono abbastanza convinto che ci dovra' essere una reazione di Israele ma non penso voglia aprire un ennesimo fronte di conflitto. Penso ci sara' una reazione ma mi auguro sara' contenuta, piu' tattica": e' l'auspicio del ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervistato su SkyTg24.

Crosetto a Sky TG24: Usa non appoggeranno offensiva contro Iran

"Gli Stati Uniti non appoggeranno un'offensiva nei confronti dell'Iran, su questo sono stati chiari": lo ha sottolineato l ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervistato su SkyTg24, a proposito di un possibile attacco israeliano contro la repubblica islamica. 

Crosetto a Sky TG24: "Onu spaccata, va ricostruita sua credibilità e forza"

"La spaccatura che esiste anche nell'Onu ha privato il mondo di un'entità capace di affermare quale sia la cosa giusta da fare e quale è il diritto internazionale". Lo afferma a SkyTg24 il ministro della Difesa Guido Crosetto sulla situazione in Mo. "Non riusciamo ad avviare percorsi di pace per l'incapacità dell'Onu di guardare i fatti oggettivamente", osserva Crosetto secondo il quale bisogna "ricostruire la credibilità e la forza dell'Onu che adesso è bloccata per i veti di Russia, Cina, Usa a seconda dei conflitti e la parzialità con cui ogni Stato affronta qualsiasi conflitto sta paralizzando il mondo e portandolo sull'orlo di un precipizio".

Crosetto a Sky TG24: attacco Iran non può non avere conseguenze

"Penso che l'attacco dell'Iran non possa non avere conseguenze anche dal punto di vista internazionale": lo ha sottolineato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a SkyTg24 parlando delle possibili reazioni al lancio di doni e missili contro Israele. "Sara' una decisione della comunita' internazionale", ha osservato il ministro. 

Crosetto a Sky TG24: "Israele contro siti arricchimento uranio? Lo escludo, sarebbe punto non ritorno"

"Quella sarebbe l'ipotesi estrema, il superamento di un confine da cui non penso ci sarebbe un punto di ritorno ma la escludo categoricamente. Non è interesse di nessuno, nemmeno di Israele, superare un punto che scatenerebbe una guerra globale". Lo afferma a SkyTg24 il ministro della Difesa Guido Crosetto rispondendo alla domanda su una possibile reazione di Israele contro l'Iran attaccando i siti di arricchimento dell'uranio.

Mondo: I più letti