Lo ha detto il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari rispondendo in conferenza stampa ad una domanda sulla volontà o meno di reagire all'attacco dell'Iran. Oltre 300 attacchi hanno colpito nella notte Israele, il 99% dei quali sono stati bloccati. Teheran all'Onu: "Atto di autodifesa dopo il raid in Siria". Netanyahu: "Li abbiamo intercettati". Terminato il meeting del G7 in videoconferenza convocato dalla presidenza italiana. Riunione emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu alle 22
Media Gb, jet della Raf coinvolti nella difesa di Israele
Jet della britannica Raf sono stati coinvolti nella difesa di Israele questa sera, secondo quanto appreso da Sky News.
La Casa Bianca "chiude la giornata", salta discorso Biden
La Casa Bianca ha "chiuso la giornata" alle 17.23 ora locale, le 23.13 in Italia, il che significa che Joe Biden non farà alcuna apparizione pubblica né, evidentemente, nessun discorso dallo Studio Ovale sull'attacco dell'Iran a Israele. Lo riferiscono i giornalisti al seguito del presidente. In circostanze straordinarie, la Casa Bianca può riconvocare i giornalisti ma secondo fonti dell'amministrazione è improbabile che ciò avvenga e che il discorso di Biden potrebbe tenersi domani.
Media: oltre 100 droni intercettati fuori Israele
La radio militare israeliana ha affermato che oltre 100 droni sono stati intercettati fuori dal territorio israeliano con l'aiuto degli Usa e della Gran Bretagna.
Nyt: missili Iran colpiranno Golan e base aerea in Negev
I droni e i missili che l'Iran ha lanciato contro Israele colpiranno le alture di Golan - al confine tra Israele, Libano, Giordania e Siria - e una base aerea israeliana nel deserto del Negev, nel Sud di Israele. Lo riferisce il New York Times.
L'Iran agli Usa: state fuori dal conflitto con Israele
L'Iran avverte gli Stati Uniti di "stare fuori" dal conflitto con Israele.
Gli Usa hanno intercettato alcuni droni iraniani
Gli Usa hanno intercettato alcuni droni iraniani. Lo riferiscono funzionari americani alla Cnn.
Crosetto: azione senza precedenti Iran, rischio escalation
"Ricevo costanti aggiornamenti e seguo con apprensione quanto sta accedendo in Medio Oriente. Condanno con fermezza l'attacco dell'Iran e dei suoi alleati contro Israele, un'azione senza precedenti che può provocare un'escalation drammatica. Continuiamo a lavorare per evitarla". Lo scrive su X il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Fonte Iran: usati missili ipersonici e Kheibar
L'Iran ha utilizzato missili ipersonici e Kheibar nella sua operazione contro Israele, chiamata Vadeh Sadegh 'Vera promessa'. "Gli attacchi missilistici e droni iraniani contro Israele, iniziati ieri sera, in rappresaglia all'attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco, sono un'operazione combinata e continua, che utilizzerà diversi tipi di missili", ha detto una fonte informata al sito di notizie del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale iraniana, Nournews. "Quando i droni iraniani raggiungeranno Israele, inizierà la parte principale dell'operazione", ha aggiunto
Ue: attacco dell'Iran è un'escalation senza precedenti
"L'Ue condanna fermamente l'inaccettabile attacco iraniano contro Israele. Si tratta di un'escalation senza precedenti e di una grave minaccia alla sicurezza regionale". Lo scrive su X l'alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell.
Dallo Yemen gli Houthi lanciano droni su Israele
I ribelli houthi dello Yemen hanno lanciato diversi droni contro Israele in coordinamento con l'Iran, l'ha dichiarato la societa' di sicurezza Ambrey, aggiungendo che i proiettili erano probabilmente programmati per raggiungere Israele contemporaneamente. "I veicoli aerei senza pilota (UAV) sarebbero stati lanciati dagli Huthi verso Israele. Gli UAV sono stati lanciati in coordinamento con l'Iran", ha dichiarato la societa'. "I porti israeliani sono considerati potenziali obiettivi", ha aggiunto la societa', che ha messo in guardia da "danni collaterali" al trasporto marittimo.
Fonti Israele: obiettivi Iran il Golan e le basi nel Negev
Funzionari israeliani hanno detto al New York Times che i droni e i missili iraniani hanno come obiettivi le Alture del Golan e le basi aeree nel Negev, nel sud di Israele. Lo riferiscono i media israeliani.
Media: Israele conta d'intercettare i droni prima di arrivo
Secondo un ufficiale citato dalla Cnn, l'esercito israeliano intende provare a intercettare i droni lanciati dall'Iran prima che raggiungano i cieli israeliani. Israele prevede che l'Iran potrebbe lanciare ulteriori ondate di droni nel corso del tempo e sta monitorando altre risorse iraniane per ulteriori tipi di attacchi, ha aggiunto il militare israeliano.
Siria mette in stato d'allerta sistemi missilistici
La Siria ha messo in stato di massima allerta i suoi sistemi di difesa missilistica Pantsir terra-aria di fabbricazione russa intorno a Damasco ed alle sue principali basi in caso di attacco israeliano. Lo riferiscono fonti dell'Esercito siriano, secondo cui Israele potrebbe colpire in risposta all'attacco con droni iraniani.
Fonti Usa: 400-500 i droni lanciati verso Israele
Fonti Usa stimano in "400-500" i droni lanciati dall'Iran verso Israele. Lo riferisce il sito Ynet.
Iran: chi consente ad Israele di attaccarci avrà una risposta
Il ministro della Difesa dell'Iran ha detto che ogni Paese che consentirà ad Israele di attaccare il suo territorio riceverà "una forte risposta". Lo riferisce Haaretz che cita media internazionali.
Crosetto: attacco non sorprende, eravamo preparati
"Questo non è un attacco che ha sorpreso. Le modalità con cui questo attacco è stato posto con lanci sia dallo Yemen che dal Libano e dall'Iran non hanno destato stupore". Lo afferma il ministro della Dofesa, Guido Crosetto, nell'edizione straordinaria del Tg1. "Eravamo tutti pronti - aggiunge -, le modalità con l'utilizzo di droni che posso essere intercettati non solo dalle difese israeliane ma anche da un supporto americano e anche giordano ci danno la speranza che non si possa arrivare a colpire obiettivi che possano determinare una reazione molto forte. Il nostro personale che opera in area è preparato ed è stato avvisato per tempo per adottare tutte le misure di sicurezza necessarie".
Israele: sirene d'allarme al confine nord con il Libano
Le sirene di allarme anti razzi stanno risuonando nel nord di Israele, al confine con il Libano. Lo ha detto il portavoce militare.
Media: gli Houthi lanciano droni verso Israele
Gli Houthi yemeniti hanno lanciato droni verso Israele. Lo riferisce la Reuters sul suo sito.
Media: terzo lancio di droni dall'Iran verso Israele
L'Iran ha effettuato un terzo lancio di droni verso israele. Alcuni sono già stati intercettati nello spazio aereo della Siria. Lo riferisce l'emittente israeliana Channel 12 citata dalla Tass.
Sunak condanna l'attacco sconsiderato dell'Iran
Il premier britannico Rishi Sunak ha condannato "l'attacco sconsiderato dell'Iran" a Israele. Lo riferisce Downing Street.