"Mosca fa combattere i ragazzi ucraini deportati", ha detto la moglie del presidente Zelensky intervistata al Tg2. La notte scorsa le forze russe hanno lanciato un attacco aereo in tutta l’Ucraina: danneggiate strutture energetiche nelle regioni di Kharkiv, Kiev, Zaporizhzhia e Leopoli. Putin ammette: bombardamenti fanno seguito all'obiettivo del Cremlino di "smilitarizzazione" dell'Ucraina. E aggiunge: "Pronti ai colloqui con Kiev, ma senza schemi imposti"
Ucraina, Salvini: ricostruzione prevede fine guerra, Europa torni a costruire pace
La ricostruzione dell'Ucraina è al centro della prima giornata del G7 dei Trasporti a Milano. Ma "ovviamente la ricostruzione prevede la fine della guerra", evidenzia in un video girato in piazza Duomo e pubblicato sui social il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che questa mattina ha incontrato il suo omologo ucraino, Oleksandr Kubrakov. "Conto e faro di tutto da ministro, da segretario della Lega e da papà, perché il 2024 torni a essere un anno di pace su tutti i fronti. E sbagliano quei leader che continuano a parlare di inviare soldati a combattere e a morire, che l’Europa torni comunità che costruisce la pace", esorta Salvini. Nella prima giornata del G7 Trasporti - ha fatto sapere il Mit in una nota - ci sarà un ulteriore incontro con imprenditori del settore trasporti e infrastrutture attivi sul dossier ricostruzione Ucraina.
Cremlino, summit Svizzera? Iniziativa di pace senza Mosca non ha senso
Qualunque iniziativa di pace sull'Ucraina in assenza "non ha senso" se al tavolo non siedono anche rappresentanti russi. Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha commentato la proposta della celebrazione di una conferenza a metà giugno in Svizzera per cercare di definire una roadmap di uscita dal conflitto. "In primo luogo dobbiamo capire di cosa stiamo parlando lì, di quale formula di pace", ha affermato il portavoce, per il quale il presidente russo Vladimir Putin si è sempre mostrato aperto al negoziato. Peskov ha quindi accusato la parte ucraina di intralciare qualsiasi sforzo.
Ricordando gli ultimi contatti tra le parti nel marzo 2022 Peskov ha infine parlato di una situazione, quella attuale, "molto diversa" rispetto a due anni fa, motivo per cui ha esortato a non prendere come punto di riferimento i documenti sottoscritti a Istanbul.
007 alleati, Putin vuole crollo di Kiev e governo fantoccio
"Mosca punta ad una guerra di logoramento per fiaccare il morale degli ucraini, ridurre la disponibilità di mezzi fino al collasso interno. E' uno scenario simile a quello della Prima Guerra mondiale: i piccoli cambiamenti nelle posizioni al fronte non sono importanti". E' l'analisi di un alto funzionario di un servizio d'intelligence alleato. "L'obiettivo - dice la fonte all'ANSA - è il 'reset' del Paese, provocare 10 milioni di rifugiati verso l'Ue e installare un regime fantoccio al governo a Kiev".
Ryanair: "Impegnati con Kiev e torniamo a volare in Israele"
"Ci siamo impegnati con il governo ucraino, ci siamo incontrati lo scorso luglio e abbiamo detto che quando finirà questo conflitto investiremo pesantemente in Ucraina". Lo afferma l'amministratore delegato di Ryanair Eddie Wilson ricordando che la compagnia "era ben connessa con l'Ucraina prima dell'invasione russa del febbraio del 2022". "Il trasporto aereo sarà particolarmente importante alle fine di questo conflitto - spiega Wilson - dato che moltissime infrastrutture sono state distrutte e il nostro scopo è di connettere l'Ucraina con il resto dell'Europa con i nostri aerei che porteremo là". "Allo stesso modo faremo in Israele - prosegue - dove è in corso il conflitto a Gaza". "Non avevamo basi in Israele - spiega - ma avevamo un centinaio di voli la settimana per Tel Aviv che avevamo interrotto, ma recentemente abbiamo rilanciato con il 25% della nostra connettività dal primo di giugno".
Kiev: "A est le truppe russe sono 7-10 volte più di noi"
Le forze russe sono più numerose delle truppe ucraine da sette a dieci volte nelle regioni orientali, ha dichiarato davanti al Parlamento il generale ucraino Yury Sodol, come riporta il Guardian. "Il nemico ci supera di sette-dieci volte, ci manca il personale militare", ha detto Sodol, comandante delle truppe ucraine nelle regioni di Kharkiv, Donetsk e Lugansk. Proprio oggi il Parlamento ucraino ha approvato in seconda lettura il disegno di legge sulla mobilitazione che dovrebbe reclutare 500mila soldati nel corso del 2024.
Cremlino: "Putin discuterà delle inondazioni coi governatori"
Vladimir Putin terrà oggi un incontro in videoconferenza sulle inondazioni che hanno colpito diverse regioni della Russia costringendo a evacuare diverse migliaia di persone: lo afferma il portavoce del Cremlino, ripreso dalla Tass, precisando che ai colloqui parteciperanno i capi del ministero delle situazioni di emergenza e del ministero dell'Edilizia, e i governatori delle regioni colpite dagli allagamenti.
Michel: "Sostegno a Kiev unica opzione"
"Oggi l'Unione Europea è diversa, siamo più uniti e siamo più forti di prima: è un effetto collaterale della guerra lanciata dalla Russia. Un altro effetto è che la Nato è diventata più grande perché abbiamo preso decisioni". A dichiararlo, al termine dell'incontro con la premier Giorgia Meloni, è stato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. "Lo stesso vale per l'Ue: abbiamo compiuto enormi progressi nel settore della cooperazione nella difesa. Si tratta di una cosa inedita e faremo di più anche in termini di investimenti: la Bei ad esempio, sta diventando uno strumento molto potente per facilitare più investimenti e più cooperazione del settore della difesa".
Mattarella: "Imprevedibile ritorno a minaccia nucleare"
Si registra “un imprevedibile ritorno alla minaccia” di adoperare gli armamenti nucleari, insieme alla “ricerca di nuovi armamenti dagli effetti sempre più dirompenti e conseguenze sempre più crudeli”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale i rappresentanti delle Accademie nazionali delle scienze dei Paesi del G7.
Kiev, sale a quattro il bilancio delle vittime a Mykolaiv
Almeno quattro persone sono state uccise e cinque ferite nell'attacco con missili balistici lanciato dall'esercito russo sulla città meridionale di Mykolaiv, hanno riferito su Telegram le Forze di difesa ucraine, come riporta il Kyiv Post.
Comandante Nato: "Russia minaccia cronica per il mondo"
La Russia rappresenta una "minaccia cronica" per il mondo, motivo per cui la Nato ha rafforzato il suo fianco orientale e modernizzato le sue infrastrutture. Lo ha affermato il comandante supremo alleato in Europa, il generale americano Christopher Cavoli, secondo un comunicato del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. "Stiamo affrontando tempi difficili, per non dire altro, nel teatro europeo. La guerra brutale e non provocata della Russia ha devastato l'Ucraina per più di due anni - ha denunciato in un'audizione davanti alla Camera Usa - Le forze russe stanno demolendo città e uccidendo innocenti su una scala che non vedevamo dalla Seconda Guerra Mondiale. La Russia non ha alcuna intenzione di fermarsi in Ucraina e rappresenta una minaccia cronica".
Lituania, "sempre al fianco di Kiev fino alla vittoria"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato stamane a Vilnius per partecipare al vertice dell'Iniziativa dei tre mari, in programma per oggi nella capitale baltica. Durante un bilaterale tenutosi subito dopo l'arrivo di Zelensky, il presidente lituano, Gitanas Nauseda, ha ribadito il sostegno militare ed economico della Lituania all'Ucraina. "In Ucraina viene deciso il futuro di tutta l'Europa e quello che succederà, dipende dalle azioni di tutti noi. Di conseguenza, la Lituania si è mobilitata attivamente e mobiliterà il sostegno militare e umanitario degli alleati internazionali in favore Zelensky ha a sua volta ringraziato Vilnius per il suo costante impegno e ha auspicato che nel corso del vertice della Iniziativa dei tre mari si possa arrivare a delle decisioni concrete per il sostegno al suo Paese.
Mosca espelle un diplomatico austriaco
La Russia ha dichiarato "persona non grata" un dipendente dell'ambasciata austriaca a Mosca, che "dovrà lasciare il territorio russo entro la fine del giorno del 18 aprile": lo riferisce sul suo sito web ufficiale il ministero degli Esteri russo, che definisce il provvedimento "una misura di risposta" alla decisione di Vienna di espellere a marzo due dipendenti dell'ambasciata russa in Austria accusandoli di essere "impegnati in atti incompatibili col loro status diplomatico". "La nostra risposta non finisce qui", afferma ancora il ministero russo nella nota pubblicata online.
Zelensky: "Patto di 10 anni Lettonia per il sostegno militare a Kiev"
Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky annuncia un accordo decennale con la Lettonia per il sostegno militare a Kiev. L'accordo prevede un sostegno militare annuale della Lettonia all'Ucraina pari allo 0,25% del Pil. Vilnius si è inoltre impegnata ad aiutare Kiev per dieci anni nei settori della cyberdifesa, dello sminamento e delle tecnologie senza pilota, nonché a sostenere l'adesione dell'Ucraina all'Ue e alla Nato", ha dichiarato Zelensky sui social network, ringraziando il suo omologo lettone Edgars Rinkevics.
Portavoce del Cremilino: "Il processo di pace senza la Russia non ha senso"
Il processo negoziale senza la Russia non ha senso e, in effetti, è un processo negoziale a vuoto": lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, all'indomani dell'annuncio di una conferenza di pace sull'Ucraina in Svizzera il 15 e il 16 giugno. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. "Per prima cosa bisogna capire di cosa stiamo parlando, di che tipo di formula di pace, questa è la prima cosa. In secondo luogo, abbiamo ripetutamente affermato che, ovviamente, il processo negoziale senza la Russia non ha senso e, in effetti, è un processo negoziale vano", ha detto Peskov.
Azienda elettrica Kiev: distrutto il 100 di produzione Centerenergo
La Russia ha distrutto il 100 per cento della capacità di produzione dell'azienda energetica statale ucraina Centerenergo, una delle 3 società di produzione ucraine, con il bombardamento notturno alla centrale elettrica di Trypilska, nel distretto di Kiev. Lo ha dichiarato a Interfax Andri Gota, presidente della società Centerenergo. "Un giorno nero nella storia del Centerenergo. A seguito del massiccio attacco di oggi, tutta la nostra produzione è stata distrutta. Tutti i nostri lavoratori sono vivi, ma siamo molto feriti", ha riferito il servizio stampa della ditta.
Sud dell'Ucraina , 2 morti e 4 feriti nella città di Mykolaiv
Il capo dell'amministrazione militare di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, Vitaliy Kim, ha riferito su Telegram di due morti e quattro feriti a causa dei bombardamenti russi.
Il premier slovacco Robert Fico ha incontrato l'omologo ucraino Denis Shmyhal
Il premier ucraino Denis Shmyhal ha incontrato di nuovo quello slovacco Robert Fico: lo segnala il sito del quotidiano 'Pravda' affermando che, nonostante Bratislava sia contraria all'invio di armi all'Ucraina, nell'ambito dei rapporti di buon vicinato deve aiutare il paese confinante. L'incontro si è svolto a Michalovce, nell'est della Slovacchia, e segue uno analogo tenutosi a gennaio nella città ucraina di Uzhorod. In apertura Smyhal ha spiegato come i missili russi stiano danneggiando le infrastrutture energetiche in Ucraina e ha parlato delle ambizioni di Kiev in fatto di integrazione con l'Occidente, riporta il sito denikn.sk. "Deve esserci una pace duratura nel continente europeo", ha dichiarato. Il colloquio è inquadrato in incontri fra delegazioni governative su progetti di cooperazione transfrontaliera fra l'altro nei trasporti e l'energia. I ministri discuteranno anche di industria della difesa, cooperazione nello sminamento di territori ucraini e del supporto logistico di cui necessita l'Ucraina. Uno dei temi principali degli incontri è anche la ricostruzione del Paese danneggiato dalla guerra di invasione russa
Mosca, fermato tentativo di sbarco forze ucraine a Kherson
I servizi di sicurezza russi (Fsb) affermano di aver impedito un presunto tentativo di sbarco delle forze speciali ucraine nella regione di Kherson - nel Sud dell'Ucraina in parte occupato dalle truppe del Cremlino - sostenendo che fosse stato "pianificato dai servizi speciali britannici". Lo riporta l'agenzia Interfax. "Le attività di questo centro delle forze operative speciali dell'esercito ucraino sono supervisionate dallo Special Boat Service, un'unità delle forze speciali della Royal Navy del Regno Unito, il che indica il coinvolgimento diretto del Regno Unito nel conflitto", è la versione di Mosca.
L'ex presidente russo Medvedev cita l'Apocalisse e augura la morte a Biden
Nuovo affondo contro Joe Biden dell'ex presidente russo Dmitri Medvedev che in un post su Telegram gli augura la morte citando un passaggio dell'Apocalisse. " 'Il conflitto in Ucraina finirà dopo che il Congresso Usa avrà votato per fornire nuovo sostegno a Kiev', ha detto Biden. La sua dichiarazione è assolutamente malvagia. Perché vuol dire: 'Continuate a uccidervi a vicenda. Più persone muoiono, meglio è. Voglio il maggior numero di morti possibile...'. Poi ho guardato ed ecco un cavallo sul quale stava un cavaliere il cui nome era morte e l'inferno lo seguiva (Apocalisse, Giovanni Evangelista, 6:8). Pertanto, prima il cavaliere sul cavallo prenderà con sé Joseph Biden, meglio sarà per il nostro mondo sofferente...", ha scritto Medvedev.
Kiev, "810 vittime russe nell'ultimo giorno"
La Russia ha perso 450.890 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero comprende 810 vittime delle forze russe subite nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 7.137 carri armati, 13.679 veicoli corazzati da combattimento, 15.298 veicoli e serbatoi di carburante, 11.452 sistemi di artiglieria, 1.040 sistemi di razzi a lancio multiplo, 754 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 9.104 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.