Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Raid a siti energetici per smilitarizzare Kiev"

©Ansa

"Mosca fa combattere i ragazzi ucraini deportati", ha detto la moglie del presidente Zelensky intervistata al Tg2. La notte scorsa le forze russe hanno lanciato un attacco aereo in tutta l’Ucraina: danneggiate strutture energetiche nelle regioni di Kharkiv, Kiev, Zaporizhzhia e Leopoli. Putin ammette: bombardamenti fanno seguito all'obiettivo del Cremlino di "smilitarizzazione" dell'Ucraina. E aggiunge: "Pronti ai colloqui con Kiev, ma senza schemi imposti"

LIVE

Save the Children: 125 bambini uccisi o feriti in primi tre mesi 2024

Con 11 bambini uccisi e altri 46 feriti, marzo 2024 è stato il mese più pericoloso per i minori in Ucraina dal luglio dello scorso anno, ha dichiarato oggi Save the Children - l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro. Secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite, almeno 57 bambine e bambini sono stati uccisi o feriti in Ucraina nel mese di marzo 2024, il doppio di febbraio: è il più alto numero di vittime infantili nel Paese, lo stesso di luglio dello scorso anno. Nei primi tre mesi del 2024, almeno 125 bambini sono stati uccisi o feriti in Ucraina, con più di un bambino ucciso o ferito in media al giorno: un aumento del 20% rispetto al numero di bambini uccisi o feriti nello stesso periodo del 2023.

Ucraina, ipotesi fondo Nato da 100 miliardi. Che impatto avrebbe sull’Italia?

Si  è iniziato a discutere di un possibile investimento  direttamente  gestito dall'Alleanza a favore di Kiev. Quale sarebbe il  suo peso, se  paragonato a quanto stanziato finora per la difesa ucraina  da Roma?  Anche di questo si è parlato nella puntata del 3 aprile di  "Numeri",  approfondimento di Sky TG24 I DATI


Estonia: "Appoggiamo attacchi a infrastrutture militari russe"

"Se gli attacchi contro obiettivi militari sul suolo russo contribuiscono a diminuire le entrate russe e a rendere più difficile per la Russia continuare la guerra in Ucraina, allora gli attacchi vanno nella giusta direzione". Lo ha scritto oggi il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, sul suo profilo X. "L'unica cosa che i sostenitori dell'Ucraina devono fare - ha continuato Tsahkna - è fornire armi di difesa aerea per proteggere i suoi cittadini, le città e le infrastrutture". 

Grossi (Aiea): "A Zaporizhzhia aumenta rischio incidente nucleare"

Sta diventando sempre più pericolosa la situazione all'impianto nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo ha ribadito il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, intervenendo alla riunione straordinaria del Consiglio dei governatori. Gli attacchi con droni contro l'impianto stanno ''aumentando in modo significativo il rischio di un incidente nucleare'', ha detto Grossi. All'incontro hanno partecipato rappresentanti di Mosca e di Kiev, che si sono accusati a vicenda per gli attacchi.


Guerra Ucraina, cosa sono le bombe plananti russe che stanno devastando le forze di Kiev

Mosca  sta facendo largo uso di bombe teleguidate. Queste armi  aeree,  utilizzate dal 2023, consistono in bombe tradizionali modificate  con  alette che le rendono precise e letali. Da gennaio ne sono state  lanciate 3.500. Vengono realizzate anche a partire da vecchi ordigni.  Kuleba: “Ci stanno spazzando via” LEGGI


Onu condanna la 'tendenza crudele dei doppi attacchi in Ucraina'

L'Onu ha condannato gli attacchi "crudeli e inaccettabili" contro i servizi di emergenza e i feriti in Ucraina, i cosiddetti "doppi attacchi". "Abbiamo visto nelle ultime settimane uno schema particolarmente inquietante nella sequenza degli attacchi - ha detto Edem Wosornu a nome del capo degli affari umanitari delle Nazioni Unite Martin Griffiths - mentre i primi soccorritori si precipitano sulla scena di un attacco, un secondo raid colpisce la stessa posizione, uccidendo i feriti e causando morte e lesioni ai membri dei servizi di emergenza". "Gli attacchi contro i feriti e coloro che corrono in loro aiuto sono vietati dal diritto internazionale umanitario. Sono crudeli, inaccettabili e devono cessare", ha insistito durante una riunione del Consiglio di Sicurezza. Wosornu ha inoltre deplorato il fatto che l'Ucraina "sta subendo uno dei peggiori attacchi dall'inizio della guerra": "Non passa giorno senza che raid aerei distruggano la vita di un numero ancora maggiore di famiglie in tutto il Paese". 

Mosca, nostri partner in Asia-Africa non vadano in Svizzera

"L'Occidente ha bisogno" di partecipare alla conferenza sulla pace in Ucraina in Svizzera "solo per dare peso a un certo 'ultimatum collettivo' che presenteranno alla Russia. Ci auguriamo che i nostri partner in Asia, Africa e America Latina siano vigili e non si lascino trascinare in un'altra avventura anti-russa". Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. 

Zelensky, 'alleati mantengano le promesse su armi e munizioni'

"Ho delineato chiaramente ciò che Putin intende fare quest'anno. Abbiamo abbastanza intelligence. È fondamentale che ciascun partner mantenga le sue promesse relative alla fornitura di armi e munizioni, nonché i nostri accordi sulla produzione congiunta". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in visita in Lituania, secondo quanto riportato da Rbc Ukraine. "La realtà deve finalmente iniziare a corrispondere alle parole. Ringrazio tutti i partner che stanno davvero attuando ciò che abbiamo concordato. Dobbiamo fare tutto senza perdere tempo affinché le nostre forze diventino più grandi", ha sottolineato. 

Media, nuovo piano pace turco, Usa e Russia evitino nucleare

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha elaborato un nuovo piano di pace per l'Ucraina. Lo scrive Novaya Gazeta, sottolineando che il nuovo piano turco chiederebbe, al primo punto, che sia gli Stati Uniti, sia la Russia si astengano dall'utilizzare le armi nucleari in qualsiasi circostanza. Dalla bozza diffusa, Ankara chiede inoltre il ''congelamento della guerra lungo l'attuale linea del fronte''.

All'Ucraina viene chiesto di tenere alcuni referendum nel 2040, tra cui uno sulla politica estera di Kiev, mentre alla Russia viene chiesto di non opporsi all'adesione ucraina all'Unione europea.

Un video postato su X da Nexta_tv mostra l'incendio della centrale elettrica di Trypilska, nel distretto di Kiev, dopo gli attacchi russi

incendio della centrale elettrica di Trypilska

©Ansa

Un fermo immagine tratto dal video postato su X da Nexta_tv mostra l'incendio della centrale elettrica di Trypilska, nel distretto di Kiev, dopo gli attacchi russi di oggi

Mosca, 'fermato tentativo sbarco forze ucraine vicino Kherson'

I servizi di sicurezza russi - sostiene la Tass - affermano che un militare ucraino preso prigioniero avrebbe detto che il suo gruppo è stato addestrato in Gran Bretagna, e che la preparazione in Ucraina è stata svolta da dipendenti del British Special Boat Service. Informazioni che non sono verificabili in maniera indipendente. 

Pistorius, dopo Kiev Putin non si fermerà, proprio come Hitler

Il ministro della difesa tedesco, Boris Pistorius, ha paragonato Vladimir Putin ad Adolf Hitler. "Putin non si fermerà, quando la guerra in Ucraina sarà finita - ha affermato, intervenendo alla presentazione di un libro su Winston Churchill, secondo quanto riporta Bloomberg -. Lo ha anche detto in modo chiaro, proprio come lo aveva detto Hitler, che aveva annunciato che non si sarebbe fermato". "Dobbiamo riportare questo Paese nella posizione di potersi difendere - ha aggiunto -. Dobbiamo decidere adesso se vogliamo prepararci, nel caso in cui si materializzasse una minaccia concreta da parte di Putin, o se vogliamo fargliela facile". 

Bild, l'Ucraina ha finito i sistemi di difesa Patriot

Il giornalista della Bild Julian Röpke, che segue gli scontri in Ucraina, ha affermato su X che l'Ucraina ha finito i missili per i sistemi di difesa aerea Patriot e Iris-T. Lo riporta Ukrainska Pravda. "L'Ucraina ha esaurito i missili Patriot e Iris-T. Anche la maggior parte delle altre scorte di difesa aerea sono state esaurite o distrutte", afferma il giornalista. 

Ok Parlamento ucraino a mobilitazione, verso arruolamento centinaia di migliaia di soldati

Centinaia di migliaia di rinforzi da inviare al fronte, per lo più uomini di 25-26 anni, idonei a essere arruolati per la prima volta. Saranno loro a scendere presto in campo in Ucraina a fianco di chi già combatte l'aggressione militare russa, in base al disegno di legge sulla mobilitazione approvato oggi dal Parlamento di Kiev in seconda lettura. Numeri inferiori rispetto ai 500mila che aveva chiesto l'ex comandante in capo Valerii Zaluzhnyi, ma probabilmente meno liberi di abbandonare le armi. E' stata infatti tolta la clausola inizialmente prevista secondo la quale era possibile lasciare l'esercito dopo 36 mesi.

L'approvazione del Parlamento arriva dopo un lungo iter, con una prima versione presentata a gennaio, una revisione a febbraio e quattromila emendamenti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha già convertito in legge alcune disposizioni, come l'abbassamento dell'età per la coscrizione militare maschile da 27 a 25 anni. Ma già a partire dai 18 anni sarà possibile arruolarsi volontari, anche se non in prima linea, mentre resta invariata l'età massima di 60 anni. Ora tocca a Zelensky la conversione in legge, che probabilmente avverrà a maggio.

Kiev, centrale termoelettrica di Sumy colpita dai russi

Le forze armate russe hanno bombardato la centrale termoelettrica di Sumy, nel nord est dell'Ucraina. Lo denuncia l'amministrazione regionale militare, affermando che per l'attacco sono state utilizzate ''bombe guidate''. Non si segnalano vittime.

Media, 'Ankara sostiene un nuovo piano di pace per l'Ucraina'

Novaya Gazeta Europe afferma di essere venuta a conoscenza di una presunta proposta per un piano di pace per l'Ucraina sostenuta dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il piano prevederebbe il congelamento del conflitto lungo l'attuale linea del fronte, l'impegno di Usa e Russia a non ricorrere ad armi nucleari in nessuna circostanza, la garanzia che l'Ucraina rimanga non allineata fino al 2040, anno in cui secondo il piano si svolgerebbero dei referendum sul futuro del Paese, uno scambio di tutti i prigionieri di guerra, e l'impegno della Russia a non opporsi alla possibile adesione dell'Ucraina all'Unione europea. Novaya Gazeta Europe sostiene che, secondo una fonte ben informata, sia Mosca sia Kiev starebbero vagliando una bozza del documento, che si baserebbe sui negoziati svolti poco dopo l'inizio del conflitto, nel 2022. Secondo la fonte, "il piano di pace otterrebbe probabilmente il sostegno di un certo numero di politici europei e sarà anche proposto ai Paesi del sud del mondo". Tuttavia Novaya Gazeta Europe scrive che "questa è almeno la nona bozza di questo tipo ed è improbabile che quest'ultima proposta venga adottata". (

Il libro di memorie di Navalny uscirà in ottobre

Prima di morire in carcere Alexei Navalny ha scritto un libro di memorie che sarà pubblicato in autunno. Intitolato 'Patriot', il libro sarà pubblicato negli Stati Uniti da Knopf il 22 ottobre. Nel volume Navalny racconta la sua storia con le sue parole: "è un testamento alla sua vita, ma anche al suo impegno incrollabile a combattere la dittatura", ha detto la moglie di Navalny, Yulia Navalnaya.

Mosca, non andiamo a conferenza pace 'secondo formula Zelensky'

"Vorrei fermare un'altra ondata di speculazioni sulla presunta variabilità della partecipazione russa al prossimo incontro secondo la formula di Zelensky: la Russia non parteciperà e non intendeva farlo". Lo ha detto la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, ripresa dalla Tass, all'indomani dell'annuncio di una conferenza di pace sull'Ucraina in Svizzera il 15 e il 16 giugno. 

Ucraina, Michel: sostegno a Kiev unica opzione

"Oggi l'Unione Europea è diversa, siamo più uniti e siamo più forti  di prima: è un effetto collaterale della guerra lanciata dalla Russia. Un altro effetto è che la Nato è diventata più grande perché abbiamo preso decisioni". A dichiararlo, al termine dell'incontro con la premier Giorgia Meloni, è stato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.  "Lo stesso vale per l'Ue: abbiamo compiuto enormi progressi nel settore della cooperazione nella difesa. Si tratta di una cosa inedita e faremo di più anche in termini di investimenti: la Bei ad esempio, sta diventando uno strumento molto potente per facilitare più investimenti e più cooperazione del settore della difesa".  Per Michel "in primo luogo è estremamente importante essere uniti. E questo è attualmente il caso". "Stiamo difendendo la nostra stessa sicurezza dando il nostro sostegno all'Ucraina e fornendo equipaggiamento militare", ha poi sottolineato. "La Russia ha deciso di mettere il mondo a rischio", ha continuato, "è in palese violazione del diritto internazionale e un'unica posizione è possibile: sostenere l'Ucraina più che possiamo ed è quello che stiamo facendo con il sostegno dei 27".  "Abbiamo compiuto grandi progressi in uno spazio di tempo limitato in termini di munizioni ed equipaggiamento militare", ha continuato ricordando che "è la prima volta nella storia che abbiamo deciso di fornire equipaggiamento militare, una decisione che abbiamo preso in pochi giorni dopo l'invasione".

Mondo: I più letti