Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Quattro morti in un raid su Odessa, anche una bambina"

Quattro persone sono state uccise e altre sette sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo contro la regione di Odessa, nel sud dell'Ucraina. "Abbiamo iniziato a preparare il 14esimomo pacchetto di sanzioni, che dovrebbe essere adottato in primavera", ha annunciato il vicepresidente della Commissione europea. Le forze russe hanno conquistato il villaggio di Pervomaiske, nella regione di Donetsk, dove i combattimenti duravano da un anno e mezzo

LIVE

Lituania: sostegno dell'Ucraina priorità paesi baltici e nordici

"Il sostegno dell'Ucraina rimane la nostra massima priorità. L'Ucraina deve vincere questa guerra e noi siamo fermamente impegnati a sostenerla fino alla sua vittoria. Qualsiasi scenario diverso dalla vittoria dell'Ucraina avrebbe gravi conseguenze per la sicurezza europea, in particolare per la regione del Mar Baltico". Lo ha affermato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, durante il vertice dei ministri degli Esteri dei Paesi nordici e baltici (NB8), in corso a Visby, in Svezia. Landsbergis ha ribadito che per sopperire ai bisogni dell'Ucraina è necessario garantire quanto prima al Paese nuovi rifornimenti di artiglieria, difese aeree e missili a lungo raggio. "I Paesi baltici e nordici rimangono tra i principali sostenitori dell'Ucraina in termini di porzione del Pil destinato a Kiev. Speriamo che anche altri Paesi europei seguano il nostro esempio e aumentino il loro sostegno", ha aggiunto Landsbergis. Il politico lituano ha inoltre sottolineato che una più coesa cooperazione tra i NB8 rappresenta una priorità per la garanzia della sicurezza nella regione baltica e nordica.

Gb: Mosca prevede di reclutare 400mila soldati nel 2024

Nel 2024 la Federazione Russa prevede di reclutare circa 400mila militari a contratto. È la stima del ministero della Difesa britannico che pubblica su X le stime dell'intelligence. "La Russia mira a reclutare circa 400mila soldati a contratto nel 2024. Ciò è necessario per sostenere le sue truppe in Ucraina, che hanno subito enormi perdite, e per sostenere i piani annunciati di aumentare le dimensioni delle forze armate a 1,32 milioni quest'anno e a 1,5 milioni in futuro", aggiunge l'intelligence Gb.

Zelensky, 'Trump ha detto che non sa quando verrà'

Volodymyr Zelensky, in dichiarazioni al quotidiano tedesco Bild che le presenta come frutto di una "intervista esclusiva" fatta a Charkiv, ha riferito che dopo il suo invito in Ucraina il candidato presidenziale americano Donald Trump "ha detto di volerlo fare, ma di non sapere quando potrà farlo". Alla domanda se la visita avverrà 'presto', il presidente ucraino si è limitato a rispondere: "Lo spero". 

Mosca, 'oggi incontro tra Lavrov e il coordinatore Onu su Gaza'

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov incontrerà oggi a Mosca il coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, Tor Wennesland: lo ha reso noto la portavoce del ministero, Maria Zakharova, come riporta la Tass. "Oggi il ministro degli Esteri russo riceverà il coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, Tor Wennesland, che si trova attualmente a Mosca - ha affermato -. L'incontro riguarderà l'attuale situazione nella zona del conflitto israelo-palestinese, principalmente nella Striscia di Gaza, considerando l'obiettivo di un cessate il fuoco il più presto possibile". 

Zelensky su X: "Grato a tutti coloro che aiutano dopo bombardamento russo"

Il presidente ucraino Zelensky su X: "Sono grato a tutti coloro che sono coinvolti negli sforzi di recupero dopo il bombardamento russo, aiutare le persone, sgombrare le macerie e ripristinare una vita normale. Tutti i soccorritori di emergenza dell'Ucraina, gli ingegneri della rete elettrica e gli equipaggi di riparazione. Ringrazio tutti coloro che salvaguardano la vita normale".

Peskov, 'per Russia sanzioni sono illegali ingiuste e vergognose'

La Russia considera ''illegali, ingiuste, distruttive e vergognose'' le sanzioni imposte dalla comunità internazionale. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov dopo che la Corte di giustizia europea aveva ritirato le sanzioni nei confronti degli imprenditori russi Petr Aven e Mikhail Fridman.

"In ogni caso, consideriamo tutte queste sanzioni illegali, ingiuste, distruttive e, di fatto, probabilmente anche in qualche modo vergognose per gli organismi che le hanno adottate", ha detto Peskov, rispondendo alla domanda se il Cremlino vede un segno positivo da decisione o è politicamente motivata.

Kiev, 'abbattuto un elicottero militare russo'

Il portavoce delle forze navali ucraine, Dmytro Pletenchuk, ha annunciato su Facebook che un elicottero russo - un Ka-27 - è stato abbattuto nella Crimea occupata, come riporta Ukrainska Pravda. Pletenchuk non ha fornito ulteriori dettagli, come l'arma utilizzata o il luogo esatto dell'operazione. In precedenza, il ministero della Difesa russo aveva annunciato che un suo elicottero militare - un Mi-24 - è precipitato questa mattina al largo della costa occidentale della Crimea, "probabilmente per un guasto meccanico".

Cremlino, colloqui Putin-Lukashenko in Russia domani e venerdì

Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko sarà in visita di lavoro domani e venerdì in Russia, dove avrà colloqui con il presidente Vladimir Putin: lo riferisce il Cremlino. I due discuteranno delle "questioni chiave dell'ulteriore sviluppo della cooperazione bilaterale, compresa l'attuazione delle decisioni della riunione del Consiglio Supremo dello Stato dell'Unione tenutasi il 29 gennaio a San Pietroburgo". Lo riporta l'agenzia Interfax. 

Zelensky, 'Taurus? Scholz ha paura attacco nucleare Russia'

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha criticato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, per aver rifiutato di fornire a Kiev i missili da crociera Taurus di fabbricazione tedesca, suggerendo che la sua riluttanza si basa sulla volontà di conservare le armi per la difesa della Germania contro una possibile minaccia nucleare dalla Russia. 

"Per quanto ho capito, il cancelliere crede che, essendo un rappresentante di uno Stato non nucleare, questa sia l'unica arma che ha la Germania, la più potente", ha detto Zelensky in un'intervista a Politico, riferendosi ai missili Taurus. "Ha condiviso messaggi con me dicendo che non può lasciare il suo Paese senza un'arma così potente", ha aggiunto.

Il governo tedesco, tuttavia, presenta all'opinione pubblica una motivazione completamente diversa per la mancata fornitura delle armi. Scholz ha affermato pubblicamente che l'invio dei Taurus potrebbe portare ad un'escalation della guerra e potrebbe persino portare la Germania a uno scontro diretto con la Russia. Secondo Zelensky, invece, Scholz ritiene i missili Taurus come un deterrente contro un attacco nucleare, anche se il presidente ucraino ha aggiunto di non capirne la logica. "Qualsiasi missile - ha detto - non proteggerà una sola persona dagli attacchi nucleari". 

Mosca, 'Kiev vuole incidente nucleare, attacca Zaporizhzhia'

L'esercito ucraino attacca la centrale di Zaporizhzhia nel tentativo di provocare un incidente e accusare la Russia di comportamento irresponsabile in materia di sicurezza nucleare: lo ha detto Renat Karchaa, consigliere del direttore generale della russa Rosenergoatom. Lo riporta la Tass. "Loro (le autorità ucraine, ndr) hanno bisogno di un incidente nucleare nei locali della centrale di Zaporizhzhia, hanno bisogno di un pretesto per accusarci di atteggiamento irresponsabile nella sicurezza nucleare. Questo è il motivo dietro le accuse secondo cui i nostri droni attaccano la centrale. Hanno bisogno di questo territorio ad ogni costo", ha detto Karchaa al canale Soloviev Live. L'impianto è "materiale sacrificabile" per le autorità ucraine, ha aggiunto.

Mosca, porteremo a Onu e Aiea tema attacchi Kiev a Zaporizhzhia

Mosca si adopererà affinché le organizzazioni internazionali competenti riconoscano la situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzzhia e in Ucraina in generale: lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, durante una conferenza stampa, come riporta Tass. "Su nostra iniziativa, nel prossimo futuro, sarà convocata una sessione straordinaria del Consiglio dei governatori dell'Aiea. La questione degli attacchi ucraini all'impianto sarà sollevata anche durante un briefing del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Intendiamo che le organizzazioni internazionali competenti prendano atto di quanto sta accadendo non solo intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, ma in generale in Ucraina", ha affermato. 

Kiev, 'Kharkiv eroica, nonostante le bombe russe nessuna resa'

"Gente forte e indomabile, guerrieri, la città degli eroi. Nonostante i bombardamenti russi, nessuno si arrende, tutti sono pronti a impedire che il nemico riesca nel terrore": lo scrive su Telegram il capo di Gabinetto presidenziale ucraino, Andry Yermak, riferendosi agli abitanti di Kharkiv. Ieri il presidente Volodymyr Zelensky era a Kharkiv, città da settimane sotto il fuoco russo, dove ha incontrato anche le autorità locali. "Hanno parlato del rafforzamento della difesa, della difesa aerea/antimissile e anche dell'aiuto agli abitanti di Kharkiv, agli imprenditori e ai militari - ha riferito Yermak -. Dobbiamo spezzare la spina dorsale della Russia. Perseveriamo. Vinceremo". 

Kiev, abbattuto drone russo nella regione di Dnipropetrovsk

Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto questa mattina un drone russo nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto su Telegram, il capo dell'amministrazione militare regionale, Serhii Lysak, come riporta Ukrinform. "Le nostre truppe hanno lavorato nel distretto di Dnipro. I difensori hanno distrutto un drone nemico. Grazie per la vostra protezione!" ha scritto Lysak. 

Il team di Navalny critica l'Ue sulla revoca delle sanzioni agli oligarchi

Leonid Volkov, l'ex braccio destro del defunto oppositore russo, Aleksei Navalny, ha criticato la decisione del Tribunale dell'Ue che ha revocato le sanzioni ai due oligarchi, Petr Aven e Mikhail Fridman. "Quello che hanno fatto gli europei adesso non ha senso", ha scritto Volkov sul suo canale Telegram, "Fridman e Aven non hanno mai detto pubblicamente una parola contro la guerra e non sono entrati in contrasto con Vladimir Putin". "Il Tribunale dell'Ue", prosegue l'oppositore, "ha semplicemente dato loro ciò che volevano su un piatto d'argento. Che segnale invia il Tribunale a Putin, ai suoi amici, agli oligarchi russi?". 

Zelensky: "Il piano di Trump è molto primitivo"

"Se l'accordo prevede la rinuncia ai nostri territori, e questa è l'idea alla base, allora è un'idea molto primitiva". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riferendosi al presunto piano di pace elaborato da Donald Trump per mettere fine alla guerra. Nel corso di un'intervista a Politico, Zelensky - dicendosi pronto a incontrare l'ex presidente per discutere delle sue proposte - ha detto di aver bisogno di "argomenti molto forti. Non ho bisogno di un'idea fantastica, ho bisogno di un'idea reale perché è in gioco la vita delle persone".

"Abbiamo detto che vorremmo che Donald Trump venisse in Ucraina, vedesse tutto con i suoi occhi e traesse le sue conclusioni. In ogni caso sono pronto a incontrarlo e discutere la questione", ha aggiunto.

Ucraina, Tribunale Ue annulla le sanzioni per Aven e Fridman

Il Tribunale dell'Ue ha annullato le sanzioni a Petr Aven, con cittadinanza russa e lettone, e Mikhail Fridman, con cittadinanza russa e israeliana, due importanti soci dell'Alfa Group, un conglomerato comprendente la Alfa Bank, una delle principali banche russe. I due imprenditori erano stati inseriti nella blacklist Ue dal Consiglio perchè ritiene siano associati a persone anch'esse colpite da misure restrittive, nonche allo stesso Vladimir Putin. Secondo il Consiglio, essi hanno fornito sostegno materiale o finanziario ai decisori russi, e hanno sostenuto azioni e politiche che compromettono o minacciano l'integrita territoriale, la sovranita e l'indipendenza dell'Ucraina. Aven e Fridman ritengono invece che gli elementi di prova forniti dal Consiglio non siano attendibili ne credibili, e che le valutazioni di quest'ultimo siano erronee. Il Tribunale ha accolto i loro ricorsi e ha annullato sia gli atti iniziali sia gli atti di mantenimento negli elenchi di persone colpite da misure restrittive per il periodo compreso tra il 28 febbraio 2022 e il 15 marzo 2023. Il Tribunale ritiene che nessun argomento della motivazione contenuta negli atti iniziali sia sufficientemente suffragato e che l'inserimento di Aven e Fridman negli elenchi controversi non fosse quindi giustificato. Per quanto riguarda gli atti di mantenimento, il Tribunale dichiara che il Consiglio non ha fornito alcun elemento di prova ulteriore rispetto a quelli sui quali si era fondato nell'ambito degli atti iniziali. 

Guerra Ucraina, cosa sono le bombe plananti russe che stanno devastando le forze di Kiev

Mosca sta facendo largo uso di bombe teleguidate. Queste armi aeree, utilizzate dal 2023, consistono in bombe tradizionali modificate con alette che le rendono precise e letali. Da gennaio ne sono state lanciate 3.500. Vengono realizzate anche a partire da vecchi ordigni. Kuleba: “Ci stanno spazzando via”. L'APPROFONDIMENTO

La Cina agli Usa: "Non accettiamo pressioni sui legami con Mosca"

La Cina ha assicurato che non accetterà "critiche o pressioni" sui suoi legami con la Russia, dopo che Washington ha avvertito che riterrà Pechino responsabile se Mosca dovesse ottenere guadagni in Ucraina. "Cina e Russia hanno il diritto di impegnarsi in una normale cooperazione economica e commerciale", ha replicato sul punto la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, aggiungendo che questo tipo di cooperazione non dovrebbe essere ostacolato e la Cina non accetta critiche o pressioni". 

Cina

©IPA/Fotogramma

Mosca: "Arrestato agente Sbu a Zaporizhzhia, preparava un attacco"

Gli agenti dei servizi speciali russi hanno arrestato a Zaporizhzhia un agente del Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu), che stava preparando un attacco terroristico contro il personale militare russo. Lo ha riferito il servizio stampa del dipartimento regionale russo dell'Fsb, aggiungendo che "la Sbu ha coordinato le attività del terrorista fornendogli armi"

Durante la perquisizione dell'abitazione dell'indagato - riporta la Tass - gli agenti russi hanno rinvenuto e sequestrato 3 bombe di tritolo da 400 g ciascuna e componenti per la fabbricazione di una miscela incendiaria.

Media: "I russi hanno catturato il villaggio di Pervomaiske"

Le forze russe hanno catturato il villaggio di Pervomaiske - nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale - dove i combattimenti duravano da un anno e mezzo. Lo annuncia su Telegram la ong DeepState, come riporta Ukrainska Pravda. 

Mondo: I più letti