Quattro persone sono state uccise e altre sette sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo contro la regione di Odessa, nel sud dell'Ucraina. "Abbiamo iniziato a preparare il 14esimomo pacchetto di sanzioni, che dovrebbe essere adottato in primavera", ha annunciato il vicepresidente della Commissione europea. Le forze russe hanno conquistato il villaggio di Pervomaiske, nella regione di Donetsk, dove i combattimenti duravano da un anno e mezzo
Kiev: "Uccisi 830 soldati russi nell'ultimo giorno"
La Russia ha perso 450.080 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022, ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine il 10 aprile. Questo numero include 830 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.
Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 7.132 carri armati, 13.667 veicoli corazzati da combattimento, 15.248 veicoli e serbatoi di carburante, 11.404 sistemi di artiglieria, 1.040 sistemi di razzi a lancio multiplo, 753 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 9.070 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.
Kiev: "Elicottero russo abbattuto sulla Crimea"
Un elicottero russo Ka-27 è stato abbattuto sulla Crimea occupata dai russi. Lo ha reso noto sui social il portavoce della marina ucraina Dmytro Pletenchuk.
Mosca attacca le infrastrutture energetiche a Odessa
La Russia ha effettuato un attacco notturno alle infrastrutture energetiche nelle regioni di Odessa e Mykolaiv. Lo hanno riferito le forze di difesa meridionali dell'Ucraina, precisando che Mosca ha preso di mira le due regioni meridionali con un'ondata di droni, 12 dei quali sono stati abbattuti sull'Oblast di Mykolaiv, mentre altri due sono stati abbattuti sull'Oblast di Odessa. "Stiamo valutando l'entità del danno alla centrale elettrica. Sono state danneggiate anche una casa privata e diverse auto", ha scritto su Telegram il sindaco di Odessa Hennadii Trukhanov.
Le forze russe hanno bersagliato Odessa anche con i missili. L'attacco ha danneggiato infrastrutture critiche e una compagnia di trasporti, ferendo due dipendenti. Secondo il sindaco una persona sarebbe rimasta ferita. Il Servizio statale di emergenza ha riferito che i vigili del fuoco hanno spento anche un incendio in un impianto energetico nel distretto di Mykolaiv, nonché un incendio nell'insediamento costiero di Ochakiv, dove frammenti di droni abbattuti avevano incendiato un'area di circa 200 metri quadrati.
Ucraina, Zelensky: "Scettico sul piano di Trump, venga a Kiev"
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky si è detto ''scettico'' sul piano di pace illustrato dall'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e che prevede la cessione di alcuni territori alla Russia. Nel corso di un'intervista esclusiva con Politico, Zelensky ha avvertito che l'influenza russa ha penetrato il sistema politico statunitense e ha respinto l'odea di Trump e dei suoi alleati per porre fine rapidamente alla guerra.
Nel corso di una intervista alla Bild, Zelensky ha poi ricordato di essere disposto a incontrare Trump e di averlo invitato a recarsi presto in Ucraina.
Bombe russe nella regione di Odessa, due feriti
Due persone sono rimaste ferite in un attacco russo, questa mattina, nella regione di Odessa - nell'Ucraina meridionale - cha ha colpito infrastrutture critiche e logistiche danneggiando un impianto energetico: lo hanno reso noto le forze di difesa meridionali di Kiev su Telegram, come riporta Ukrinform. La regione è stata attaccata all'alba, anche con missili balistici: i feriti sono due dipendenti di una società di trasporti. Oltre all'impianto energetico, sono state danneggiate una casa e diverse automobili.
Ucraina, il piano di Trump per fermare la guerra con la Russia: cosa prevede secondo il Wp
Fonti anonime, ma vicine al tycoon, hanno anticipato al Washington Post le idee dell'ex presidente americano, in piena corsa per la rielezione, circa le modalità per porre fine al conflitto tra Russia ed Ucraina. Al centro del "presunto piano" il lavoro su Kiev per cercare di convincere l'Ucraina ad accettare la cessione della Crimea e del Donbass a Putin. IL PIANO
Kiev, abbattuti 14 droni e 2 missili lanciati dai russi
L'Aeronautica militare dell'Ucraina ha abbattuto nella notte 14 droni e due missili. In una nota si legge che le unità di difesa aerea ucraine hanno distrutto 14 dei 17 droni di tipo Shahed di fabbricazione iraniana lanciati dalla Russia durante la notte e due missili Kh-59.
Il Kyev Independent segnala inoltre che nelle ultime 24 ore sono state segnalate almeno 50 esplosioni nell'oblast di Sumy. Non ci sono state vittime.
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 10 aprile 2024"
Mosca, 5 droni di Kiev abbattuti sulla regione russa di Bryansk
I sistemi di difesa aerea hanno eliminato stanotte durante cinque droni ucraini sulla regione russa di Bryansk, ha riferito il Ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa Tass.
Esplosioni in Odessa, allarme in altre tre regioni
Esplosioni sono state segnalate questa notte nella regione ucraina meridionale di Odessa. Lo riportano i media locali. L'allarme antiaereo è scattato in queste ore anche nelle oblast di Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolaiv.
Usa, ok a 138 milioni per ricambi missili Hawk di Kiev
Il Dipartimento di Stato americano ha dato il via libera a 138 milioni di dollari di vendite militari estere all'Ucraina per fornire riparazioni critiche e pezzi di ricambio per i sistemi missilistici Hawk di Kiev. Lo riporta l'agenzia Associated Press (Ap). "L'Ucraina ha un urgente bisogno di aumentare le sue capacità di difesa dagli attacchi missilistici russi", ha affermato il Dipartimento di Stato americano in una nota citata dall'Ap. "Mantenere e sostenere il sistema d'arma Hawk migliorerà la capacità dell'Ucraina di difendere la sua popolazione e di proteggere le infrastrutture nazionali critiche", viene sottolineato da Washington.
Dombrovskis: "L'Ue prepara 14mo pacchetto di sanzioni contro Mosca"
L'Ue ha iniziato a preparare il 14mo pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina, che sarà adottato questa primavera: lo ha detto ieri il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, citato dai media di Kiev. "Abbiamo iniziato a preparare il 14mo pacchetto di sanzioni, che dovrebbe essere adottato in primavera. Probabilmente includerà un ampio elenco di misure restrittive con un forte impatto antielusione, ad esempio nel settore marittimo, mentre la Russia continua a cercare di violare il tetto massimo dei prezzi per le sue esportazioni di petrolio", ha affermato Dombrovskis. Il vicepresidente della Commissione europea ha sottolineato anche che l'Ue sta anche cercando un modo per fermare l'elusione delle sanzioni attraverso le filiali occidentali che operano in paesi al di fuori dell'Europa. "Continueremo a dare la caccia agli amici di Putin e a coloro che aiutano la Russia ad aggirare le sanzioni o a ricostituire il suo arsenale bellico", ha detto Dombrovskis.
Ucraina, media: "Esplosioni a Zaporizhzhia e in regione Mykolaiv"
Esplosioni sono state segnalate questa notte nella città ucraina sudorientale di Zaporizhzhia e nella regione meridionale di Mykolaiv, secondo media locali.