Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, Gantz: "Restiamo liberi di agire a Gaza, anche a Rafah"

©Ansa

Biden: "Israele accetti tregua di sei-otto settimane. Non ci sono scuse per non inviare aiuti umanitari nella Striscia di Gaza". Hamas afferma che, al momento, non è in grado di identificare e rintracciare i 40 ostaggi israeliani necessari per la prima fase dell'accordo di cessate il fuoco. Lo riporta la Cnn, che cita un funzionario israeliano e una fonte vicina ai negoziati. Il leader di Hamas Ismail Haniyeh conferma l'uccisione dei suoi tre figli

LIVE

Medioriente, attacco aereo israeliano a campo profughi Gaza, 14 morti

Un attacco aereo israeliano su un edificio residenziale nel campo profughi di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza, ha ucciso 14 persone, in gran parte donne e bambini, e altri 30 sono rimasti gravemente feriti. Lo ha riferito alla CNN il dottor Khalil Al-Dikran, portavoce dell'Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa. L'informazione è stata confermata anche dalla Protezione civile di Gaza. In un video pubblicato sui social media, si vedono diversi bambini portati d'urgenza in ospedale, dove i medici li esaminano sul pavimento: i loro corpi impolverati e coperti di sangue. Un altro video mostra i corpi scoperti di tre bambini morti accanto ad altri corpi avvolti in coperte. "Il nostro ospedale è davvero catastrofico perche' e' sull'orlo del collasso, la nostra area di accoglienza è piena di feriti e le persone sono sul pavimento, e abbiamo provato ad allestire tende per il triage fuori dall'ingresso dell'ospedale, ma anche quella è piena di feriti e la capacità è scarsa", ha detto il medico alla CNN. L'attacco è avvenuto l'ultima notte prima dell'Eid al-Fitr, una delle festività più importanti del calendario islamico, che segna la fine del Ramadan. 

Gaza, Biden: "Netanyahu sta facendo degli errori, non condivido raid israeliano su campo di Nuseirat"

Biden afferma che Netanyahu sta facendo un errore nella Striscia di Gaza: "Non sono d'accordo con il suo approccio", dice il presidente Usa ribandendo la necessità di un cessate il fuoco nella Striscia. Ieri sera altri 14 morti nell'enclave palestinese, con un raid israeliano su Nuseirat. Il ministro degli Esteri irlandese Martin afferma che Dublino si appresta a riconoscere uno Stato palestinese. "L'umanità ha perso la sua bussola morale" a Gaza, afferma la vicesegretaria delle Nazioni unite Mohammed.

Mondo: I più letti