Guerra Ucraina Russia. Zaporizhzhia: "Drone abbattuto sul tetto del reattore 6"

©Ansa

La centrale nucleare ha annunciato che un altro drone è stato abbattuto sul tetto del reattore numero 6. Mosca ha definito "una provocazione molto pericolosa" i recenti attacchi su Zaporizhzhia accusando le forze armate ucraine. Kiev, invece, ha risposto accusando la Russia di diffondere informazioni "false". Il capo di Aiea Grossi ha lanciato l'accusa dopo i raid: gli attacchi comportano "una grande escalation nei pericoli per la sicurezza nucleare". Tajani: "Evitare un'altra Chernobyl"

LIVE

Ucraina: 80% centrali termiche danneggiate da attacchi russi

Nelle ultime settimane, gli attacchi russi hanno danneggiato l'80% delle centrali termiche ucraine e la metà delle centrali idroelettriche, lo ha riferito oggi il ministro dell'Energia ucraino, denunciando "il più grande attacco" al settore energetico del Paese. "Possiamo dire che è stato attaccato fino all'80% delle centrali termiche e più della metà delle centrali idroelettriche. E un gran numero di stazioni di collegamento" per la trasmissione dell'elettricità, ha dichiarato il ministro Guerman Galushchenko in una conferenza stampa. Il servizio stampa del ministero ha dichiarato che le centrali termiche sono state "danneggiate", ma non ha potuto specificare il livello dei danni. "Si tratta del piu' grande attacco al settore energetico ucraino", ha aggiunto, riferendosi all'ondata di scioperi che continua quasi quotidianamente e che ha causato lunghe interruzioni di corrente a Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina. 

Appello di Kiev ad arruolarsi, 'è in gioco il destino del paese'

Il comandante delle forze di terra ucraine Alexander Pavlyuk lancia su facebook un accorato appello invitando i suoi connazionali ad arruolarsi "perché è in gioco il destino del paese". "Più gli ucraini troveranno il coraggio - afferma Pavlyuk - di unirsi ai ranghi delle forze armate ucraine, meno possibilità avrà la Russia di realizzare i suoi piani sanguinari. E prima le città ucraine torneranno alla normalità, vita sicura. Pertanto, esorto gli ucraini a mettere da parte le proprie emozioni e a non soccombere alle provocazioni. Dobbiamo renderci conto che nessuno potrà restare fuori. Dopotutto, è in gioco il destino del Paese, il destino della nostra nazione". La Russia, aggiunge, "non lascerà in pace nessuno: né chi si è nascosto, né chi ha tradito l'Ucraina". "Ora è il momento storico - esorta il comandante delle forze di terra - che il destino ci ha dato: o proteggeremo e preserveremo lo Stato, oppure scompariremo come nazione! Unisciti ai ranghi delle forze armate dell'Ucraina. La nostra forza è nell'unità! Non c'è altra opzione".

Kiev,i russi hanno colpito di nuovo Zaporizhzhia, 6 feriti

"I russi hanno colpito di nuovo l'impianto industriale a Zaporizhzhia": è l'accusa lanciata dal capo della regione Ivan Fedorov su Telegram. Secondo Fedorov, l'attacco russo ha provocato 6 feriti. 

Zaporizhzhia, 'drone abbattuto sul tetto del reattore 6'

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi, ha appena annunciato che un altro drone è stato abbattuto sul tetto del reattore numero 6. Lo riporta il Guardian. "Oggi un drone kamikaze è stato abbattuto sopra lo stabilimento. È caduto sul tetto dell'Unità 6", hanno detto gli operatori aggiungendo che il reattore n. 6 è attualmente spento.

Economist: "Russia vuole rendere Kharkiv invivibile con i raid"

La Russia con l'aumento degli attacchi aerei contro Kharkiv vuole trasformare la seconda città dell'Ucraina in una "zona grigia", rendendola inabitabile per la popolazione civile. E' quanto si legge sul sito del britannico Economist, che cita in un reportage alcune fonti di Kiev sulle presunte intenzioni delle forze di Mosca. Inoltre la percezione a livello locale, si legge nell'articolo, è che un'operazione militare su larga scala per conquistare Kharkiv sarebbe un compito arduo per la Russia, visto il precedente fallimento nel 2022. "C'è una forte possibilità che non riescano a farcela", ha detto al settimanale Andriy Zagorodnyuk, un esperto militare ed ex ministro della Difesa. Fra le ipotesi paventate c'è quindi quella di una ulteriore escalation dei bombardamenti. "Non saranno in grado di prendere Kharkiv, ma di distruggerla, forse", ha detto Denys Yaroslavsky, un uomo d'affari locale diventato uno dei comandanti militari della città, che è arrivato addirittura a ipotizzare un destino simile a quello di Aleppo in Siria. Nell'articolo si afferma anche che la Russia avrebbe distrutto alcune delle batterie anti-aeree Patriot fornite dall'Occidente per proteggere città come Kharkiv.

Kuleba ringrazia il Giappone per il 'costante sostegno' a Kiev

A scriverlo, in un messaggio postato su X, è stato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Kuleba ha anche avuto un colloquio con il ministro degli Esteri britannico David Cameron, "un 'follow up' delle nostre discussioni al quartier generale  della Nato la scorsa settimana: abbiamo coordinato i prossimi passi per trovare e assicurare la consegna di altri sistemi di difesa aerea, in primo luogo i Patriot all'Ucraina". "Apprezzo - si legge su X - l'approccio proattivo di David volto a fare in modo che le cose vengano fatte".

Ucraina, il piano di Trump per fermare la guerra con la Russia: cosa prevede secondo il Wp

Fonti anonime, ma vicine al tycoon, hanno anticipato al Washington Post le idee dell'ex presidente americano, in piena corsa per la rielezione, circa le modalità per porre fine al conflitto tra Russia ed Ucraina. Al centro del "presunto piano" il lavoro su Kiev per cercare di convincere l'Ucraina ad accettare la cessione della Crimea e del Donbass a Putin. IL PUNTO

Kiev: "Hacker ucraini distruggono data center dell'industria russa"

Gli hacker ucraini, probabilmente insieme ai serviziodi sicurezza di Kiev (Sbu), hanno distrutto un data center utilizzato dalle industrie militari, energetiche e di telecomunicazioni russe: lo hanno riferito fonti della Sbu al Kyiv Independent. Secondo le fonti, più di 10.000 entità coinvolte nell'industria militare russa hanno archiviato i propri dati nel servizio cloud mirato OwenCloud.ru. Tra queste aziende russe della produzione di petrolio e gas o dell'industria metallurgica e aerospaziale e i principali giganti delle telecomunicazioni: Ural Works of Civil Aviation, Rubin, Ural Plant Spectechniks, Gazprom, Transgaz, Lukoil, Rosneft, Nornickel, Rostelecom o MegaFon.   L'operazione è stata effettuata congiuntamente dal gruppo hacker ucraino Blackjack e dal dipartimento di sicurezza informatica della Sbu, hanno riferito le fonti.   Il sito web OwenCloud.ru mostra, riporta il Kiyv Indipendent, un messaggio presumibilmente lasciato dal gruppo di hacker Blackjack, in cui si afferma che "l'infrastruttura IT del centro è stata distrutta". 

Kyiv Independent: "Le truppe russe hanno attaccato Beryslav e Bilozerka nell'oblast di Kherson, ferendo due civili, e hanno bombardato la città di Nikopol nell'oblast di Dnipropetrovsk, ferendone altri due"

Peskov: "Contro Zaporizhzhia provocazione molto pericolosa"

E' stata una ''provocazione molto pericolosa'' quella delle forze armate ucraine sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov dopo che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha condannato il raid che ha danneggiato l'involucro del reattore della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Sotto accusa le forze armate di Mosca che, da parte loro, accusano i militari ucraini di aver condotto l'attacco.

"Questa è una provocazione molto pericolosa. I dipendenti dell'Aiea che sono sul posto hanno avuto l'opportunità di assistere a questi attacchi. Questa è una tattica molto pericolosa che avrà conseguenze molto negative a lungo termine. Il regime di Kiev, purtroppo, continua le sue attività terroristiche'', ha sottolineato il portavoce del Cremlino citato dalla Tass.

Peskov

©Ansa

Kiev: "Esplosione a Zaporizhzhia"

Un'esplosione è stata udita poco fa a Zaporizhzhia: lo riporta su Telegram il governatore dell'omonima regione, Ivan Fedorov. 

Zelensky: "Kharkiv. Ogni giorno e notte la città è soggetta ad atroci attacchi russi. Stiamo compiendo ogni sforzo per fornire una migliore protezione"

Cremlino: "Soldati tedeschi in Lituania fonte di tensioni"

Il Cremlino vede "negativamente" il previsto stazionamento di soldati tedeschi in Lituania e lo considera "la continuazione di un'escalation di tensioni che crea focolai di pericolo" per la Russia "al confine" richiedendo "di adottare misure speciali di "sicurezza": lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. 

L'Fsb pubblica un video "confessione" degli assalitori al Crocus: "Avevamo coordinatore in Ucraina"

L'Fsb ha diffuso un nuovo video degli interrogatori dei quattro assalitori del Crocus in cui parlano del loro coordinatore, tal 'Saifullo', che il 22 marzo scorso, dopo l'attentato, li aspettava al confine l'Ucraina dove avrebbe consegnato loro un milione di rubli ciascuno (l'equivalente di 10.800 dollari).

Saifullo aveva indicato loro il luogo dell'attentato, fornito denaro e armi e preparato il piano per la fuga. I quattro assalitori appaiono in buone condizioni, senza più bende, ferite, rigonfiamenti e barelle (a parte la fasciatura di uno all'orecchio) delle immagini pubblicate poche ore dopo l'arresto, a 140 chilometri dal confine con l'Ucraina. Il primo sospetto a comparire nel video è Dalerdzhon Mirzoyev che spiega come il loro piano dopo l'attentato fosse quello di "andare verso Kiev".  

Il secondo Saidakrami Rachabalizoda, dice che "Saifullo ci aveva istruito ad andare in Ucraina, a Kiev, dove ci avrebbe dato un milione di rubli". Muhammadsobir Fayzov, parla di un appuntamento al confine con l'Ucraina con persone che "li avrebbero aiutati a passare il confine e raggiungere Kiev". "Ci era stato detto di lasciare l'auto da qualche parte vicino al confine e telefonare al nostro coordinatore, che ci avrebbe aiutato ad arrivare a Kiev", aggiunge, Shamsidin Fariduni

Crocus

©Ansa

Kiev respinge le accuse di Mosca su Zaporizhzhia: "Fake news"

L'Ucraina ha accusato oggi Mosca di diffondere informazioni "false" dopo che funzionari russi, e poi il Cremlino, hanno attribuito a Kiev la responsabilità dell'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia controllata da Mosca. La Russia sta intensificando una "campagna di provocazioni e falsità", ha detto il direttore del centro ucraino per la lotta alla disinformazione, il tenente Andriy Kovalenko. Mosca attacca il sito "con i droni, fingendo che la minaccia alla centrale e alla sicurezza nucleare provenga dall'Ucraina", ha aggiunto. 

Cremlino: "Su Zaporizhzhia raid molto pericolosi di Kiev"

Il Cremlino ha definito "una provocazione molto pericolosa" gli attacchi sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia accusando le forze armate ucraine. "Questa è una provocazione molto pericolosa. I dipendenti dell'Aiea che sono sul posto hanno avuto l'opportunità di assistere a questi attacchi. Questa è una tattica molto pericolosa che ha conseguenze molto negative a lungo termine", ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, secondo la Tass. 

Ucraina, 10mila bambini russi evacuati da area Belgorod: andranno anche in Nord Ossezia

Sono circa 10mila i bambini evacuati dalla regione russa al confine con l'Ucraina di Belgorod in seguito agli attacchi dell'Ucraina, ha reso noto il governatore Vyacheslav Gladkov. Presto, i ragazzini saranno trasferiti in campi in Ossezia del Nord. E nelle regioni di Pskov, Ivanovo, Kostroma e Bashkiria. Molti genitori hanno lamentato le condizioni di viaggio dei bambini e le loro sistemazioni.

Ankara limita visti d'ingresso ai tagiki dopo l'attacco a Mosca

La Turchia ha tolto l'esenzione dal visto che permetteva ai cittadini del Tagikistan di entrare nel Paese liberamente. La decisione, pubblicata in Gazzetta ufficiale, è stata approvata dal presidente Recep Tayyip Erdogan il 6 aprile, a poche settimane dall'attentato contro il Crocus City Hall di Mosca che vede quattro cittadini tagiki accusati di essere gli autori materiali. Secondo l'agenzia russa Ria Novosti, come riportano media turchi, uno degli attentatori, Shamsiddin Fariduni ha condiviso sui suoi social media fotografie di Istanbul a fine febbraio mentre il 4 marzo sarebbe arrivato in Russia per compiere l'attentato partendo dalla Turchia. L'Isis-K ha rivendicato l'attentato del 22 marzo contro la sala concerti della periferia di Mosca dove sono morte 144 persone. 

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 all'8 aprile 2024"

Putin ordina una commissione per interventi dopo gli allagamenti

Vladimir Putin ha incaricato il consiglio dei ministri russo di creare una commissione governativa guidata dal ministro della Protezione civile, delle emergenze e dei soccorsi, Alexander Kurenkov, per la situazione degli allagamenti che hanno colpito alcune regioni della Russia. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ripreso dalla Tass, affermando che Putin ha ascoltato i rapporti di Kurenkov e dei governatori delle regioni di Orenburg, Kurgan e Tyumen sulla situazione degli allagamenti. 

Putin

©Ansa

Mondo: I più letti