Olimpiadi Parigi 2024, Macron: "Nessun dubbio che Putin prenderà di mira i Giochi"

Mondo
©Ansa

Il presidente francese annuncia un "piano B" per la sicurezza e si è detto sicuro che la Russia cercherà di interferire, specie in via informatica

ascolta articolo

Emmanuel Macron ha lanciato un’allerta su delle possibili minacce russe alle Olimpiadi di Parigi 2024. In un discorso durante l'inaugurazione del Centro acquatico olimpico di Saint-Denis, alle porte della capitale, il presidente francese si dice “sicuro” che Mosca abbia nel mirino i Giochi olimpici, in particolare "in termini informatici" paventando possibili attacchi hacker. Più in generale, Macron ha spiegato che "lo scenario privilegiato" resta quello di una cerimonia di apertura, come previsto, sulla Senna anche se non esclude un piano alternativo "qualora le circostanze lo imponessero".

Valutazioni in tempo reale

L’inquilino dell’Eliseo ha espresso la sua fiducia nella capacità della Francia di far fronte alla minaccia terroristica durante le Olimpiadi. “Dobbiamo avere ambizione e lo facciamo essendo professionali e organizzati ovvero pianificando, organizzandoci e facendo una valutazione in tempo reale”, le sue parole riportate dai media francesi.

 

Dettagli svelati al momento opportuno

Macron, a margine dell'inaugurazione del centro nel quale si svolgeranno le competizioni di nuoto sincronizzato, tuffi e water-polo, ha detto in riferimento alla grande cerimonia del 26 luglio sulla Senna, con lo sfondo mozzafiato della Tour Eiffel che i dettagli saranno resi noti al momento opportuno. Il capo dell’Eliseo ha poi lodato il lavoro di preparazione all’evento: “Questi giochi olimpici e paralimpici li prepariamo collettivamente”, ha concluso, “c’è una mole colossale di lavoro che viene svolta dai funzionari eletti che sono qui intorno a me”.

 

approfondimento

Olimpiadi di Parigi, rubata borsa con piani segreti per la sicurezza

Mondo: I più letti