Gli Stati Uniti si preparano all'invasione di cicale dagli occhi rossi

Mondo
©IPA/Fotogramma

In questo caso verranno maturate due covate allo stesso tempo, una cosa che, secondo gli studiosi, avviene una volta ogni 221 anni 

ascolta articolo

L'ultima volta che era successo, il presidente degli Stati Uniti si chiamava Thomas Jefferson. Gli Stati Uniti si preparano all'invasione delle cicale dagli occhi rossi. Migliaia di miliardi di esemplari sono attesi nelle prossime settimane nelle regioni orientali del Paese, dalla Louisiana al North Carolina e all'Illinois. Un’invasione che non si vedeva da secoli.

"Cicada-geddon"

Di per sé non sono considerate specie pericolose. Vivono sotto terra per 13 o 17 anni e in genere quanto la temperatura del terreno raggiunge i diciotto gradi, escono per riprodursi. Da quel momento saranno visibili a tutti e soprattutto saranno udibili. Il loro verso è infatti molto forte, paragonabile a quello di un motore. Tant’è che l’esperto John Cooley dell’università del Connecticut ha definito l’evento “cicada-geddon”.

vedi anche

Nutrinsect, prima azienda che venderà alimenti a base di insetti

Un fenomeno che si verifica ogni 221 anni

L'invasione di cicale non è un fenomeno straordinario, ma in questo caso verranno maturate due covate allo stesso tempo, una cosa che, secondo gli studiosi, avviene una volta ogni 221 anni. Alcuni Stati, tra cui l'Illinois, si stanno già preparando all'evento, informando la popolazione.

 

vedi anche

Usa, medici rimuovono 150 larve vive dal naso di un uomo in Florida

Mondo: I più letti