Nutrinsect, prima azienda italiana che produrrà e venderà alimenti a base di insetti

Economia

La normativa, per la messa in commercio, prevede un processo di autorizzazione che coinvolge la Commissione europea e richiede un eventuale parere scientifico da parte dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa)

ascolta articolo

Nutrinsect sarà la prima azienda italiana a produrre e vendere alimenti a base di insetti. Come riporta il Corriere della Sera ha ricevuto l'autorizzazione: "Ci sono voluti due anni per avere il via libera. Per noi è un momento di svolta. Potremo far conoscere a tutti la nostra farina di grilli sostenibile e made in Italy", le parole di Jose Cianni, fondatore e ceo dell’azienda che ha sede a Montecassiano, in provincia di Macerata. Con il via libera ufficiale, Nutrinsect potrà ora distribuire la propria farina liofilizzata di grilli, che tecnicamente si chiama “polvere sgrassata di acheta domesticus". (FARINA DI INSETTI IN ITALIA: COSA PREVEDONO I DECRETI)

Autorizzazione arrivata

Secondo il Regolamento europeo 258/97, gli insetti commestibili rientrano nella definizione di novel food: un termine che indica quei “nuovi alimenti” non consumati in modo diffuso all’interno dell’Unione europea prima del 1997. La normativa, per la messa in commercio, prevede un processo di autorizzazione che coinvolge la Commissione europea e richiede un eventuale parere scientifico da parte dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa). 

cricket flour close up

approfondimento

Reggio Emilia, farina di grillo debutta al bar: ecco i primi croissant

Economia: I più letti