Guerra Ucraina, Scholz: "Non invieremo truppe, evitare escalation Russia Nato"

Mondo
©Ansa

Il cancelliere tedesco ha ribadito anche il suo rifiuto a fornire missili da crociera a lungo raggio Taurus a Kiev. L'impegno della Germania nel conflitto, ha affermato, non implica l'invio di soldati sul territorio di guerra. Un commento anche sulla strage di Mosca: "Gli 007 tedeschi non sapevano niente"

ascolta articolo

Evitare l’escalation del conflitto in Ucraina è la prerogativa numero uno di Olaf Scholz. Il cancelliere tedesco ha infatti ribadito il suo rifiuto a fornire missili da crociera a lungo raggio Taurus a Kiev e di inviare truppe tedesche in Ucraina. "Come capo del governo devo assumermi la responsabilità sulle questioni relative alla guerra, alla pace e alla sicurezza in Europa: questo vale anche per la questione dei Taurus”, ha detto in un'intervista al quotidiano tedesco Markische Allgemeine Zeitung ripresa anche dall'agenzia di stampa russa Tass. E ha aggiunto: “Fermo restando il sostegno risoluto all'Ucraina, per me è importante una cosa: faremo del nostro meglio per evitare un'escalation di questa guerra, cioè una guerra tra Russia e Nato". (GUERRA IN UCRAINA - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Nessun invio di soldati tedeschi in Ucraina

Per il cancelliere tedesco è importante sottolineare come l’impegno della Germania nel conflitto non implichi l’invio di soldati tedeschi in Ucraina. "E ogni lotto di armi che inviano - ha specificato - analizziamo attentamente cosa significa nel dato contesto”. “Solo per questo - ha aggiunto - spendiamo 28 miliardi di euro. Più di molti paesi messi insieme. E continueremo a farlo finché sarà necessario".

Italian Prime Minister Giorgia Meloni, at the Palazzo Montecitorio, hosting the Italian Chamber of Deputies, to attend late Italian President Giorgio Napolitano non-religious State funeral in Rome on September 26, 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

leggi anche

Ucraina, Meloni: "Non ho condiviso parole di Macron e gliel'ho detto"

Scholz: “Strage di Mosca? 007 tedeschi non sapevano nulla”

Nella stessa intervista Olaf Scholz ha riservato un commento anche alla strage di Mosca che il Cremlino sta cercando di attribuire a Kiev e all’Occidente. L'intelligence tedesca, ha affermato il cancelliere, non aveva informazioni sui preparativi per un attacco terroristico a Mosca. “Ma probabilmente i servizi speciali americani avevano delle piste", ha aggiunto. "Fa parte della politica del governo degli Stati Uniti avvisare gli altri paesi quando dispongono di tali dati. E hanno avvisato pubblicamente. È particolarmente deplorevole che sia avvenuto questo atroce attacco terroristico".

Flowers and toys are seen left at the side of a road near the burnt-out Crocus City Hall concert venue in Krasnogorsk, outside Moscow, on March 26, 2024. At least 139 people were killed when gunmen in camouflage stormed Crocus City Hall, shooting spectators before setting the building on fire in the most fatal attack in Europe to have been claimed by Islamic State jihadists. (Photo by NATALIA KOLESNIKOVA / AFP)

leggi anche

Attentato a Mosca, Fsb accusa servizi ucraini. Kiev: "Ancora menzogne"

Mondo: I più letti